il mio ex mi ha bloccata ovunque

Il mio ex mi ha bloccata ovunque: cosa fare e cosa NON fare

Marco, il mio ex mi ha bloccata ovunque. Come faccio a ricontattarlo e perché si comporta così?”

Questo è uno dei problemi che mi trovo ad affrontare più spesso nei casi di riconquista di un ex. In pratica succede questo: al termine di una rottura, dopo uno o più contatti da parte tua, il tuo ex decide di bloccarti sui social e su WhatsApp. A volte questo avviene anche senza nessun contatto, come se fosse una forma di tutela “preventiva” da un possibile ricontatto da parte tua. Nei casi ancora più “estremi”, il tuo ex chiede anche ai suoi amici di bloccarti.

Ci sono diverse ragioni per cui un ex può bloccarti e sicuramente NON è una bella situazione in cui trovarti se hai dei piani di riconquista. In questa guida voglio spiegarti:

  • Perché un ex ti blocca
  • Quanti tipi di “blocco” esistono e perché sono diversi
  • Cosa fare per cercare di “sbloccare” (in tutti i sensi!) questa situazione
  • Cosa NON fare assolutamente se vuoi evitare di peggiorare la situazione in modo inevitabile

Perché il tuo ex ti ha bloccata?

Di solito gli ex bloccano perché percepiscono da parte tua uno stile di attaccamento molto ansioso, la cui risposta è quella di volerti evitare ad ogni costo. Di solito le persone vengono bloccate perché:

  • Tendono a contattare più volte e in qualunque momento gli ex, per qualunque ragione
  • Inviano messaggi con scritto cose tipo “mi manchi”,”torniamo insieme”
  • Fanno un pressing più sottile, guardando continuamente le storie di Instagram o commentando i post o le foto
  • “Spiano” il profilo dell’ex e degli amici per capire dove sono e poi ritrovarsi “casualmente” nello stesso posto

Inutile dirti che tutti questi atteggiamenti sono TASSATIVAMENTE da evitare se vuoi riconquistare un ex fidanzato. Nessuna attività di ricontatto insistente deve essere messa in atto, specie nella prima fase della rottura in cui il tuo ex ha bisogno di “metabolizzare” la fine della relazione.

Blocco duro o “soft”: i tipi di blocco e perché sono diversi

I blocchi non sono tutti uguali. Diciamo che principalmente puoi entrare in contatto con il tuo ex da canali come:

  • Telefonate / SMS
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Altri social media
  • Email

Il blocco può essere “soft” se, ad esempio, il tuo ex ti ha bloccato solo su alcune piattaforme. Supponiamo, ad esempio, che il tuo ex ti abbia bloccato su Instagram perché non vuole che tu veda le sue Stories e i suoi post; tuttavia, non ti ha bloccato su WhatsApp o sul telefono. Di solito la maggior parte dei casi è proprio questa: il tuo ex ti blocca, ma lascia comunque dei modi per entrare in contatto con te.

Il blocco può essere duro se il tuo ex ti ha bloccato ovunque. In questo caso, ti ha bloccato in ogni modo possibile, dai social al telefono.

Ci sono dei casi in cui l’ex ti sblocca spontaneamente?

Per la mia esperienza si, può accadere che ad un certo punto il tuo ex decida di sbloccarti. I motivi possono essere diversi:

  • Passa molto tempo e quindi il tuo ex decide di sbloccarti
  • Il tuo ex vuole capire cosa stai facendo e quindi è interessato a cosa condividi sui social
  • Il tuo ex aveva solo bisogno di “staccare” da te, sbollire la rabbia in caso di una rottura pesante e prendersi un momento di pausa

Tieni in considerazione che di solito quando l’ex ti blocca lo fa sulla scia di una reazione emotiva immediata, legata magari al fastidio di vedere una cosa che ti riguarda, di sentirti troppo vicina o di avere bisogno di tempo. Capita davvero spessissimo che l’ex decida di sbloccarti dopo un po’. Ovviamente però dovrai evitare ogni tipo di contatto morboso, soprattutto se sei in un blocco “soft”e ti accorgi che hai ancora dei ponti comunicativi con lui.

Cosa fare se il tuo ex ti ha bloccata sui social

Se il tuo ex ti ha bloccata su Instagram o su altri social, la cosa migliore da fare per il momento è rispettare la sua scelta e attuare una strategia “no contact”. Cosa vuol dire esattamente?

Il no contact è un momento di distacco netto (o parziale nel caso in cui viviate assieme o abbiate dei figli) in cui lasci al tuo ex il tempo per poter riflettere sulla rottura senza la tua presenza emotiva, sentire la tua mancanza, valutare meglio pro e contro di tale scelta. In questo periodo potrai focalizzarti sul tuo benessere e investire sulla ricostruzione della fiducia in te stessa.

Il no contact non è affatto un addio o uno “stare fermi” in balia delle cose. Si tratta di una strategia specifica, che lascia a lui il tempo necessario per metabolizzare e a te quello giusto per riprenderti dalla rottura. Questo vale ancora di più se, ad esempio, lui pensa che tu sia stata troppo pressante nel rapporto. Una strategia di no contact ha un peso ancora più grande in questo caso.

Un’altra cosa che ti consiglio di fare è uscire e vedere persone, anche se è difficile. Non chiuderti in te stessa e non smettere di pubblicare sui social se era tua abitudine farlo. Ci sarà un momento in cui poi potrai utilizzare un canale di ricontatto, ma non ora se ti ha bloccato.

Cosa NON fare se il tuo ex ti ha bloccata?

PIÙ TENTI DI CONVINCERLO PIÙ AVVALORERAI LA SUA SCELTA DI STARE LONTANO.

Parti da questo presupposto. La tentazione più grande in questi casi è quella di iniziare a cercare modi alternativi per contattarlo o, se hai ricevuto un blocco soft, iniziare a contattarlo su altri canali. Ma credimi, non è una buona idea.  Facendo pressioni, mostrandoti disperata e bisognosa, non farai altro che confermare le sensazioni negative che in questo momento il tuo ex sta provando. Ora il tuo ex vuole tranquillità e certamente essere rispettato nella sua scelta. Per questo ti consiglio di NON contattarlo e di rispettare completamente la sua scelta.

  • Evita di creare profili fake per contattarlo in ogni modo
  • Evita di scrivergli su altri canali
  • Evita di trovarti “casualmente” nei posti che frequenta
  • Evita di approcciare ai suoi amici per chiedere spiegazioni

Insomma…no contact.

Quanto tempo aspettare prima di ricontattare l’ex?

Difficile da dire con certezza. Dipende da moltissimi fattori e, primo fra tutti, dalla gravità della rottura. Se vi siete lasciati “male”, ovviamente servirà più tempo per far calmare le acque. Finché non avrai pieno controllo delle tue emozioni, non ha senso buttarsi in un ricontatto, rischiando di giocarti male le tue carte e allontanando le possibilità di riprenderti il tuo ex. Non temere di non comunicare con lui per qualche settimana: rispetta i suoi tempi e pondera bene il ricontatto, senza fare mosse avventate.

Continuerò a parlare di questo argomento nel blog: seguimi e guarda i miei video su Youtube per saperne di più sulla riconquista

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *