perché un uomo ti ignora

Perché un uomo ti ignora? Ecco le cause

Perché un uomo ti ignora?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo prendere in considerazione una serie di fattori, che hanno in comune una situazione di partenza molto simile. Supponiamo che tu ti stia sentendo o frequentando con un ragazzo da un po’ di tempo. Magari vi siete solo sentiti in chat, oppure vi siete visti una volta o anche più di una. Ad un certo punto di questa conoscenza, la persona in questione ha iniziato ad ignorarti.

Ma perché lui ti evita? Quali sono i motivi per cui si innesca questo meccanismo? Ti ho parlato spesso di relazioni e di possibili motivi di rottura; l’argomento di oggi è ancora più specifico, perché voglio spiegarti tutte le possibili cause legate alla “sparizione” di un ragazzo dai tuoi radar. Iniziamo.

Perché lui ti evita?

I motivi per cui un uomo ti sta ignorando possono essere diversi e variano anche in base al livello di conoscenza e al “pregresso” che c’è stato tra di voi. Prima di capire i possibili motivi, voglio condividere una premessa importante con te: a prescindere dalle ragioni per cui un uomo ti ignora, devi capire che questo non determina un tuo fallimento come donna. Spesso, quando succedono questi episodi, le donne che seguo con i miei percorsi iniziano a dirmi che “hanno fallito come donne” perché un uomo le sta ignorando.

La verità è che quando sei eccessivamente preoccupata da quello che lui pensa di te, gli stai dando in mano il potere della relazione. Ci possono essere tante cause alla base del fatto che lui ti evita, ma:

  • Queste possono anche non dipendere da te
  • Anche supponendo che tu abbia commesso degli errori, non c’entra nulla il tuo valore come persona e come donna

I motivi per cui un uomo ti evita

Un uomo potrebbe evitarti per diverse ragioni. Ecco le più comuni:

  • Non è interessato a te (o non lo è più)
  • I suoi sentimenti per te sono ancora confusi
  • Hai avuto degli atteggiamenti che ti hanno fatto apparire come una donna “zerbino”
  • Ha un’altra donna
  • Sta vivendo un periodo complicato
  • Non vuole sembrare appiccicoso o invadente
  • Ha paura di innamorarsi sul serio
  • Lui ha subito troppa pressione e in generale una situazione di pesantezza

Vediamo insieme questi motivi nel dettaglio.

Non è interessato a te

Un classico, purtroppo. Quando un ragazzo inizia ad evitarti, potrebbe non essere interessato a te. In questo caso possono esserci diverse dinamiche. Se il ragazzo in questione è sempre stato “distaccato” e ora inizia ad evitarti, probabilmente potresti non essergli mai interessata. Se, invece, ti è sembrato interessato all’inizio, ma ora è da un po’ che non risponde ai tuoi messaggi o alle tue chiamate, probabilmente ha perso interesse e non ha coraggio di dirtelo chiaramente. Se questo atteggiamento va avanti da un po’, il mio consiglio è di lasciarlo stare e iniziare ad evitarlo.

I suoi sentimenti per te sono ancora confusi

Se vuoi capire cosa vuole quando ti ignora, sicuramente dobbiamo parlare di sentimenti. Sì, perché un uomo che ti evita di punto in bianco, anche se fino a poco tempo prima ti sembrava interessato, potrebbe essere arrivato ad un punto in cui ha bisogno di capire cosa prova per te. In questo momento lui si è allontanato per schiarirsi le idee e prendere una decisione.

Ti percepisce come uno “zerbino”

Atteggiamenti che possono farti percepire come “bisognosa” possono allontanare un uomo e spingerlo ad ignorarti. Se finora il tuo atteggiamento è stato quello di:

  • Esserci sempre per lui
  • Cercarlo sempre per prima
  • Chiamarlo spesso
  • Essere sempre disponibile ad uscire

Può darsi che lui si sia sentito “schiacciato” da questo atteggiamento e che pensi che ormai, qualunque cosa faccia, tu starai sempre lì ad aspettarlo. Il consiglio è quello di smettere di cercarlo e lasciare che sia lui a fare la prima mossa.

Ha un’altra donna

Se lui ti evita e non ti dà spiegazioni, non risponde ai tuoi contatti (o magari ti ha bloccato) potrebbe esserci di mezzo un’altra donna. Magari mentre vi frequentavate ha conosciuto un’altra persona e il suo interesse è cambiato.

Sta vivendo un periodo complicato

Sì, una delle cause per cui lui ti evita potrebbe dipendere da fattori legati alla sua vita privata. Un eccesso di stress, problemi da gestire in famiglia o a lavoro possono averlo assorbito talmente tanto da spingerlo ad allontanarsi.

Si, ora magari starai pensando: “ma come Marco, ci siamo visti una settimana fa e non sembrava affatto una persona che stesse così male”.

Ricorda sempre che le persone ti fanno vedere quello che vogliono che tu veda. Quindi, se lui ti sta ignorando, potrebbe darsi che ha un problema e che in questo momento la sua attenzione e le sue risorse sono focalizzate sul come risolverlo.

Non vuole sembrare appiccicoso o invadente

Un altro motivo per cui lui ti sta ignorando potrebbe dipendere dal fatto che non vuole essere percepito come bisognoso o appiccicoso. La sua paura è quella di sembrare uno zerbino ai tuoi occhi e così tende a ignorarti. Questo non pensando che magari tu potresti percepire questo suo atteggiamento come uno scarso interesse.

Ha paura di innamorarsi

Anche questo è un motivo comune per cui un uomo tende a sparire con una donna. La paura di “fare sul serio” può immobilizzare una persona, soprattutto se questa è rimasta scottata in passato per relazioni finite male o tradimenti. La paura di innamorarsi potrebbe averlo indotto ad avere atteggiamenti di noncuranza nei tuoi confronti.

C’è troppa pesantezza

Un altro motivo comune per cui un uomo ti ignora è l’eccessiva pesantezza all’interno della vostra relazione. Mi spiego meglio: se sei stata troppo gelosa o possessiva, oppure hai cercato di accelerare i tempi, lui potrebbe aver percepito una situazione eccessivamente pesante e sentito il bisogno di salvaguardare il suo benessere. Per questo potrebbe ignorarti, perché vuole “sbollire” e perché teme ulteriori reazioni forti da parte tua.

Cosa fare?

Non esiste una sola risposta a questa domanda e, anzi, la risposta giusta è “dipende”. Se hai il sentore che lui ti stia ignorando perché non è interessato a te, perché pensa ad un’altra o perché ti percepisce come “bisognosa”, il consiglio è smettere di cercarlo. Negli altri casi, dipende dal momento della conoscenza in cui vi trovate, da quello che avete condiviso e da quello che vi siete detti.

Ad ogni modo, ti lascio qualche contenuto che potrebbe esserti utile:

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *