se lui ti lascia non cercarlo

Se lui ti lascia non cercarlo: la strategia per la riconquista

“Marco, il mio ragazzo mi ha lasciato ed è sparito. Cosa devo fare? Come faccio a ricontattarlo?”

La risposta che immagini più scontata a questa domanda sarebbe quella di pianificare, passo dopo passo, una strategia per ricontattarlo. E se non fosse la soluzione migliore? Se lui ti lascia non cercarlo: anche se apparentemente ti sembra una follia, continua a leggere questa guida e scoprirai perché può diventare la migliore strategia di riconquista di un ex.

A prescindere dall’entità del vostro legame, la cosa più sbagliata da fare se un uomo ti lascia all’improvviso è quella di cercarlo disperatamente e provare ad attirare la sua attenzione. Ma andiamo con ordine e vediamo perché questa strategia può essere quella vincente per farlo tornare da te.

Lui sparisce senza spiegazioni: psicologia

Una situazione comune, soprattutto in frequentazioni più brevi, è quella dell’uomo che sparisce senza troppe spiegazioni. Ma quali sono i motivi psicologici che innescano questo comportamento?

Partiamo da un presupposto: sicuramente questo suo atteggiamento nei tuoi confronti non è bello. Il ghosting è sempre spiacevole e da parte tua, è normale sentirti umiliata e ferita da un comportamento simile, specie se durante la vostra frequentazione sembrava tutto “rose e fiori” e lui si è sempre dimostrato premuroso e attento alle tue esigenze.

Possono esserci diverse ragioni dietro a questo comportamento: paura di impegnarsi, sentirsi sotto pressione, un cambio di sentimenti nei tuoi confronti.

Perché un uomo sparisce? I motivi del ghosting

Le ragioni che spingono un uomo a scappare, negandosi al telefono, chiudendo ogni rapporto con te (e magari arrivando perfino ad un blocco sui social) possono essere diverse. Ecco quelle più comuni:

  • Un calo di interesse nei tuoi confronti. Può capitare che lui abbia perso interesse nella vostra relazione e che, per qualunque motivo, non sia più così motivato a portare avanti la vostra conoscenza. Questo può succedere sia in fase iniziale, sia in un rapporto più consolidato
  • Tu hai investito molto più di lui nella relazione. Ad un certo punto, se tu gli hai manifestato apertamente i tuoi sentimenti e lui non è sicuro di contraccambiare, potrebbe essersi spaventato e aver sentito il bisogno di un passo indietro. Magari ci sono stati tuoi atteggiamenti che lo hanno indotto a capire che tu stavi già in una fase successiva della relazione, mentre lui era ancora ai primi stadi
  • Un eccesso di pressione. Sulla scia di quanto detto, può darsi che lui si sia sentito eccessivamente sotto pressione da te. Magari una scenata di gelosia ritenuta eccessiva, la fretta di ufficializzare le cose e altri comportamenti simili possono essere stati interpretati da lui come un “bruciare le tappe”. Questo può averlo spaventato e indotto a sparire
  • Continue discussioni. Se la vostra relazione era già ad un buon punto, alcune divergenze e discussioni possono far covare un risentimento difficile da gestire. Se magari lui è un tipo che si tiene tutto dentro, può essere “imploso” e aver sentito la necessità di sparire, portando con sé questo risentimento, senza neanche voler chiarire con te.

Se lui sparisce non cercarlo: ecco perché

Ho già parlato della tecnica del no contact in questo blog e nei miei video su YouTube (a proposito, se ancora non mi segui, seguimi anche su YouTube per ricevere altri consigli sulla tua situazione). Ci sono diverse ragioni per evitare di cercare un uomo che sparisce con te.

Anzitutto, se lui è sparito, è perché in questo momento non vuole avere nessun contatto con te. Supplicarlo di tornare insieme, tempestarlo di chiamate e di messaggi non ti aiuterà a farlo riavvicinare: al contrario, rafforzerà i suoi sentimenti negativi verso di te e con ogni probabilità lo farà allontanare ancora di più. Non cercarlo invece ti darà diversi vantaggi:

  • Potrai resettare i tuoi sentimenti negativi verso di lui (e i suoi verso di te). Un periodo senza contatti aiuterà ad abbassare la tensione e le sensazioni negative reciproche: lui si sentirà libero e rispettato nelle sue decisioni, tu sarai più lucida e meno arrabbiata per il suo comportamento
  • Il tuo stato d’animo non è quello giusto per gestire un confronto. Con sincerità: hai la certezza di gestire le cose nel modo migliore, se il coinvolgimento emotivo è così elevato?
  • Avrai più tempo per pianificare una strategia di riavvicinamento e di riconquista, senza procedere “a sentimento” e soprattutto senza commettere errori

Se non lo cerchi torna: è davvero così?

Non è una legge universale. Ma sicuramente posso dirti che atteggiamenti come:

  • Telefonate ad ogni ora del giorno e della notte per chiedere spiegazioni
  • SMS e messaggi su WhatsApp
  • Domande ad amici comuni e familiari
  • Ricerche ossessive sui suoi canali social
  • Farti trovare “casualmente” sotto casa sua o nei pressi dei luoghi che frequenta più spesso
  • Post vendicativi sui social media e frecciatine

NON ti porteranno a riconquistarlo, anzi. Questi atteggiamenti rischiano di farti perdere valore ai suoi occhi, farti passare come “zerbino” e aumentare ancora di più la distanza tra voi. Per questo devi assicurarti di riavvicinarti a lui con una strategia precisa e senza commettere questi errori.

Cosa fare se lui ti lascia senza motivo

Bene, ora che ti ho spiegato i vantaggi della strategia no contact, vediamo insieme cosa fare, dunque, per riavvicinare il tuo ex.

Non esistono tecniche universali e formule magiche adatte a tutti: esistono però degli accorgimenti da seguire che possono fare la differenza anzitutto per te e per il tuo benessere e poi anche per una possibile strategia di riconquista.

La prima cosa da ricordare è che TU hai un valore e che c’è altro oltre a lui nella tua vita. Quando si viene lasciati all’improvviso si tende spesso a recriminarsi atteggiamenti e dirsi cose tipo: “Se solo avessi fatto…”, “Se solo quella volta non avessi…”. Sono episodi che distruggono la tua autostima: per questo devi anzitutto occuparti di te e del tuo benessere. Esci, frequenta gli amici, dedicati alle tue passioni: fai tutto quello che puoi per non concentrarti tutto il giorno su pensieri negativi e destabilizzanti. In questo modo gli dimostrerai anche che sai reagire ai colpi bassi e che la tua dignità e il rispetto per te stessa vengono prima di qualunque altra cosa.

A questo punto, nel periodo in cui siete distanti, possono succedere molte cose. La certezza è che al termine di quel periodo dovrà esserci la migliore versione di te stessa. Ti consiglio di leggere le mie guide dedicate alla riconquista di un ex per capire i prossimi passi –>  Qui i consigli su come riconquistare il tuo ex

PS: se vuoi saperne di più su come riconquistare un ex, seguimi su questo sito, dai un’occhiata ai miei corsi e alle mie consulenze e seguimi sul blog

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *