tornare insieme dopo essersi lasciati

Tornare insieme dopo essersi lasciati: è la cosa migliore?

Tornare insieme dopo essersi lasciati è la cosa migliore?

Inizio col dirti che NON esistono risposte universalmente giuste o sbagliate a questa domanda. Tornare insieme alla tua o al tuo ex è un desiderio assolutamente lecito, soprattutto se la decisione di rompere la relazione non è stata la tua. Ugualmente lecito quello di voler tornare sui propri passi e decidere di rivedersi con l’ex, anche se la decisione l’hai presa tu. Possono esserci decine di casistiche diverse, ma quando si parla di ritornare insieme è importante valutare una serie di fattori e di condizioni di partenza.

Per alcuni, tornare con l’ex è una sorta di tabù; per altri, invece, una vera e propria rinascita di una relazione. Conosco coppie che hanno rotto in maniera brusca e sono tornate insieme anche dopo anni, più forti e solide di prima. Anche se la riconquista è un discorso molto complesso, posso dirti che non è assolutamente un’impresa impossibile a priori (se sai come fare).

In questa guida voglio aiutarti a farlo e capire se è meglio tornare con l’ex oppure iniziare una nuova storia.

Ha senso tornare insieme dopo una brutta rottura?

Come ti dicevo, ci sono dei casi in cui due persone tornano insieme anche se i motivi per la rottura sembravano più convincenti che mai. Non c’è niente di male nel voler tornare indietro e riconquistare un ex, se alla base ci sono sentimenti profondi. Se pensi che quella persona sia l’uomo o la donna della tua vita, è giusto che tu provi a riconquistarla, se ci sono i margini per poter tentare questo processo e non c’è assolutamente nulla di poco sensato.

Devo però metterti in guardia su un aspetto. Se stai pensando di tornare con l’ex solamente perché il peso della solitudine è troppo forte, perché ti annoi o perché ci sono alla base sensi di colpa o paura di non trovare nessun altro…ti invito a prenderti più tempo per riflettere. Prima di iniziare questo percorso, ti consiglio di farti queste domande:

  • Perché voglio tornare con l’ex?
  • Voglio farlo perché davvero provo dei sentimenti o perché temo la solitudine?

Ecco perché ti dico che non è sbagliato voler tornare con l’ex, ma se le ragioni che ti spingono solo la paura della solitudine e il senso dell’abbandono, rischi solamente di sentirti ancora peggio e di non ottenere comunque il benessere che stai cercando.

Si può tornare insieme dopo un tradimento?

Come ormai avrai capito, non esistono risposte nette a queste domande, perché molto dipende dalla situazione di partenza e da quello che vuole la coppia. Sicuramente un tradimento è una grande ferita nella fiducia ed è difficile riuscire a colmarla. Da una parte, chi è stato tradito farà fatica a fidarsi ancora e starà sempre sul “chi va là”, anche per le situazioni più innocue. Dall’altra, chi ha tradito rischia di sentirsi perennemente in colpa, sotto osservazione e con un macigno da espiare.

Ad ogni modo, è possibile tornare insieme dopo un tradimento, se c’è una profonda volontà di superare questa rottura e ricostruire il rapporto di fiducia. Attenzione però: quando parlo di superare, non intendo “nascondere il problema sotto al tappeto facendo finta che non sia mai esistito”. Per superare intendo comprendere a fondo le ragioni di quanto accaduto, perché si è verificato il tradimento e agire sulle cause che hanno determinato questa frattura nella coppia. Per fare questo c’è bisogno di dialogo e ascolto reciproci.

A proposito di questo tema, ho scritto alcuni approfondimenti che ti consiglio di leggere:

Si può tornare insieme dopo anni?

Anche se il passare del tempo viene percepito solitamente come qualcosa di assolutamente negativo, in realtà può non essere così, anzi.

In generale, dopo la rottura di una relazione, allontanarsi per un periodo è sano per ricostruire se stessi dopo lo stress emotivo della separazione, ma anche per ristabilire una neutralità nei sentimenti. A seguito della rottura, il carico emotivo è altissimo e le emozioni sono molto forti (quelle negative e quelle positive). Il tempo ha il vantaggio di freddare le percezioni negative, anche se potrebbe allo stesso modo affievolire i sentimenti.

In altre parole, possono succedere essenzialmente due cose:

  • L’ex è più propenso a dare meno peso alle emozioni che hanno portato alla rottura
  • L’ex può provare meno attrazione nei tuoi confronti

Tutto sta nel capire come l’ex abbia rielaborato la sua vita dopo la rottura. Si può rompere il silenzio dopo essersi lasciati, con un primo contatto “innocuo” per sondare la situazione e capire la reazione. In genere, dopo molti mesi subentra il cosiddetto “effetto nostalgia”. Questo può essere anche una leva per innescare una conversazione e vedere cosa succede.

Su questo tema, ti consiglio di leggere la mia guida su come riconquistare un ex dopo mesi di silenzio.

Ti lascio anche un video che ho realizzato per affrontare questo argomento, che ti consiglio davvero di vedere con attenzione.

Si può tornare insieme dopo una separazione?

La regola d’oro è sempre la stessa: se si torna insieme dopo una rottura, dovrete lavorare sulle cause della rottura e su quello che vi ha allontanato la prima volta. Si può tornare insieme anche dopo una separazione e probabilmente ci saranno già stati dei punti di contatto tra voi (pratiche burocratiche per la separazione, eventuali figli, beni da dividere). Tutto sta nel capire le sensazioni dell’altra persona, nell’ascoltarla profondamente e nel lavorare insieme per ricostruire un rapporto. Non è facile, ma può essere possibile (qui parlo di come riconquistare ex moglie)

Dopo quanto tempo un ex potrebbe tornare?

Non esiste una risposta certa. Potrebbe tornare fin da subito, dopo qualche settimana, dopo anni o anche mai. Se provi ancora qualcosa per un/una ex, la cosa migliore è fermarti a chiedere cosa vuoi tu, più che proiettare la tua attenzione sull’altra persona.

Per concludere, tornare insieme dopo essersi lasciati è possibile, ma prima chiediti se:

  • Lo fai perché ami davvero l’altra persona
  • Lo fai perché senti il peso della solitudine o la paura di non trovare nessun altro
  • Vuoi lavorare sulle cause della rottura e colmare le fratture all’interno della relazione

In tal caso, l’approccio alla riconquista può essere determinante per aumentare le chances di successo. Il percorso della riconquista è sempre impegnativo, ma può essere portato avanti con le giuste intenzioni. Per saperne di più su come fare, continua a seguirmi su questo blog e sul mio canale Youtube. Se invece vuoi consigli personalizzati per il tuo problema, inizia da una consulenza con un esperto del mio team.

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *