principio-scarsità-riconquista

Come il principio di scarsità può farti riconquistare l’ex

Siamo attratti da ciò che è difficile ottenere.

Tendiamo ad attribuire un valore maggiore a un qualcosa se questa è limitata o di difficile raggiungimento.

Questo è il principio che sta base delle molte scelte che facciamo, in tutti gli ambiti della vita. Lo sanno bene soprattutto i marketer e i pubblicitari, quando ci dicono che il prodotto rimarrà in offerta per un tempo limitato. Lo sanno bene le multinazionali come Apple, che produce pezzi in numero limitato tanto che le persone per accaparrarsi l’ultimo iPhone fanno code di ore o dormono davanti allo store.

Nel nostro piccolo lo sappiamo anche noi sin da ragazzini, che ci prendevamo la cotta per la persona che, guarda un po’, ci considerava di meno nella classe.

Eccoci qui: benvenuto nel principio di scarsità, una delle leve di persuasione più potenti in assoluto.

Chi lo sa meglio di tutti è Robert Cialdini, psicologo statunitense che nel suo libro Le armi della persuasione ha studiato ed analizzato i sei principi persuasivi che sono in grado di condizionare le nostre scelte nella vita di tutti i giorni, anche quella amorosa.

In realtà sei anche tu in questo momento in parte vittima di questo meccanismo psicologico se ci pensi, perché il fatto che la tua ex si renda indisponibile emotivamente e fisicamente a te, fa si che ai tuoi occhi il suo valore sia ancora più alto di quello che le attribuivi quando stavate insieme.

In questa guida ti spiegherò:

  • Che cos’è la scarsità e perché dovresti conoscerla per riconquistare la tua ex donna
  • Come sfruttare questo principio per riattrarla a te di nuovo inesorabilmente

Pronto? Iniziamo!

Come usare la “scarcity” per riconquistarla

La psicologia della separazione è molto complessa, lo so. Lo sai bene anche tu e, se sei qui, è perché vorresti capire come riprenderti la tua ex e essere felice con lei, di nuovo.

Ecco come una delle leve persuasive più potenti al mondo può aiutarti a riprendertela.

Come funziona il principio di scarsità?

Iniziamo dai fondamentali: come funziona il principio di scarsità? Semplicissimo: siamo attratti da tutto ciò che non possiamo avere, da tutto ciò che è limitato o fuori dalla nostra portata.

Il concetto alla base del meccanismo funziona anche al contrario, quindi ciò che per noi è estremamente disponibile o alla nostra portata, lo giudichiamo con valore inferiore, che è il motivo per cui molte coppie che convivono da tanto, se non riescono a creare nella loro routine nuovi stimoli, cadono nella monotonia e in rapporti nei quali si tende a dare per scontato il partner.

Questo concetto è associato anche all’errore numero uno della riconquista ossia quello in cui, dopo la rottura, inizi a inseguire la tua ex con chiamate, messaggi ed incontri chiarificatori. Perché se ti ha lasciato significa che in qualche modo hai perso valore per lei, per i suoi standard. E quindi rendendo la tua presenza estremamente disponibile con suppliche e quant’altro il tuo valore non può far altro che abbassarsi ulteriormente rischiando di compromettere definitivamente le tue chance di tornare con lei.

Come usare il principio per riconquistarla

Fortunatamente, il principio di scarsità è valido universalmente e quindi fa presa anche sulla persona che si rende indisponibile. La mancanza non è una sensazione razionale, un po’ come la gelosia. Si è gelosi anche di chi abbiamo deciso di allontanare a volte, perché i ricordi, e il vissuto ci fa rivivere sensazioni positive che adesso, per nostra scelta non possiamo più vivere.

Tagliando corto insomma, il fatto che lei ti abbia lasciato non significa che non potrà provare un senso di mancanza, se però siamo in grado di adottare bene il principio di scarsità.

Quindi, lei ti lascia, e tu ti allontani, non le scrivi, non pubblichi post che si riferiscono a lei, non cerchi di organizzare incontri casuali.

Per quanto? Per un tempo sufficientemente congruo affinché possa provare questa sensazione. Durante questo periodo di distacco, infatti, non è raro che la persona che ti ha lasciato si rifaccia viva, per capire un po’ che stai combinando, segnale questo che indica che rendendo scarsa la tua presenza, la sua memoria associata alla vostra relazione, ha giocato dalla tua parte.

Ne parlo anche in questo video 🙂

Altre domande o dubbi? Lasciami un commento!

A presto

Marco

PS: se vuoi riconquistarla e giocare tutte le tue carte migliori, guarda cosa ho preparato per te qui sotto.

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *