primo appuntamento con un ragazzo

Primo appuntamento con un ragazzo: ecco come gestirlo

Come gestire il primo appuntamento con un ragazzo? Sì, perché una volta capito come farsi notare da un ragazzo e instaurato un primo approccio, spesso e volentieri è il tempo di iniziare a pensare ad un primo appuntamento.

Una situazione-tipo è questa. Vi siete conosciuti all’interno di un locale o ad una festa. Hai superato la prima fase dell’approccio, catturando la sua attenzione. Avete parlato un po’ e, a fine serata, vi scambiate i contatti. Nei giorni a seguire, avete messaggiato un po’ su Whatsapp o, in generale, sui social media. Ad un certo punto, lui ti chiede di uscire.

Come comportarsi al primo appuntamento con un ragazzo?

Non esistono regole ferree su come comportarsi ad un primo appuntamento. Come spesso succede, le cose sono più semplici di quanto sembrino: è importante che tu sia te stessa e che ti mostri spontanea e rilassata ai suoi occhi. Ci sono poi una serie di pratiche virtuose (o pericolose) da intraprendere o evitare. Vediamo insieme quali sono.

Liberati dall’ansia del primo appuntamento

Il primo appuntamento mette sempre un po’ di apprensione.

“E se non sarò all’altezza?”

“Di cosa parleremo durante l’incontro? E se non avrò nulla da dire?”

“Come mi devo vestire?”

Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che ho sentito rivolgermi in questi anni in cui mi occupo di relazioni. Il primo consiglio che voglio darti è abbandonare lo stato d’ansia e approcciare al primo appuntamento con tutta la serenità di cui sei capace. L’agitazione è una brutta compagnia: cerca di non portarla fuori con te. L’obiettivo non è la perfezione: punta a passare una bella serata, a conoscere una persona e a farti conoscere per quella che sei, senza troppe aspettative e senza troppe sovrastrutture.

Come vestirsi per un primo appuntamento con un ragazzo?

Non ci sono regole fisse su questo punto. Sicuramente ti consiglio di indossare abiti che ti valorizzino e che ti facciano sentire a tuo agio, mostrando anche la tua personalità. Pensaci bene: se ti ha chiesto di uscire, è perché hai già attirato la sua attenzione e quindi hai lavorato bene sulla prima impressione, non credi?

Quindi, non indossare necessariamente abiti cortissimi e tacchi alti, se non rispecchiano la tua personalità e se sai che ti troverai a disagio. Chiaramente, ti consiglio di tenere sempre conto del contesto in cui ti ha invitato. Faccio un esempio pratico:

  • Se il vostro primo incontro è in una gelateria o in un bar per un aperitivo, va più che bene un look più informale
  • Se ti ha invitata a cena in un ristorante di lusso, sicuramente l’abito elegante è richiesto, ma scegli comunque qualcosa che rispecchi la tua personalità, senza stravolgerla

Di cosa parlare durante il primo appuntamento?

Anche in questo caso, contano la naturalezza e la spontaneità con cui ti approcci alla conversazione. Il primo consiglio che voglio darti è di evitare argomenti complicati e divisivi da gestire ad un primo appuntamento, come ad esempio la religione o la politica. Meglio rimandare ad un altro momento, quando tra voi ci sarà una maggiore confidenza. Un altro argomento da evitare o da maneggiare con cautela è l’argomento ex. Parlare male degli ex, gettare fango su chi è venuto prima di lui può solo farti apparire in cattiva luce, a prescindere dalla ragione. Anche in questo caso, meglio evitare di aprire l’argomento.

Un altro atteggiamento da evitare è quello dell’interrogatorio. Mi spiego meglio. Alcune donne molto insicure tendono a tempestare l’uomo con cui escono di domande tipo: “Ma ti stai divertendo?”, “Stai bene qui con me?”, “Perché stai guardando verso la cameriera?”. Ecco, sono tutte domande che possono assicurarti di non rivedere mai più il ragazzo con cui stai uscendo.

Al contrario:

  • Punta su te stessa. Parla di te, di cosa ti piace, di cosa pensi, dei tuoi hobby
  • Cercate una passione in comune e parlatene insieme
  • Scegli argomenti positivi, allegri, come aspirazioni, amici, vacanze
  • Meglio non parlare troppo:  il dialogo 50/50 con lui è la soluzione ideale
  • Non chiedere cosa cerca lui. Domande come: “cerchi una storia seria?” possono essere percepite come premature in questa fase

Come capire se piaci ad un ragazzo?

Ora, sicuramente ti starai chiedendo come fare a capire se un appuntamento sta andando bene e quali sono i segnali di interesse che ti fanno capire che piaci ad un ragazzo. Beh, ce ne sono diversi:

  • Se lui è arrivato puntuale al vostro appuntamento o addirittura in anticipo, è un ottimo segno
  • Se mentre parlate, non fa altro che cercare un contatto fisico, magari sfiorandoti “casualmente”, è un ottimo segno
  • Se parlate senza interruzioni e senza silenzi imbarazzanti (e senza stare sui social media), è un ottimo segno
  • Se lui mantiene il contatto visivo e ti sorride, è un ottimo segno
  • Se avete molti interessi in comune e si verificano le condizioni precedenti, è più probabile che ti chieda di rivedervi

ATTENZIONE. Lui potrebbe volere “tutto e subito”, tentando di andare oltre anche al primo appuntamento e, magari, provando già ad arrivare al sesso. In questo caso, il mio consiglio è di fare ciò che ti senti, ma fare un po’ la preziosa a livello intimo ti aiuterà a non rendergli tutto scontato.

Sul primo appuntamento con un ragazzo ti ho detto tutto, per oggi. Puoi dare un’occhiata a come farsi notare da un uomo leggendo questo articolo. Su questo blog troverai consigli di seduzione e riconquista: continua a seguirmi per rimanere aggiornata 🙂

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *