come-superare-delusione-amore

Come superare una delusione d’amore: il METODO

Come superare una delusione d’amore? Beh, tutti almeno una volta siamo rimasti scottati da una relazione. Un vecchio detto diceva “Mal comune mezzo gaudio”, ma sono sicuro che non la pensi assolutamente in questo modo, soprattutto ora che la situazione è fresca e hai bisogno di metabolizzare.

Le delusioni d’amore possono essere complicate da superare, soprattutto se non hai una guida o, per meglio dire, un “metodo”. È difficile per la maggior parte delle persone continuare a credere nell’amore duraturo quando hanno testato troppi fallimenti sulla loro pelle. Questo non mi sorprende, soprattutto se la delusione e il dolore dell’abbandono non sono stati correttamente “metabolizzati”.

In questa guida scoprirai:

  • Come voltare pagina dopo una delusione d’amore
  • Come sentirti meglio e in armonia con te stesso, ricominciando a vivere
  • Quali sono le opportunità per riconquistare la tua ex, se ancora la ami e sei convinto che la vostra storia meriti ancora una chance

Pronto? Iniziamo subito.

Come si supera una delusione d’amore

Sei stato lasciato dalla tua ex? L’amore ti ha deluso e la tua autostima ne sta soffrendo?

Basta negatività: inizia da qui per imparare a lasciare andare una delusione e ricostruire l’immagine migliore di te stesso.

Il tuo cervello può superare il dolore

“Marco, ma come superare una delusione d’amore in psicologia? Ci sono degli studi al riguardo?”

Questa è una delle domande che mi è stata rivolta più spesso da chi mi segue in questo blog e sul mio canale Youtube.

Ebbene, si: ci sono tantissimi studi su come il cervello elabora il “lutto” della separazione dalla persona che si ama.

Secondo un team di studiosi appartenente alla Saint Louis University, nello stato del Missouri, Stati Uniti, il cervello sarebbe programmato per superare le delusioni d’amore. La ricerca, pubblicata sulla rivista Review of General Psychology, ha messo in evidenza che alla base ci sarebbe un meccanismo previsto dalla selezione naturale, che spinge a superare la fine di un amore nell’obiettivo di trovare nuovi partner più adatti.

Questa premessa è fondamentale per dirti che sì, le delusioni d’amore per quanto dolorose POSSONO e DEVONO essere superate con successo. Siamo biologicamente programmati per riuscirci. Hai il dovere verso te stesso di riuscirci. Superare il dolore non implica necessariamente rinunciare alla donna della tua vita, se pensi che il vostro rapporto sia recuperabile: dovrai però essere in pace con te stesso e offrirle un’immagine di te completamente nuova (non temere, tra poco ti spiegherò come fare).

Abbandona il senso di fallimento

Quando una relazione finisce o è in forte crisi, spesso l’amore lascia il posto ad un senso di fallimento.

“Potevo fare di più…”

“Se solo non mi fossi comportato in quel modo…”

Ecco, questo atteggiamento non ti porterà nulla di buono: rimuginare non è la strada giusta per riconquistare fiducia in te stesso. Perciò, abbandona il senso di colpa e inizia a perdonarti. Perdonati anche se pensi di aver commesso delle leggerezze. Farsi delle domande è legittimo, rimuginare e piangere sul latte versato decisamente no. Questo atteggiamento è depotenziante e ti limita anche qualora decidessi di voler riconquistare la tua donna.

Riprenditi il tuo tempo

Se ti stai chiedendo come superare una delusione amorosa, sicuramente un passo importante è quello di riprenderti il tuo tempo.

Cosa vuol dire esattamente?

Spesso, in una relazione, dedicare tempo all’altra persona e metterla al centro è l’atteggiamento più comune. Se ti sei trascurato per troppo tempo, ricomincia da te.

Riprendi in mano le tue passioni e i tuoi hobby. Investi del tempo nella lettura, nelle uscite con gli amici, nel movimento fisico. Esci, muoviti, corri, incontra persone. Chiuderti in te stesso non farà altro che alimentare la tua delusione. Devi uscirne fuori e, per farlo, devi riprenderti il tuo tempo.

Una cosa che puoi fare subito? Ascoltare musica. La musica rilassa e risveglia le endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità. Ascolta un po’ di musica e pensa a tutto quello che potresti fare oggi, dopo aver letto questo articolo.

Metti in pratica il MACP

MACP? Che cosa vuol dire?

Se hai già dato un’occhiata a Riconquistala, forse avrai capito che sono una persona concreta e mi piace parlare di metodi, di approcci concreti per arrivare da A a Z.

Ebbene, MACP descrive quattro fasi che ti aiuteranno a sentirti meglio dopo una delusione:

  • Migliora: fai qualcosa che ti aiuterà a migliorare la tua situazione. Migliora te stesso, apprendi, impara. Migliora il tuo stato mentale
  • Apprezza: godi di qualcosa che ti circonda o che ti è successa, a cui non hai dato la giusta importanza. Spesso, quando siamo tristi, il nostro cervello va in modalità “attenzione selettiva”. Ciò vuol dire che riusciamo a guardare solamente tutto quello che di negativo ci succede, per rafforzare la convinzione (errata) che siamo dei disgraziati. Perciò, guarda le cose con occhi diversi e apprezza ciò che hai e la persona che sei
  • Connettiti: entra in connessione col mondo. Esci con un amico, fai una passeggiata, esci.
  • Proteggi: proteggi te stesso dal continuo rimuginare, proteggi la tua autostima.

“Sono deluso ma ti amo”

Se sei rimasto deluso per qualcosa che la tua donna ha fatto, ma pensi di amarla ancora, fermati e rifletti.

Inizia riflettendo su questi punti:

  • Una delusione non è per sempre. Questa sensazione finirà. Respira profondamente, rilassati. Visualizza la tua delusione
  • Pensa ai tuoi punti di forza. Abbandona i pensieri negativi (ad esempio, un classico “non sono degno d’amore”). Non hai bisogno di questo.
  • Metti in pratica il MACP
  • Capovolgi la visione: guarda l’accaduto dagli occhi della tua donna e cerca di osservare dettagli che non riusciresti a vedere dalla tua posizione. Cerca di osservarti da fuori
  • Rifletti e chiedi il cambiamento che desideri, che ti fa stare bene

Se sei deluso ma la ami, ci possono essere diverse situazioni in cui potresti trovarti. Ecco le due più comuni:

  • Lei ti ha deluso ma non ha intenzione di lasciarti. Vorrebbe rimanere con te, tu la ami ma non hai fiducia in lei
  • Lei ti ha deluso e ti ha lasciato. Tu la ami ancora e vorresti riconquistarla, perché pensi che la vostra storia possa ancora darvi molto

Nel primo caso, dovrai allenarti a perdonare. L’amore è anche perdono: parlatevi a lungo, confrontatevi, osservate le vostre emozioni. Solo così potrai capire se ciò che provi è vero e se anche lei ti ama ancora e con sincerità.

Nel secondo caso…leggi il paragrafo che segue.

Riconquistare una donna dopo una delusione

Sei stato deluso dalla tua donna e lei ha deciso di troncare?

Se hai intenzione di riconquistarla, ci sono delle cose che devi assolutamente sapere…

Fondamentale: spesso le delusioni agiscono direttamente sulla nostra autostima. Abbassando l’autostima tendiamo a commettere errori imperdonabili, che non fanno altro che allontanare dall’obiettivo della riconquista.

Per riconquistarla dopo una delusione:

  • Metabolizza la delusione. Non rimuginare e non tormentarti. Ascoltati e riparti dai tuoi punti di forza, dal valore della vostra relazione
  • Non commettere uno degli errori imperdonabili della riconquista, come piangere davanti a lei, supplicarla di tornare sui suoi passi, farle dei regali, chiamarla in continuazione. Questi atteggiamenti ti faranno sembrare una persona bisognosa d’amore e tutto ciò che provocheranno nella tua ex sarà…pena
  • Offri la migliore versione di te stesso: la tua donna si è innamorata di un uomo diverso da quello che sei in questo momento. Devi ripartire da te stesso e offrirle quella stessa immagine. Riacquisire sicurezza, farti vedere sereno le farà porre delle domande.

Qui trovi qualche indicazione su come riconquistarla in diverse circostanze:

Trovi decine di consigli utili esplorando questo blog.

Su come superare una delusione d’amore abbiamo detto tutto, per oggi. Se hai intenzione di riconquistarla e vuoi un consiglio specifico per la tua situazione, guarda cosa ho preparato per te qui sotto.

A presto!

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *