come-riconquistare-ex-dopo-1-anno

Come Riconquistare una Ex Dopo MESI di SILENZIO [Anche 1 Anno]

Nell’ambito della riconquista il tempo può rappresentare sia il peggior nemico che il migliore alleato.

Questo perché non esiste un tempo universale per mettere in atto le azioni tipiche della riconquista. Se ti stai chiedendo se riconquistare una ex dopo tanto tempo è possibile, la risposta è SI (ma solo se leggerai con attenzione ciò che scriverò in questo articolo).

Torniamo a noi ed entriamo nel vivo dell’argomento. In generale, dopo essere stati lasciati, una strategia standard è quella di allontanarsi al fine non solo di rigenerarsi dopo lo stress emotivo generato dalla rottura, ma anche e soprattutto per resettare un po la situazione emotiva dalla prospettiva della tua ex.

Vale a dire: se lei ti ha lasciato, se non altro sull’onda della coerenza e delle emozioni negative che l’hanno portata a fare questa scelta, sicuramente nel breve periodo sarebbe poco ricettiva e ancor meno propensa a rimettere in discussione la decisione presa. Il tempo può servirle allora come camera di riflessione mentale e spesso, quando la frustrazione lascia lo spazio ai ricordi positivi associati alla storia vissuta con te può essere molto più propensa ad avere un contatto.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò meglio come funziona questo meccanismo e perché è fondamentale per riconquistare una ex dopo un anno.

Riconquistare una ex dopo un anno: da dove partire

Abbiamo detto che, dopo una separazione, vivere un momento di distacco può essere utile a te e alla tua ex, che avrà modo di riflettere sulla storia. Questo è il meccanismo base anche di come funziona la nostra memoria, ossia l’effetto LATENZA, un processo con il quale noi abbiamo più vividi i ricordi meno recenti, perché più avvolti dalla nostalgia, più idealizzati.

L’effetto latenza e la riconquista

L’effetto latenza è estremamente efficaci in casi come la riconquista e il lavoro sul recupero dei ricordi. Questo effetto è il motivo per cui quando parliamo di eventi molto passati tendiamo a ricordarli più positivamente di quanto non siano stati.

Attenzione però: questo meccanismo a lungo andare potrebbe “raffreddare”, a rendere meno intense le sensazioni che vi tenevano legati, perché col fatto che non vi sentite da un po’ potrebbe essersi desensibilizzata. Ma non è l’unico modo in cui funziona la nostra memoria…

L’effetto recenza

Ora entra in gioco anche un altro interessante effetto della nostra mente: l’effetto recenza. Con questo intendiamo dire che i ricordi più recenti, essendo molto più vividi sono anche più forti e basati sui fatti che l’hanno spinta ad allontanarsi.

Cosa succede quindi?

Quindi, dopo tempo succedono 2 cose statisticamente:

  • Lei è più propensa a dare meno importanza alle emozioni per cui vi siete lasciati
  • Le emozioni anche positive, come quelle che riguardano l’attrazione, possono essere un po’ svanite.

Quindi che fare? Dato che non abbiamo la sfera di cristallo, bisogna capire come ha elaborato questo allontanamento.

SE hai informazioni che provengono dai social ben venga: esce, si diverte, si frequenta con un altro, pubblica post nostalgici; tutti elementi che chiaramente ci possono essere utili.

Hai info provenienti da conoscenti comuni? Sii discreto, ma cerca di capire un po’ com’è messa in questo momento.

Parla di te con gli altri? E, se si, positivamente o no?

Una volta raccolte queste informazioni, è fondamentale ricontattarla (e qui ti rimando al video sulla fase 2 del metodo dove parlo del ricontatto, e quindi ovviamente poi la fase 3)

Come ricontattarla dopo tanto tempo

Potresti mandare un breve messaggio, qualcosa di leggero, e magari non banale come un “ciao come stai?”, per suscitare emozioni positive, su un qualcosa che avete fatto insieme.

Potrebbe essere un messaggio della serie: ” Ciao, oggi rispolverando le foto, ho trovato quella in cui siamo andati al parco avventura, mi sono messo a ridere pensando a quanto fossimo terrorizzati?”. Oppure qualcosa che vi possa collegare come un vecchio amico comune:” Ciao Elena, non crederai mai a chi ho incontrato e mi ha detto di salutarti: è Luca! È sempre un personaggio; mi ha raccontato che sta frequentando una nuova ragazza (che sia quella giusta?)”.

Tirando le somme l’obiettivo è quello di ristabilire un contatto leggero inizialmente quasi come doveste tornare ad essere amici, come se vi doveste conoscere per la prima volta.

Una volta rotto il ghiaccio, puoi seguire tutti i miei consigli per riconquistarla e, soprattutto, evita gli errori killer della riconquista!

A presto

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *