comportamenti ambigui della ex

I 4 comportamenti ambigui della ex che più ti confondono

“Se davvero non ci tiene a me, dato che mi ha lasciato, perché si comporta così!? Sembra che invece ci tenga e che voglia restare!”

Ah, se avessi un centesimo per ogni volta che mi è stato detto…

Partiamo da un presupposto fondamentale: non siamo esseri coerenti! Non sempre per lo meno: e soprattutto non in situazioni in cui le emozioni palpitano forti!

Altro principio da tenere a mente è relativo alla natura NON dicotomica delle emozioni e dei sentimenti. Ciò significa che il principio amare/non amare non è proprio vero!

I sentimenti calano sotto la soglia di accettazione della persona e tale cosa viene verbalizzata con Non ti amo più” quando in realtà l’affermazione corretta sarebbe “Non sento più un sentimento al livello di quando lo percepivo più che sufficiente/ottimo/perfetto per i miei standard“.

Stiamo divagando. Il punto è quindi che certi comportamenti della tua ex, per via della natura oscillatoria delle emozioni e del modo in cui siamo fatti, possono confonderti e quindi portarti a sbagliare compromettendo le possibilità di riconquistarla.

La tua ex è fallibile e non necessariamente sincera per giunta! (SI, può ad esempio darti false speranze per il futuro per addolcirti la pillola: “Per ora è così ma in futuro le cose possono cambiare!”). Nonostante magari sia perfettamente convinta di non rivolerti nel momento in cui pronuncia la cosa.

Ancora poco chiaro?

Lo comprendo. Ti faccio qualche esempio: ecco 4 comportamenti ambigui che possono confonderti.

Lei che piange al momento della rottura

Anche chi lascia soffre, questo il principio cardine.

Ma non solo: immagina il rilascio di tensione accumulato per tanto tempo prima di dirti la cosa. Questo è sufficiente a creare un momento di crollo nervoso che va ad esprimersi fisiologicamente con il pianto.

Non farti ingannare: non vuol dire che non sia convinta della sua scelta al momento in cui ti comunica la fine della relazione.

Ti chiede come stai

Qualche giorno dopo la rottura, lei inizia a chiederti come stai, essere premurosa, cercare di iniziare una conversazione anche su argomenti futili.

Beh dai: segnali di riavvicinamento importante, no?

Anche qui attento ad interpretare in modo univoco il suo comportamento.

Chi ci dice che lei non voglia addolcirti la pillola della rottura con un atteggiamento magnanimo da crocerossina? Vuole forse pulirsi la coscienza perché si sente cattiva ad averti fatto soffrire?

Chi può escludere che sia un modo per addolcire la pillola a se stessa per rendere più graduale la transizione dall’essere in una relazione all’essere single (si, perché tu, nel bene o nel male, rappresentavi comunque la sua zona di comfort; ed anche la tua ex sa che sta perdendo qualcosa!).

Pubblica contenuti che la facciano passare come vittima

Parliamoci onestamente: questa categoria la detesto. Lei pubblica contenuti sull’amore sbagliato. Sui rapporti che fanno male sebbene magari la persona che avevi al tuo fianco fosse bravissima. (Può accadere infatti che lei abbia perso attrazione). Solo che all’esterno passa il messaggio che tu fossi “cattivo”.

Questo comportamento bislacco può essere un modo per trovare supporto dalla lista di amici e deresponsabilizzarsi dalle cause di rottura (perché anche lei ha sbagliato a nascondere polvere sotto al tappeto ad esempio).

Assume atteggiamenti pretenziosi

Lei ti lascia perché ha perso attrazione e vuole averti come amico, ma tu non ci stai e quindi le rispondi dopo ore e mostri atteggiamenti da bad boy. Risultato? Lei che ti dice: “Eh vedi, ho fatto bene a lasciarti. Sei inaffidabile!”

Cosa?! La causa di rottura derivava probabilmente dal fatto che fossi fin troppo presente e prova a manipolarti per farti credere il contrario. Così facendo, vuole premere sul senso di colpa per farti abbassare la cresta e far sì che tu sia il suo zerbino.

Cosa fare in questo caso:

  • Sii assertivo e fatti le tue ragioni
  • Non scusarti con lei
  • Non diventare aggressivo ma mantieni compostezza
  • Se il tipo di rapporto non ti sta bene, troncalo e piuttosto vai in contatto zero!

Se vuoi saperne di più sui segnali della ex, ti consiglio di leggere anche:

Alla prossima

Marco

PS: se vuoi saperne di più sulla riconquista, ti consiglio di dare un’occhiata al CORSO RICONQUISTAFACILE PREMIUM

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *