differenze di genere riconquista

Quali sono le differenze nella riconquista di un uomo e di una donna?

Quando parliamo di riconquistare un ex partner non possiamo fare di tutta l’erba un fascio.

Sappiamo infatti che, per tarare al meglio il processo di riavvicinamento, dobbiamo costruire una strategia su misura tenendo conto di:

  • Tipo di personalità della persona amata
  • Il contesto in cui vivete
  • L’età
  • La durata della storia
  • La causa della rottura

E non solo queste. Sono davvero un sacco di variabili se ci pensi!

Ma c’è un fattore ancora più discriminante alla base di questo processo che è:

Parliamo di un uomo o di una donna?

Le differenze di genere nella riconquista

Le differenze di genere giocano un ruolo non trascurabile nella riconquista.

Sebbene molti concetti (come il principio di scarsità, i modi per instillare gelosia ed in generale i meccanismi controintuitivi di cui parlo sempre al fine creare uno shock emotivo nella ex) siano sempre validi vi sono alcune cose che differiscono e senza cui il tuo processo di riavvicinamento non potrà avvenire.

Perché gli uomini lasciano

Un elemento essenziale è la comprensione che la maggior parte degli uomini che lascia ha un PIANO B.

Gli uomini sono un po’ come le scimmie: lasciano di rado un ramo se prima non ne hanno afferrato un altro.

Questo cosa implica? Che dovremo mettere in conto la presenza di un’antagonista. La cosa farà si che tu dovrai avere un equilibrio emotivo migliore che mai se non vuoi farti prendere dall’istinto di inveirgli contro, risultare supplicante ed in generale commettere tutti quegli errori che possono distruggere definitivamente le probabilità che tu ottenga un esito positivo.

A livello strategico, inoltre, faremo in modo di riproporci in una maniera talmente buona che lui non potrà fare a meno di paragonare te a “quella nuova”.

E questo paragone potrà più probabilmente vederti vincitrice se nella fase di riavvicinamento sarai in grado di fargli vedere la versione di te che più lo rese attratto, capito, coinvolto ed accudito.

Il ruolo del background emotivo

Un elemento essenziale della riconquista (e vale per ambo i generi) è il background emotivo, ossia l’insieme delle percezioni e dei ricordi passati che tornano alla mente dell’ex sotto forma di nostalgia e mancanza nel momento in cui rivede atteggiamenti e/o immagini legati a quegli episodi.

Più è durata la storia, maggiore è il background emotivo (soprattutto se le cose tra di voi sono andate prevalentemente bene salvo l’ultimo periodo e la storia non era tossica).

[Ma qui sto divagando mi sa: eravamo rimasti al riproporci in maniera ottimale. E si, parlavo anche dell’aspetto estetico che, nella riconquista di un uomo più che di una donna, conta moltissimo!]

L’aspetto estetico

Sentire che lui può perdere una donna ancora più avvenente di quella che aveva lasciato, può essere un motore per stimolare il suo ego di possesso (che quasi tutti gli uomini hanno, persino quelli che sembrano convintissimi della scelta di lasciare) a dire: “Non posso permettere che qualcun altro arrivi e se la prenda ora che è molto più bella di prima”.

Nel lavoro su di te (che farai nel periodo di distacco da lui) includerai quindi anche una profonda valorizzazione della tua immagine, anche attraverso i social (se sei fruitrice attiva degli stessi).

Il ricontatto

Un altro elemento distintivo nei 2 tipi di riconquista è certamente l’approccio al ricontatto.

Se nella riconquista di una donna possiamo sfruttare maggiormente la comunicazione emotiva, la configurazione cerebrale di un uomo fa si che questa carta sia meno fruibile per una donna.

In aggiunta a ciò, un uomo può vedere più nitidamente il tentativo di riconquista da parte tua ed avere le difese più alzate in caso di ricontatto da parte tua e rispondere in modo più freddo per tenerti a distanza.

Per ovviare a questo problema e aumentare al massimo le probabilità di ottenere un esito positivo:

  • Manda messaggi contestualizzati: ossia che si rifacciamo ad un qualcosa per cui lui possa pensare:”Beh, a chi lo doveva mandare?”

Esempio:”Ciao! Stavo organizzando una cena con le ragazze ma siamo a corto di idee. Mi ricordi dove eravamo andati noi a San Valentino? Sono corta anche di memoria 🤔👎”

  • Scrivi pochi messaggi e dilazionati nel tempo per non far trasudare un eccessivo interesse
  • Usa messaggi acidi per toccare il suo ego e portarlo a reagire:”Senza che ti offendi: hai messo su qualche chilo? Ti vedo più pienotto nelle ultime foto 😁”

E queste sono solo alcune delle differenze principali!

Ci vorrebbe un libro…anzi, un videocorso!

Lo trovi qui sotto e ti darà tutti gli strumenti per massimizzare le tue chance di ricostruire una storia insieme.

Ti aspetto online!

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *