mi ha lasciato e non mi cerca

Mi ha lasciato e non mi cerca: ecco come gestire la separazione

“Marco, mi ha lasciato e non mi cerca: cosa devo fare?”

Questo è uno dei casi più tipici in cui mi ritrovo, parlando con uomini e donne che si rivolgono a me per un problema di riconquista. Voglio dirti una cosa: non è affatto raro vivere questa situazione. Conosco bene le domande e i dubbi che ti stanno assalendo in questo momento:

Mi ha lasciato e sembra felice: non mi ha mai amato?

Mi ha lasciato perché non sta bene?

Lui mi ha lasciata, tornerà un giorno o devo metterci una pietra sopra?

Mi ha lasciato definitivamente: si rifarà un’altra vita?

So che è difficile convivere con questo tipo di “dialogo interiore”. Allora voglio spiegarti, nei prossimi paragrafi, cosa fare se lui/lei ti ha lasciato e non ti sta ancora cercando. Vediamo quali sono i motivi e come reagire a tutto questo.

Perché il/la tua ex ti ha lasciato e non ti cerca?

Facciamo una premessa doverosa. Nessun ex, a meno che non si sia trattato di una storiella estiva o una scappatella, lascia e dimentica un secondo dopo. Quindi, anche se non ti cerca, sicuramente non ti ha dimenticato.

Quello che succede più spesso, dopo una rottura, è che chi lascia sparisce completamente nel nulla, senza lasciare tracce, senza telefonarti e senza cercarti più. Ma perché questo accade?

Devi sapere che se una persona arriva a maturare la decisione di lasciare e di chiudere una relazione, è perché c’è stata una lunga riflessione tale per cui il/la tua ex è convinto di non poter stare più con te. Questo perché, ai suoi occhi, quella relazione ha perso valore e non riesce più a vederti con gli stessi occhi di prima. In pratica, è come se il tuo ex o la tua ex ti vedessero attraverso delle particolari lenti e sono convinti che non valga più la pena di stare con te.

Questo è ancora più vero se sei stato lasciato con una motivazione tipo “sei cambiato, non sei più lo stesso di prima”.

In più, devi pensare che le persone vogliono sentirsi coerenti con se stessi. Se l’ex ha deciso di lasciarti, vuole rimanere coerente e evitare di intraprendere comportamenti che potrebbero mettere in discussione questa presa di posizione. Contattarti rientrerebbe in queste azioni incoerenti con la decisione iniziale.

Ricapitolando, ecco i possibili motivi per cui l’ex non ti cerca:

  1. Vuole provare emozioni diverse
  2. Non vuole sembrare incoerente
  3. Sta reagendo a un eccesso di contatto da parte tua
  4. Ha bisogno di tempo
  5. Il tuo valore per ora è troppo basso ai suoi occhi

Vediamo insieme come gestire ogni situazione.

Vuole provare emozioni diverse

Il primo caso del perché ti ha lasciato e non ti cerca è perché vuole provare emozioni diverse. In questa fase, il/la ex vuole sperimentare una vita diversa. lontana da quella con te, che ora gli/le sembra monotona e “già vista”. Queste emozioni diverse possono essere frutto di una voglia di libertà, oppure il desiderio di frequentare altre persone.

La reazione migliore, in questi casi, è rispettare la sua decisione. Se non te lo ha detto chiaramente, ma se ti ha chiesto solamente una pausa di riflessione, prendi la situazione in mano e poni tu una chiusura a questa storia. Sicuramente, pressare l’ex non ti porterà a cambiare il suo punto di vista: ti consiglio di accettarlo e di far passare tempo. 

Ho scritto delle guide su questo tema che potrebbero aiutarti:

Non vuole sembrare incoerente

Come ti dicevo, quando le persone maturano una decisione, vogliono mantenere coerenza con quanto deciso. Questo vale ancora di più quando si parla di sentimenti: probabilmente il/la tua ex ha pensato a lungo prima di decidere di lasciarti e ora non vuole guardare indietro o fare cose che potrebbero far vacillare queste certezze. Anche in questo caso, il consiglio è far passare tempo e accettare il distacco; la strategia no contact è sicuramente propedeutica in una situazione come questa.

LEGGI ANCHE > Se lui ti lascia non cercarlo: la strategia della riconquista

Sta reagendo ad un eccesso di contatto da parte tua

Un altro motivo per cui l’ex sparisce dopo aver lasciato è per reagire ad un eccesso di “attenzioni” da parte tua. Come ti dicevo, se una persona sceglie di troncare, in quel momento ha bisogno di staccare da te e dalle sensazioni legate alla vostra relazione. Se la tua reazione è stata quella di:

  • Cercarlo/a in continuazione
  • Chiamare o messaggiare
  • Trovarti “per caso” in luoghi che frequenta o nei pressi del luogo di lavoro
  • Contattare gli amici o la famiglia

Il suo distacco può essere dovuto a una controreazione legata all’eccesso di contatto da parte tua e al non rispetto della sua decisione. Potrebbe addirittura averti bloccato sui social.

In questo caso, vale la strategia no contact, più che mai.

Ha bisogno di tempo

Il/la tua ex possono non ricontattarti semplicemente perché…hanno bisogno di tempo. Magari in questo momento la delusione della fine della storia è talmente forte che ha bisogno di viverla e razionalizzarla da sola/o. Come dico spesso, la fine di una relazione è come superare un lutto. Serve tempo per far passare delusione e rabbia e ricominciare a vedere le persone con occhi diversi.

Basso valore

Un altro motivo per cui il/la ex non ti cerca è perché in quel momento la percezione del tuo valore è bassa ai suoi occhi. In questo caso, dovremo essere noi a contattare a tempo debito per alzare tale percezione. Il classico esempio è quello in cui lei era molto gelosa ed emotivamente instabile: in tale situazione, ci riproponiamo per far vedere un rinnovato equilibrio emotivo che faccia vedere il cambiamento.

Cosa non fare se l’ex ti ha lasciato ed è sparito?

Ultimissimi consigli per gestire questa situazione:

  • Evita di cercarlo/a in continuazione: fidati, la strategia no contact e il comportamento controintuitivo possono fare la differenza in momenti simili
  • Non tormentarti sul “cosa hai sbagliato”: sfrutta questo momento per ricostruire la versione migliore di te
  • Evita di contattare i suoi amici o, peggio, parlare male dell’ex in pubblico
  • Evita stati di Facebook e Whatsapp pieni di rancore, inevitabilmente rivolti all’ex

Su questo argomento, ti ho detto tutto: se vuoi saperne di più su riconquista e relazioni, continua a seguirmi sul blog e su Youtube.

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *