come-aumentare-autostima

Come aumentare l’autostima: guida alla fiducia in se stessi [+ BONUS]

Come aumentare l’autostima? Beh, sono assolutamente certo che, almeno una vota, ti sarai fatto questa domanda, soprattutto nel momento in cui sei stato lasciato.

Se sei qui, probabilmente vorrai saperne di più su come riconquistare la tua donna. Uno dei fattori più importanti da cui ripartire è la tua autostima e il modo in cui TU percepisci te stesso.

Senza una buona visione di te stesso, senza valorizzare le tue abilità, senza impegnarti per offrire la migliore versione di te…difficilmente riuscirai a riconquistare la donna che ti ha lasciato.

Ma facciamo un passo indietro. Migliorare l’autostima è uno dei desideri più diffusi in assoluto. Perché? Semplice: l’autostima è quella forza che ci permette di sentirci più forti, di apprezzare noi stessi e di sentirci a nostro agio nei nostri panni.

Ora ti starai chiedendo: “Ok Marco, ma a cosa mi serve avere più autostima? Io voglio solo riconquistare la mia ex!”

Lasciatelo dire: ragionare così non ti farà ottenere grandi risultati. Continua a leggere e ti spiegherò:

  • Perché avere una BASSA AUTOSTIMA ti limita nelle relazioni e ti impedisce di mostrare la migliore versione di te stesso
  • In che modo l’autostima ti farà riconquistare la tua donna
  • Come migliorare l’autostima in pochi passaggi, ma immediatamente applicabili e efficaci

Come migliorare l’autostima

Ricostruire l’autostima dopo una separazione può essere complicato. C’è una cosa che devi sapere: ascoltare le voci negative dentro di te NON ti porterà da nessuna parte. Riprenditi la sicurezza in te stesso: ecco quello che devi sapere su come amarti di più (e farti amare dagli altri).

migliorare-autostima

Una definizione di autostima

Volendo dare una definizione di autostima, la migliore è: fiducia e soddisfazione incondizionata in se stessi e nelle proprie capacità.

Sì, detta in questo modo ti sembrerà una cosa lontana, quasi irraggiungibile: insomma, come è possibile credere sempre nelle proprie capacità?

Ci sono dei momenti in cui l’autostima stenta ad arrivare. Fa parte del nostro percorso. Ora probabilmente ti sentirai completamente a pezzi, perché la separazione dalla donna che si ama è un trauma e, come tale, tende a distruggere la fiducia che riponiamo in noi stessi.

Voglio però tranquillizzarti: è normale vivere un momento così. L’importante è non lasciarsi condizionare e saperselo lasciare alle spalle.

Perché la bassa autostima è un problema per te

La bassa autostima è caratterizzata da una mancanza di fiducia e da una cattiva percezione di se stessi. Le persone con scarsa autostima si sentono spesso poco amabili, imbarazzanti o incompetenti.

Se anche tu fai parte di questa categoria di persone, questo è il momento di AGIRE e ascoltare attentamente ciò che sto per dirti.

La bassa autostima può distruggere completamente l’immagine che hai di te stesso e anche il modo in cui ti poni all’esterno. Una delle cause di rottura di una relazione più comuni è proprio la percezione cambiata da parte del partner. In poche parole, la tua donna non ti percepisce più come l’uomo sicuro di cui si è innamorata e perde fiducia in te. Nella stragrande maggioranza dei casi, ciò accade perché TU per primo hai perso fiducia in te.

Se il tuo “giudice interiore” non fa altro che ripeterti:

“Sono un fallito”

“Non sono in grado di tenermi una donna”

“Non riesco mai a risolvere un problema”

Ecco…c’è qualcosa che DOVRESTI FARE adesso per cambiare questa visione di te stesso. Questo non solo per riconquistare la tua donna, ma soprattutto per riuscire ad amarti di più e a porti al centro della tua vita.

Come avere autostima per riconquistare la tua donna

Ora che abbiamo visto perché avere una scarsa autostima è un problema per te, voglio dare per scontato che tu abbia capito il concetto e che voglia iniziare fin da subito a cambiare questa situazione.

No, ripeterti “Non è poi così male” non vale: tu vuoi riprenderti la tua donna e la tua vita e per farlo devi ricostruire la tua immagine.

Perché ti dico questo?

Supponiamo che tu sia stato lasciato da tua moglie o dalla tua fidanzata perché loro non riuscivano più a vedere in te l’uomo sicuro, forte e responsabile di cui si sono innamorate. C’è stata un’alterazione della percezione di te stesso che vi ha allontanati e in questo momento ne stai soffrendo.

Per uscirne, NON dovrai concentrarti su di lei, o almeno non nel modo che pensi tu (evita di commettere gli errori killer della riconquista, ti prego!). Per riprenderti la donna che ami devi concentrarti su di te. Devi fare in modo che lei ti veda di nuovo con gli occhi di una volta. Per farlo devi offrirle la migliore versione di te stesso.

Invece di compiacerti e di lasciarti andare, magari pensando di essere un fallito e che la tua vita è uno schifo, voglio proporti una visione diversa: AGIRE ADESSO PER OTTENERE I TUOI RISULTATI.

Ecco i consigli da seguire per migliorare l’autostima.

Tutti sbagliamo

Sì, tutti sbagliamo. Anche tu. So che questo può essere difficile da accettare, ma sbagliare fa parte della nostra natura. A questo punto puoi fare due cose:

  • Piangere e commiserarti per i tuoi errori
  • Imparare dai tuoi errori trasformandoli in opportunità

Non c’è bisogno che ti dica qual è la scelta più sensata da fare. Impara a perdonare te stesso: se non lo fai tu per primo, non sarà di certo lei a spingerti a farlo. Deve partire da te. Accetta il tuo errore e chiediti come rimediare.

Concentrati sui fattori controllabili

Uno degli ERRORI più comuni in tema di fiducia in se stessi è concentrarsi su fattori esterni che non possiamo controllare. Pensaci un attimo: quante volte hai attribuito ad altri la responsabilità della tua autostima?

Rimanere bloccato su cose che non puoi controllare non ti aiuterà ad andare avanti. Prenditi la responsabilità della tua vita e il diritto di scegliere. Non sprecare le tue energie, ma usale per agire sui fattori controllabili. Chiediti ad esempio:

  • Come vedo me stesso? Riesco ad accettarmi?
  • Cosa non accetto di me e in che modo posso migliorare?
  • Cosa posso fare adesso per migliorare anche solo del 10% la fiducia in me stesso?

Prendi carta e penna e rispondi a queste domande. Ti aiuteranno a mettere insieme i pezzi.

Cambia il tuo dialogo interiore

L’autostima è un po’ come il nostro grillo parlante: è la voce che sentiamo dentro quando giudichiamo noi stessi. Ogni volta che dici a te stesso di essere un fallito, di non riuscire a concludere nulla, di essere mediocre stai perdendo opportunità di crescita.

Prova a cambiare visione. Tutti noi abbiamo una storia che abbiamo creato su noi stessi che modella le nostre percezioni e su cui si basa la nostra immagine. Se vogliamo cambiare quella storia, dobbiamo capire da dove proviene e dove abbiamo ricevuto i messaggi che ci raccontiamo. Di chi stiamo interiorizzando le voci? Perché pensi di essere un fallito?

Ogni volta che ripeti a te stesso frasi come queste, alleni il tuo cervello a crederci. Adesso devi eliminare queste convinzioni depotenzianti e sostituirle con frasi potenzianti e positive.

Secondo una ricerca di Thomas Boyce, Ph.D., aprirsi alle affermazioni positive su se stessi (ad esempio, scrivendo quante più cose positive che puoi su di te in un minuto) può ridurre i sintomi della depressione. Parti dai tuoi valori e scrivi nero su bianco ciò che ti rende unico. Usa parole positive per parlare di te stesso e riconosci i tuoi pregi. Valorizzare la tua immagine è il primo passo per mostrarti sicuro e in equilibrio con te stesso. Questo ti renderà più efficace nella fase di riattrazione della tua ex.

Evita i confronti

Non paragonarti a qualcun altro. Cercare di aumentare la tua sicurezza misurandoti contro gli altri è un grosso errore. Non focalizzarti sulle persone che ti circondano. Non pensare che la loro vita sia meravigliosa e che siano migliori di te a prescindere.

Pensa a come vorresti essere TU. Concentrati sulla proiezione di te stesso. Chiediti chi sei ora e cosa ti impedisce di diventare la persona che vorresti essere. Scrivi i 5 ostacoli più grandi che ti impediscono di essere la persona che vorresti. Leggili: ti sembrano ancora così insormontabili?

Più autostima = più felicità

Avere un’ottima considerazione di noi stessi ci rende più felici. Mostrarti felice e soddisfatto dell’uomo che sei è un passo imprescindibile per riprenderti una donna. Credi davvero che un uomo che si autocommisera ogni giorno possa essere attrattivo per una donna che ti ha lasciato?

Riprenditi la tua serenità: ti ho spiegato come aumentare l’autostima applicando semplici consigli e facendo qualche esercizio veloce. Per un supporto PRO, scrivimi e ti aiuterò a riconquistare te stesso e la tua donna. Per capire come funziona il metodo RICONQUISTALA e in che modo migliorerà la tua autostima, dai un’occhiata qui

A presto!

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *