mi manca ex

Mi manca il mio ex: cosa fare quando senti la mancanza della persona che ami

“Marco, mi manca il mio ex, non so davvero come fare a smettere di pensarci”

Questo inizio di conversazione è il mio “pane quotidiano” e mi capita tantissimo di confrontarmi con uomini e donne che mi dicono una sola frase: il mio ex mi manca da morire.

So cosa vuol dire, perché per me non è “solo” lavoro: ho vissuto sulla mia pelle queste sensazioni e so quanto ci si sente svuotati, soli, frustrati quando ti manca il tuo ex ragazzo o ragazza.

Ora, la domanda che tutti mi fanno è se esiste un modo per mitigare queste sensazioni, metterle da parte e trovare un modo per reagire (e in alcuni casi riconquistare l’ex). Voglio iniziare dicendoti una cosa: scientificamente, vivere una rottura è come vivere un lutto. Quindi, capirai bene che per superare questo momento serve un po’ di tempo (e di pazienza). Ma sì, può assolutamente essere superato e trasformato anche in un momento di rinascita, anzitutto per migliorarti ai tuoi occhi e solo secondariamente per migliorare la percezione di te agli occhi di un potenziale ex da riconquistare.

Mi manca il mio ex (moglie, marito, fidanzato, fidanzata): che fare?

Beh, anzitutto posso dirti cosa NON fare: scrivere mi manchi all’ex. O meglio, non fare nulla senza ragionare e non fare cose di cui ti potresti pentire, facendo abbassare il tuo valore davanti a lui/lei.

Rispetto alle cose da fare, se ti manca una persona, la prima cosa da fare è cercare di elaborare il lutto per superarlo. Quindi devi accettare il fatto che vi siete lasciati e che qualcosa nel vostro rapporto si è rotto. Se senti rabbia repressa, cerca di tirarla fuori: non vergognarti a piangere, prenderti momenti di solitudine e fare qualunque cosa possa aiutarti a superare questo momento.

Vediamo insieme alcune cose da fare se ti manca l’ex.

#1 – Non inseguirlo/a

Se ti manca l’ex, smetti di inseguirlo, di tempestarlo/a di chiamate o di messaggi. Questo porterà solamente ad allontanarvi ancora di più. Questo vale soprattutto se sei stato lasciato: la persona che è giunta a quella conclusione vuole che tu rispetti la sua scelta. Inseguire una persona subito dopo che ti ha lasciato la porterebbe solamente ad acuire quelle sensazioni negative che ormai ha associato a te. Perciò evita di insistere troppo in questo momento (qui ti parlo della strategia no contact e dei suoi benefici)

#2 – Datti il giusto tempo

Come ti dicevo, la rottura di una relazione equivale a superare un lutto. Per questo ci vuole tempo. Datti il giusto tempo per reagire e ritrovare le forze per tornare ad essere la migliore versione di te.

#3 – Dedicati alle tue passioni

Questo è il momento per ricominciare a lavorare su di te, coltivare le tue passioni, fare quello che ti fa stare bene. Perciò, via libera a tutto quello che ti rende felice: persone, cose, attività. Esci con gli amici, libera la mente. Cerca di ricostruire la tua vita, a prescindere dall’esito di un’eventuale riconquista.

Ti manca l’ex o è senso di solitudine?

Un’altra cosa su cui dovresti riflettere riguarda il capire davvero cosa provi. Quando finisce una relazione, magari durata anni, stare male è normale. Ma ragiona su questo: ti manca davvero l’ex, oppure semplicemente senti che la solitudine sta prendendo il sopravvento e non sai come gestirla?

Quando si perde la persona amata, si cade nella trappola di pensare che “senza di lei non amerò mai più nessun altro e starò per sempre solo/a”. In verità non è così, quindi allontana da te questa finta convinzione.

Se senti che davvero è il tuo ex a mancarti e senti di amare ancora l’ex fidanzata / fidanzato, ci sono diverse strategie di riconquista che potresti mettere in atto a tempo debito.

La tecnica della deidealizzazione

Se il tuo ex ti manca tanto e non sai come superare questo momento, puoi iniziare intanto con la tecnica della deidealizzazione. In cosa consiste esattamente? Quando pensi a lui/lei, pensa a tutte le caratteristiche negative che aveva. In questo modo potrai togliere l’ex dal “piedistallo mentale” in cui lo hai messo e smettere di credere che dopo quella relazione, niente e nessuno potrà farti rivivere certe sensazioni.

Mi manca l’ex ma sta con un altro

Se ti manca il tuo ex/ la tua ex, ma in questo momento è già impegnato in un’altra relazione, devi capire che possono esserci tanti motivi diversi per cui la persona con cui stavi ha scelto di stare con un altro.

In questo caso, quello che non devi assolutamente fare è:

  • Farti prendere dalla rabbia e parlare male dell’ex in presenza di amici comuni / famigliari (quindi no scenate o sparlare di lui/lei)
  • Metterti in competizione con l’altra persona che sta con l’ex
  • Iniziare a pensare alla loro relazione, a quello che c’è tra loro, se si amano davvero, da quanto tempo stanno insieme, se si conoscevano già da prima…

Ti consiglio di leggere quanto scritto nella guida che trovi qui sotto per capire come muoverti in caso di riconquista di un ex fidanzato.

> In questa guida ti parlo della riconquista di un ex fidanzato <<

L’ho lasciato io ma mi manca

Se senti la mancanza di un ex che hai lasciato tu, il consiglio è di far passare un po’ di tempo e solo dopo aver fatto “calmare le acque”, farti risentire con un contatto (ovviamente NON lasciato a caso). L’obiettivo è capire se, anche se ti manca un ex con cui non stai da mesi, lui/lei pensa ancora a te, se è deluso, ferito, arrabbiato.

In questa guida ti parlo della riconquista di un ex che hai lasciato tu << 

Mi manca il mio ex dopo un anno

Se dopo un anno ti manca ancora l’ex e senti che è la persona con cui vorresti ricostruire qualcosa, inizia chiedendoti se hai superato la fase di distacco emotivo e se ti senti pronto ad interagire con lui/lei.

In questo caso, ti consiglio di leggere questa guida:

Come riconquistare una ex dopo mesi di silenzio

Come riconquistare l’ex che ti manca

Se ti manca il tuo ex e hai deciso di provare a riconquistarla, ci sono tante strade diverse davanti a te. La riconquista è un percorso lungo e difficile, ma non impossibile, se sai come approcciarla nel modo giusto. Su questo tema ho scritto tantissime guide e girato molti video su Youtube, quindi non mi dilungherò oltre. Se vuoi sapere come muovere i primi passi della riconquista di qualcuno che ti manca, puoi leggere:

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *