mi ha lasciato per un altro

Mi ha lasciato per un altro: le cause (e cosa fare)

Mi ha lasciato per un altro: che fare?

So benissimo che non è facile gestire emotivamente il fatto che la tua ex ti abbia lasciato e si sia avvicinata ad un altro uomo. La sensazione di averla persa per sempre, la delusione, l’amarezza del momento si fanno sentire e rischiano di farti prendere decisioni affrettate (e potenzialmente controproducenti).

Ecco perché ho deciso di mettere insieme i miei consigli su come reagire se lei ti ha tradito e lasciato per un altro, o anche solo se, dopo la rottura, ha iniziato a frequentare un altro uomo.

Perché ti ha lasciato per un altro?

Iniziamo a parlare di cause e vediamo insieme quali possono essere i motivi per cui lei ti ha lasciato per un altro. Voglio dirti subito che, di per sé, non è che ti abbia “lasciato per un altro”: semplicemente, lei ha riscontrato delle mancanze forti nella vostra relazioni e le ha colmate cercando quello che le mancava in un’altra persona. Se venite da una crisi di coppia, questa può aver determinato la decisione di rompere e il suo interesse verso qualcos’altro, perché quello che aveva con te non era più sufficiente a farla stare bene.

Le cause possono essere diverse:

  • Lei ha percepito una mancanza di attenzioni da parte tua. Spesso, soprattutto quando le relazioni durano da molti anni, si tende a dare per scontata la presenza dell’altro, quando in realtà non è così. Questo dare per scontato fa sì che le attenzioni calino e che il rapporto si appiattisca
  • Lei si è sentita trascurata e avrebbe voluto passare più tempo con te. Gli impegni famigliari, il lavoro o altre questioni possono averla fatta sentire in secondo piano
  • Lei si è sentita “oppressa” da te. Le donne possono lasciare anche perché si sentono soffocate all’interno di una relazione e perché non trovano degli spazi personali
  • Lei può essersi allontanata per un eccesso di gelosia e se il rapporto è troppo “chiuso” all’esterno

Capire la motivazione è un primo passo importante se vuoi riconquistarla e non commettere gli stessi errori del passato.  Ad ogni modo, le cose non accadono per caso: se lei ha un’altra persona, è perché probabilmente quella persona le rievoca le sensazioni positive di cui ha bisogno.

Se lei sta con un altro, vuol dire che non mi ama più?

Non è un’associazione così diretta e scontata. Questo vale soprattutto se la vostra è stata una relazione lunga e molto importante. Le persone non smettono automaticamente di amare qualcuno; probabilmente però lei in questo momento associa a te delle sensazioni negative, che le impediscono di stare bene. Queste sensazioni “pesano” di più di un eventuale sentimento verso di te, talmente tanto da averla spinta a cercare emozioni positive in qualcun altro.

>> Mi ama ancora? Ecco come capirlo <<

Si può riconquistare una ex che ha un altro?

Riconquistare una ex che ha un altro è impegnativo: sarebbe inutile e deleterio che io ti dicessi che sarà semplicissimo e che sicuramente ci riuscirai immediatamente. Serve molta forza di volontà e molta decisione nell’intraprendere questo percorso. La prima domanda che voglio farti è: vuoi riconquistarla perché ti sei reso conto che è davvero importante per te e che è la donna della tua vita? Oppure, al contrario, è più il senso di solitudine e di abbandono che ti spinge verso un’azione di riconquista?

Il consiglio più sincero che posso darti ora è di interrogarti su quello che è importante per te e sul perché vorresti riconquistarla.

Se senti di amarla ancora, allora può valere la pena tentare un percorso di riconquista, facendo attenzione a non commettere gli stessi errori del passato.

Come riconquistare una ex che ha un altro?

Anche se è difficile gestire una situazione come questa, ci sono delle cose che ti consiglio assolutamente di evitare se vuoi avere successo in una riconquista. Ricordati che in questo momento lei ha una percezione negativa di te, non riesce a vederti come ti vedeva prima. Ecco perché devi stare attento ad ogni passo ed evitare certi comportamenti comuni che possono farti fallire prima ancora di cominciare.

#1 – Evita le frasi d’odio e il metterti contro di lui

So che è difficile, ma è fondamentale che tu lavori all’accettazione della nuova relazione. Come? Semplicemente non opponendoti ad essa con insulti e frasi poco carine rivolte a lui (e alla tua ex).

Ad esempio, è tassativo evitare di rivolgere alla tua ex frasi d’odio e denigratorie riguardo a lei (tipicamente riguardo alla sua “presunta promiscuità”) e a lui (di quanto sia brutto e incapace).

Di solito, quello che si dice più spesso è:

  • Un altro come me non lo trovi più
  • Ma questo che pensa di fare
  • Lui è ridicolo, sicuramente ti farà stare male
  • Non ti meriti niente, ti sei rivelata per come sei

L’unico risultato che otterrai praticando questa via è risultare ancora più disperato e senza valore di quanto tu non fossi già ai suoi occhi al momento della rottura. 

#2 – Ricostruisci una relazione positiva con lei

Nel mio articolo su come riconquistare una ex che ha un altro ti spiegavo chiaramente che il tuo più grande vantaggio competitivo rispetto alla nuova fiamma è il tuo background emotivo con lei. Se avete avuto una relazione lunga e con momenti felici, questi vanno solamente “risvegliati” nella tua ex.

Niente commenti sulla sua nuova relazione: ti consiglio un approccio discreto e sereno alla tua ex, tale da far insinuare in lei il dubbio di aver buttato tutto all’aria per nulla. Per fare questo, è inevitabile lavorare su te stesso, ricostruendo la tua personalità e mostrandole la versione di te che l’ha fatta già innamorare in passato.

#3 – I giusti tempi, ma controllati

In questo blog ti ho parlato spesso dei vantaggi di una strategia no contact per una riconquista. Questa può essere utilissima in determinate circostanze, ma non in tutte e non per lunghi periodi. Se la tua ex sta con un altro, è bene controllare il tempo di distacco da lei, per evitare che la nuova relazione si stabilizzi troppo e che lei abbia la possibilità di creare ricordi positivi e un legame profondo con questo nuovo uomo.

Attenzione: non vuol dire che, dal giorno dopo, tu debba iniziare a cercarla e fare di tutto per riconquistarla. La decisione che ha preso va rispettata, come ti dicevo nel punto #1. Quello che devi fare è prenderti dei tempi GIUSTI per riproporti nella tua versione migliore, senza commettere passi falsi. Allo stesso modo, queste tempistiche non possono essere troppo dilatate, altrimenti la sua relazione (che magari ora è solo passeggera e d’appoggio) rischierebbe di cementificarsi, rendendo più complessa la riconquista.

#4 – Concentrati su di te e mandale dei segnali

Altra questione importante, di cui ti ho già parlato: è fondamentale che ti concentri su di te e sulla tua crescita personale. Crogiolarti e pensare tutto il giorno “l’ho trascurata e mi ha lasciato per un altro” non ti aiuterà in nessun modo a riaverla. Al contrario, puoi lavorare sulla tua autostima e ricostruirla versione di te stesso che l’ha fatta innamorare.

Allo stesso modo, puoi riappropriarti della tua vita mostrandole che può andare avanti anche senza di lei. D’altronde è lei che ti ha lasciato, no? Quindi, esci con gli amici, pubblica foto sui social, mostra tranquillamente le tue uscite anche con donne. Se poi vi scrivete, soprattutto se lei ti ha lasciato per un altro ma ti cerca, è in questa fase lo spasimante commette più frequentemente un errore: ossia quello di ingelosirsi se lei sente l’ex. Questo può abbassare il suo valore e giocare a tuo vantaggio.

Sentila tranquillamente: magari sarà lei stessa a commentare una foto vista sui social. Il sottotesto è che non hai intenzione di aspettarla in eterno e che comunque puoi avere quello che desideri anche senza. A questo punto, lei si troverebbe a correre il rischio di perderti per sempre e inizierebbe a chiedersi se ne valga la pena.

Per oggi ti ho detto tutto su come gestire una ex che ti lascia per un altro. Per saperne di più continua a leggermi su questo blog. Se vuoi riconquistare la tua ex e non sai da dove cominciare, puoi dare un’occhiata al percorso Riconquista Facile Premium

Alla prossima

Marco

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *