perché un uomo lascia

Perché un uomo lascia? Le cause della rottura di genere

Se questo non è il primo articolo a tema riconquista in cui ti imbatti, saprai bene che ci sono macro cause comuni ad ambedue i generi.

Parliamo ad esempio di calo d’attrazione, intendendo con esso il fatto che il partner, a causa di tuoi comportamenti non in linea con le sue aspettative, perda progressivamente desiderio nei tuoi confronti.

Tale cosa può poi riflettersi anche sul piano fisico in quanto vi è una correlazione (sebbene per le donne la cosa sia più marcata) tra attrazione mentale ed arousal sessuale.

E parliamo di calo di fiducia e perdita di progettualità futura qualora alcuni tuoi comportamenti non siano stati in grado di creare nella sua mente una base sicura: eri distante, avevi comportamenti ambigui che hanno portato il tuo ex a non considerarti più un valore aggiunto e una persona su cui non investire più sul lungo termine.

A livello poi di calo di progettualità, è essenziale dire che lui potrebbe non aver più visto collimare i vostri obiettivi di vita: lui voleva convivenza e figli mentre tu no (per fare un esempio canonico).

In questo caso io parlo di incompatibilità sopraggiunta, descrivendo tale fenomeno come una evoluzione non sintonica degli individui che compongono la coppia.

Si ma quali sono le cause specifiche per cui un uomo lascia?

Perché lui ti ha lasciato?

Ci possono essere diverse cause per cui il tuo lui ti ha lasciato. Vediamole insieme.

#1 – Troppa pesantezza nel rapporto

La prima ragione per cui il tuo partner è diventato un ex è per eccessiva pesantezza che ha avvertito nel rapporto per un tot di tempo.

Per problemi tuoi personali, difficoltà a cui non sei riuscita a far fronte in modo ottimale hai riversato troppa negatività sul partner, che a un certo punto ha visto più costi che benefici nello stare con te.

In questo caso, il consiglio non è ovviamente quello di provare a stressarlo per dimostrargli che si sbaglia e che puoi cambiare.

Bensì, lasciargli un lasso temporale in cui avvertirà la tua assenza e smaltirà la pesantezza e la negatività accumulata nel rapporto, in modo da essere più aperto ai tuoi cambiamenti quando ti riproporrai in un secondo momento.

#2 – Non gli piaci abbastanza

Una seconda ragione di rottura è esplicabile da una frase che poi è anche il titolo di un celebre film:”LA VERITÀ È CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA”.

Si, perché in alcuni casi un uomo ti sceglie non perfettamente convinto di volerti.

Gli uomini valutano sovente le donne (soprattutto sul piano estetico) in una scala da 1 a 10.

E anche se non sei un 10 per lui, potrebbe sceglierti perché non ha di meglio per le mani.

“Si Marco, ma lui mi ha dimostrato tanto! Sembrava davvero preso!”

Molti uomini vivono le esperienze a pieno, spingendosi con le parole e con i fatti ben oltre ciò che provano davvero. Perché questo? Per godersi l’esperienza a pieno, per non deluderti o per accaparrarsi favori sessuali e non.

In virtù di ciò, soprattutto se la storia non è stata lunga, considera che lui potrebbe averti “usato” per colmare un vuoto in attesa di una persona che gli piaccia di più.

Verità che fa male, lo so: ma è d’obbligo che io te lo dica perché nei miei articoli, come nei miei video su Youtube, la mia filosofia è di creare consapevolezza.

#3 – Non è pronto per una relazione

Una terza causa può essere rappresentata dal fatto che lui davvero non fosse pronto per una relazione.

Molte donne che si trovano in tale fattispecie mi dicono:”Ma no Marco: per me è solo una verbalizzazione non una motivazione autentica”.

Purtroppo di uomini che non vogliono impegnarsi ce ne sono. E ci sono individui che provano a costruire qualcosa per poi comprendere che non è ciò che desiderano davvero. Della serie:”Grazie, ma sta roba (per ora per lo meno) non fa per me”.

Le sottocategorie di questa tipologia di ex (che ti sconsiglio di provare a riconquistare ovviamente) sono:

  • I Peter PAN
  • I seduttori
  • I mammoni
  • Coloro che hanno traumi legati a relazioni passate.

Vorrei dare una definizione esaustiva di tali personaggi ma servirà un articolo a parte.

Per cui resta aggiornata per capire quali sono gli uomini che non dovresti assolutamente riavvicinare e chi invece merita davvero le tue energie.

Alla prossima!

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *