come tenersi un uomo

Come tenersi un uomo e farlo innamorare: cosa devi sapere

Sapere come tenersi un uomo dopo averlo conquistato è una delle richieste più comuni da parte di una donna. Se stai leggendo questa guida, oggi, è perché il tuo lavoro di seduzione ha portato i suoi frutti e ora la domanda che ti stai ponendo è: come faccio a farlo innamorare?

Partiamo da un presupposto: far funzionare una relazione, così come un matrimonio, richiede un impegno costante da entrambe le parti. Deve esserci sempre piena volontà di vivere il rapporto sia da parte tua, che da parte di lui. Si tratta spesso di trovare un giusto mix, in cui da una parte devi sempre mantenere il tuo valore senza svenderti, dall’altra devi accettare alcuni compromessi e essere disponibile a condividere e a impegnarti.

LEGGI ANCHE >> Come capire se lui è coinvolto?

Come tenersi un fidanzato?

Beh, come ti dicevo, è sempre una questione di equilibri. Ogni storia e ogni coppia è a sé, anche se ci sono degli atteggiamenti e delle mediazioni necessarie per far funzionare una relazione. Volendo riassumere i punti che, a mio parere, sono indispensabili per far innamorare un uomo:

  • Mostra sempre la tua autonomia
  • Ascoltalo e cura la comunicazione di coppia
  • Dedicagli il giusto tempo
  • Lasciagli i suoi spazi

Anche se ormai state insieme, ciò non vuol dire abbandonare la seduzione, anzi: deve sempre essere viva la componente emotiva della vostra relazione e deve esserci sempre la voglia di attirare la sua attenzione. Ma vediamo insieme ciascuno di questi punti.

Mostra sempre la tua autonomia

Gli uomini amano le donne indipendenti. Cancellare la tua vita non è un modo giusto per vivere una relazione. Mantieni la tua indipendenza: continua a coltivare le tue amicizie e le tue passioni.

Non focalizzarti ossessivamente sulla vostra relazione, tagliando fuori il resto. Anche perché rischieresti di sembrare eccessivamente disponibile e perdere le altre persone che per te sono importanti.  Puoi ovviamente coinvolgere anche lui nelle tue amicizie e nella tua vita: l’importante è che il tuo uomo non sia l’unico protagonista, annullando tutto quello che conta per te.

Ascoltalo e cura la comunicazione di coppia

Uno dei grandi problemi delle coppie riguarda la modalità di comunicazione. Per questo ti consiglio, se vuoi mantenere viva la relazione, di capire come comunicare al meglio. Molte coppie fanno fatica a parlare e a capirsi: tutto parte da un ascolto profondo delle esigenze dell’altro. Chiedigli come si sente, come è andata la sua giornata. Dimostragli interesse nei confronti della sua vita e di ciò che gli succede.

Non lasciare che ci siano dei “non detti” tra voi, perché a lungo andare potrebbero logorare la relazione. La regola in questi casi è:

  • Parlare molto e con assoluta sincerità
  • Ascoltare ancora di più
  • Chiedere quello di cui hai bisogno, con fermezza ma senza pressioni eccessive

Dedicagli il giusto tempo

Per essere coltivata, una relazione ha bisogno di tempo. Per questo è importante che vi ritagliate i giusti tempi per la vostra intimità, per stare insieme, per condividere cose. Questo vale anche per tenersi un uomo a distanza: a maggior ragione, è fondamentale ritagliarvi del tempo durante la giornata per sentirvi e curare la tua relazione di coppia.

Lasciagli i suoi spazi

Uno dei motivi più frequenti di rottura di una relazione è l’eccessiva pressione da parte di uno dei componenti della coppia. Se siete in una fase iniziale della relazione, ma anche se state insieme da molti anni, è importante che ognuno abbia i suoi spazi e mantenga un’individualità. Ad esempio, non pressarlo se decide di fare qualcosa di “innocuo” senza coinvolgerti. Evita di mettere troppa pressione nella relazione, caricandola di aspettative e, magari, di richieste che sai che sono difficili da portare avanti per lui. Anche la gelosia eccessiva può essere tossica e “soffocare” il tuo partner.

Come mantenere vivo un rapporto

Per mantenere vivo un rapporto, come avrai capito, serve il giusto impegno e una continua opera di seduzione per ravvivare il coinvolgimento.

Ci sono molte cose a cui prestare attenzione per mantenere sempre accesa la fiamma in un rapporto:

  • Dimostragli la tua stima
  • Non provare a cambiarlo
  • Fagli delle sorprese

Dimostragli la tua stima

Un uomo ama sentirsi apprezzato. Per questo è importante che tu gli dimostri sempre la tua stima e il tuo rispetto nei suoi confronti. Dai valore alla sua presenza e non darla per scontato. Ad esempio, se lui si rende disponibile ad aiutarti a risolvere un problema in famiglia, puoi ringraziarlo per il suo supporto e fargli capire che per te è importante averlo accanto.

Un altro modo per valorizzarlo è evitare i paragoni. A nessuno piacerebbe essere confrontato con un ex e essere percepito come una scelta di serie B.

Fagli delle sorprese

Le sorprese mantengono viva l’attenzione nel rapporto e regalano una certa scarica di adrenalina. Sorprendilo per fargli capire quanto è importante ogni momento che passate insieme: può essere un regalo inaspettato, una cena, un weekend fuori. Non solo cose “materiali”: basta davvero poco per sorprendere la persona che ami, facendo qualcosa per lui che sai che apprezzerà.

Se vuoi continuare a leggere consigli su come gestire le tue relazioni, conquistare (e riconquistare) un uomo, continua a seguirmi sul mio blog.

Alla prossima

Marco

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *