come vendicarsi di un ex

Come vendicarsi di un ex? Ecco come farla pagare a chi ti ha ferito

Come vendicarsi di un ex?

La vendetta è un’azione comune quando si parla di ex e di persone che, in qualche modo, ci hanno ferito. I film, i libri e le serie TV sono piene di momenti in cui un uomo o una donna traditi o lasciati da qualcuno maturano l’idea di vendicarsi, spesso nei modi più fantasiosi.

Ma la vendetta è davvero la migliore soluzione per farla pagare ad un ex? 

Il sentimento della vendetta in psicologia è associato alla violenza, alla mancata cura ma anche a qualcuno che in qualche modo delude un’aspettativa o viola un accordo sentimentale (pensa ad un tradimento).  Queste violazioni possono ferire e far decadere la stima e la fiducia che si provano verso una persona, innescando una spirale di  rabbia, rancore e voglia di vendicarsi.

Cos’è la vendetta in amore?

La vendetta in amore si accompagna a comportamenti come il tradimento o l’essere lasciati. In questi momenti (e ne ho parlato nelle fasi della rottura) nella persona lasciata o tradita nascono sentimenti di rabbia e rancore molto forti. In alcuni casi, sono talmente forti da desiderare che anche l’altra persona provi la stessa sofferenza.

La vendetta è esattamente questo: la voglia di vedere l’altro soffrire e ferirlo emotivamente con insulti e svalutazioni. Oppure, la vendetta può essere esercitata creando problemi all’ex partner sul lavoro, con la famiglia o con gli amici, con il desiderio di fargli del male.

La vendetta verso un ex che ti ha lasciato è davvero la scelta giusta?

Risposta breve: no. La vendetta può creare una sensazione di benessere illusoria, che dura un momento, per aver creato un problema all’altro e averlo visto soffrire. Dopodiché, la persona che si vendica prova solamente un senso di solitudine, perché la vendetta non ripara il dolore originario, ossia quello della perdita della persona amata.

Quindi, se stai pensando di vendicarti del tuo o della tua ex, magari utilizzando insulti, parole sgradevoli, manipolazioni dei suoi amici o famiglia…il mio consiglio è quello di fermarti un attimo e riflettere. Cosa pensi di guadagnarci davvero da questo gesto?

In che modo potrebbe ridarti quello che hai perso, come potrebbe farti stare meglio?

La vendetta è la quintessenza della rabbia. Questo sentimento non è COSTRUTTIVO, ma DISTRUTTIVO. Non porterà nulla di arricchente nella tua vita.

Come farla pagare ad un traditore?

Il modo migliore per farla pagare a qualcuno, un ex traditore, narcisista o che ha sbagliato con te, è deporre le armi di guerra e concentrarti sull’unica persona con cui avrai una relazione per tutta la vita: te stesso. Invece di liberare rabbia distruttiva nei confronti dell’altro, concentrati sulla tua crescita e su quello che puoi fare tu per migliorarti e per ritrovare la migliore versione di te stesso.

La migliore vendetta è mostrarsi felici, soddisfatti e migliori di come eravamo prima. Quindi ti consiglio di:

  • Razionalizzare il più possibile. Chiediti quali saranno le conseguenze delle tue azioni di vendetta. Ne vale la pena? Chiediti se ti sentirai davvero meglio una volta che lo hai fatto.
  • Mettere da parte il passato. Se qualcuno ti ha deluso profondamente e non hai alcuna intenzione di provare a riconquistarlo, abbandonalo nel passato. Quello che è successo non si può cancellare…ma puoi smettere di rimuginarci su e permettere che cambi il tuo futuro
  • Investire sulla tua felicità. Fai qualcosa che ti fa stare bene. Dedicati a te, ai tuoi hobby, alle persone che ami, a conoscere nuove persone e creare relazioni. L’energia negativa può essere “incanalata” diversamente e utilizzata come forza propulsiva per aiutarti anche a voltare pagina
  • Attenuare la rabbia. Lo scopo inconscio della vendetta è la punizione, il castigo. In verità, il male che potresti infliggere a qualcun altro lo stai facendo a te stesso, alimentando la tua rabbia. Non voglio stare qui a dirti che devi per forza “perdonare” e farlo subito. Non è così che funziona e non è detto che tu abbia la forza e la voglia di perdonare subito. Quello che voglio dirti è che non vale la pena di continuare a stare male e vendicarti per una persona che ti ha ferito, perché la vendetta non “colmerà” quella perdita.

Vendetta o rivalsa?

Sì, finora ti ho detto che la vendetta non è mai una soluzione risolutiva. C’è però una piccola carta che puoi giocarti che è quella della rivalsa. In altre parole, puoi toglierti un sassolino dalla scarpa e prenderti un piccolo momento di rivalsa con l’ex. L’importante, però, è che questo avvenga senza sfociare in attività aggressive, ma facendolo con stile. Se vuoi capire meglio cosa intendo, ti lascio qui il video in cui ne parlo!

 

Su questo argomento ti ho detto tutto, per ora. Se stai pensando invece di riconquistare una ex che hai tradito o che hai lasciato e sei tu l’oggetto della “vendetta”, ti consiglio di dare un’occhiata a queste guide:

Alla prossima!

Marco

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *