la mia ex è ancora innamorata di me

La mia ex è ancora innamorata di me? Ecco come capirlo

Beh, sicuramente non mi pensa più. Starà pensando già ad un altro, oppure si starà divertendo con qualche amica”

Questa è una delle risposte che gli uomini che ho seguito fino ad ora si danno più spesso alla domanda: La mia ex è ancora innamorata di me?

Rispondere a questa domanda può essere complesso. Abbiamo parlato spesso di come riconquistare una ex, come gestire una ex testarda o indifferente. Oggi voglio parlare di sentimenti della tua ex e, nello specifico, di come capire se lei ti ama ancora e cosa prova rispetto a te e alla vostra storia.

Andiamo con ordine. Se la vostra è stata una storia a tutti gli effetti (e non una frequentazione di poche settimane), ci sono ottime possibilità che lei nutra ancora dei sentimenti per te. E allora potrai pensare:

Ok Marco, ma se è ancora innamorata di me, perché mi ignora? Perché mi dice che non vuole vedermi?”

Ci sono diversi motivi per giustificare questo. Continua nella lettura: voglio spiegarti come capire se lei ti ama ancora e perché, nonostante tutto, continua a non contattarti.

Lei mi ama ancora?

Devi sapere che i sentimenti in una relazione dipendono essenzialmente da due fattori: durata e intensità emotiva. Se la vostra storia è stata significativa e vissuta con pienezza, è probabilissimo che lei ti pensi ancora. Ti dirò di più, facile che tu sia il suo pensiero ricorrente durante il corso della giornata.

Al momento, però, se vi siete lasciati da poco, lei potrebbe associarti a qualcosa di negativo nella sua vita. La tua ex potrebbe essersi desensibilizzata progressivamente, ossia nel corso del tempo ha preso coscienza del fatto che tu non sei l’uomo giusto per lei. Questo perché, ai suoi occhi, non sei cambiato, non hai corretto alcuni atteggiamenti o non le hai mandato i segnali giusti.

Se la tua ex ha preso la decisione di chiudere, è perché probabilmente meditava questa rottura da tempo. Ha iniziato a pensarti sempre meno spesso e, tra la possibilità di stare con te o senza di te, ha avuto più rilevanza il pensiero di stare bene da sola.

Quindi, per rispondere alla domanda iniziale, si, è possibile che lei sia ancora innamorata di te, ma che si sia desensibilizzata con il tempo.

Se lei non mi cerca, vuol dire che ha un altro?

Non necessariamente. Di solito, sono gli uomini ad avere un “piano B” quando rompono una relazione. Le donne tendono a lasciare per stare meglio con se stesse.

Lo dico spesso, ma lo ripeto: il fatto che ci sia una terza persona in un rapporto è un sintomo, non una causa di rottura. Finche lei vedeva il “pacchetto completo” in te, aveva occhi solo per te.

Se ti ha lasciato, vuol dire che nella sua valutazione i pro di stare con te erano inferiori ai contro. Non è detto che lei abbia trovato una situazione migliorativa con qualcun altro.

Anzi, ti dirò di più: se lei sta frequentando una nuova persona, un minimo è bene che la frequenti, per capire cosa c’è al di fuori del vostro rapporto. Spesso la nuova fiamma è un “appoggio”, perché lei non sa come andare avanti e quindi temporeggia con una nuova frequentazione.

Se mi ama ancora, perché non mi cerca?

Ci possono essere diversi motivi legati al perché non ti cerca.

  • La coerenza. Devi sapere che, quando facciamo una scelta, vogliamo essere convinti al 100%. Anche la tua ex, come te, avvertirà sicuramente solitudine e senso di perdita. Ma probabilmente ciò che prevale è il desiderio di mantenere la sua coerenza, portando avanti le sue scelte in modo sicuro. Se ha preso la decisione di lasciarti, probabilmente l’ha maturata per molto tempo. Per questo evita di cercarti, perché vuole mantenere la sua coerenza
  • La negatività associata a te e al vostro rapporto. Subito dopo la rottura, i pensieri dominanti possono essere negativi, specie se tra voi ci sono molte tensioni e la vostra storia è finita, ad esempio, per un tradimento. Ma se passa un po’ di tempo, lei potrebbe iniziare a provare nostalgia per ciò che c’è stato e a far prevalere di nuovo i ricordi positivi rispetto alle sensazioni negative

Lei mi ha lasciato. Devo farmi sentire subito?

No, anzi. Se lei ti ha lasciato dicendoti che voleva dedicare tempo a se stessa, probabilmente dovresti far sì che lei lo faccia. Lei in questo momento non vuole interferenze, vuole riflettere con calma. Spesso la pausa viene vista come uno stimolo per attaccare, per cercare di convincerla che sei cambiato, che sei l’uomo giusto.

Ecco, non sempre questo “pressing” è la strategia migliore. Lasciamo che la sua mente lavori da sola. Non vuole stimoli da parte tua, perché sono nocivi per lei in questo momento.

Come far sentire la tua mancanza alla tua ex?

Come è possibile che tu le possa mancare?

Abbiamo detto che, se lei non ti scrive, non vuol dire che non ti pensi e che non sia innamorata di te.

Come si passa alla fase due, ossia quella in cui tu le fai sentire la tua mancanza?

  • Con il tempo. Trascorrendo tempo e non facendoti più sentire, in lei riaffioreranno i ricordi. I ricordi positivi possono sovrastare i pensieri negativi che hanno caratterizzato la fine della vostra relazione, creando nuove possibilità per un approccio e per mostrarle la migliore versione di te stesso
  • Con alcune strategie mirate, che stimolano i suoi ricordi. Ad esempio, supponiamo di pubblicare sui social una foto in un posto che per voi è speciale. Invece di scrivere la “solita” didascalia romantica e nostalgica, associa quella foto a qualcosa di divertente che stai facendo con amici o amiche. Una volta che lei vedrà quella foto, sicuramente penserà ai ricordi che quel posto speciale per voi evoca, ma soffrirà anche per la connotazione diversa che hai dato a quel posto. Il “segreto” di questa strategia è di non applicarla subito a ridosso della vostra rottura. Se fino a due giorni fa ti vedeva disperato e poi vede le tue foto sui social, rischi di risultare poco coerente e credibile, facendole percepire che si tratta di una “ripicca”.

Per concludere: la tua ex può provare ancora dei sentimenti forti nei tuoi confronti, anche se non te lo dice e sì, anche se frequenta qualcun altro. Ci sono modi diversi per approcciare ad una ex: nel mio Corso RICONQUISTAFACILE PREMIUM ti racconto le migliori tecniche per riattrarre la tua ex e mostrarle la migliore versione di te stesso.

Guarda ora il mio mini-corso di circa 30 minuti per avere una panoramica completa sul percorso di riconquista. Comprendendo le dinamiche psicologiche alla base di tale processo, gli errori da non fare e le prime cose su cui lavorare per massimizzare la probabilità di riconquistare la tua ex! 

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *