come combattere la gelosia

Come combattere la gelosia: 4 passi da mettere in atto subito

Marco, sono geloso. Come faccio a controllarlo?”

Beh, devo dire che sapere come combattere la gelosia è uno dei punti più comuni che emergono quando parlo con le persone che si rivolgono a me. Spesso questo succede alla fine di una relazione, quando magari la gelosia è stata parte attiva della rottura. Ci sono diverse motivazioni che possono portare alla fine di una relazione, ma la gelosia può essere parte integrante di quel processo, spesso accelerandolo o accentuando alcune problematiche.

Superare la gelosia è possibile, a patto di adottare certi comportamenti e attenzioni.

Cos’è la gelosia?

La gelosia è un sentimento molto intenso: la maggior parte delle persone si sentono gelose, in maniera diversa e in momenti diversi, ma è un “destino” comune a tutti. Questo, ovviamente, si accentua  quando i sentimenti per il proprio partner sono forti. Un po’ di gelosia può essere anche apprezzata in un rapporto e dare un po’ di pepe; il principio che vale sempre è che il “troppo stroppia” ed è facile diventare eccessivi o opprimenti. Diciamo che la gelosia è in pole position quando si parla di problemi di coppia più comuni.

Ma da dove proviene questo sentimento?

Perché siamo gelosi?

La gelosia si manifesta spesso con una sensazione di ansia e una perdita di controllo e lucidità, legata alla paura di perdere la persona che si ama. La maggior parte degli studi psicologici in questo campo hanno dimostrato che l’aumento della gelosia è correlato a una minore autostima; se ci pensi, questo non sorprende. Avere poca sicurezza in sé, sentirsi poco apprezzati e poco di valore fa sì che la paura della perdita si accentui ancora di più.

Uno degli aspetti peggiori della gelosia ossessiva è quella sorta di “voce interiore” che si attiva quando si percepisce un comportamento potenzialmente “sospetto”. Spesso questa sensazione è la cosa peggiore da affrontare e su cui è più difficile razionalizzare.

Possiamo dire che la gelosia nasce da questi presupposti:

  • Una forte insicurezza alla base
  • Paura di rimanere da soli
  • Paura di perdere la persona che si ama
  • Paura di perdere la stima di sé
  • Paura che le persone intorno giudichino la situazione

In altre parole, tutte queste sensazioni sono “figlie” della paura dell’abbandono.

Come gestire la gelosia (e superarla)

Gestire la gelosia può essere complesso. Voglio darti alcuni strumenti per iniziare a percepire questa situazione in modo diverso, soprattutto se sta iniziando a creare problemi a te e alla persona che ti sta accanto. La gelosia eccessiva è una delle prime cause di rottura e, dato che è meglio prevenire che curare, ecco alcuni punti che dovresti tenere a mente per tenere a bada gli eccessi.

#1 – Costruisci la fiducia con il partner

Si, sembrerà banale, ma il primo passo da fare è costruire un rapporto di fiducia solido con il partner. Non esiste rapporto stabile senza fiducia: per questo la considero davvero la base di una relazione sana.

Ma come si costruisce questa fiducia? Non c’è una “ricetta” valida per tutti. Ci sono però dei comportamenti che aiutano:

  • Evitate di mentirvi a vicenda. Attenzione: anche le cosiddette “bugie bianche” possono far male, se scoperte. Una bugia può essere percepita come un tradimento anche quando viene detta “a fin di bene”
  • Dimostratevi di essere affidabili e disponibili l’uno con l’altro
  • Non fare nulla che non vorresti venga fatto a te
  • Non partire in quarta, ma conta fino a 10 e concedi sempre il beneficio del dubbio al tuo partner

#2 – Abbassa la tensione

So che è difficile rimanere calmi quando la gelosia inizia a farsi sentire. Un buon modo per provarci è cercare di calmarti e razionalizzare. Ha senso davvero arrabbiarsi per la situazione che stai vivendo?

Inizia facendo in questo modo:

  • Se qualcosa ti fa ingelosire, conta fino a dieci
  • Trattieni la reazione istintiva e chiediti se vale la pena rovinarti la giornata e arrabbiarti per la situazione che ti ha fatto ingelosire
  • Chiediti se quella situazione è reale o se è frutto di una “fantasia”. Hai la certezza che ciò che pensi sia reale e non una tua congettura, magari infondata?

#3 – Lavora su di te

Ti ho detto che la gelosia è legata a doppio filo ad insicurezza e scarsa autostima. Per questo, se vuoi superarla, devi lavorare su di te. Ricordati che la persona che sta con te HA SCELTO TE. Vuol dire che ti ama, che ti apprezza per ciò che sei, che non desidera qualcos’altro.

Non fare paragoni e non pensare sempre di non essere abbastanza. Questo può essere particolarmente complicato se, in passato, hai preso una delusione. Ma le persone non sono tutte uguali e devi partire con la consapevolezza che se non credi tu nelle tue capacità, nessuno potrà farlo al tuo posto.

#4 – Parla di ciò che provi

Parlare con il partner è importante per far capire ciò che provi. Reprimere la gelosia non serve a nulla, se non a logorarti dentro e ad accrescere sospetti e insicurezze. Se c’è qualcosa che ti provoca gelosia, condividilo, ma in modo “soft”. Non reagire in modo iroso (vedi regola del “contare fino a dieci”).

Parlatene con maturità. A seconda del contesto, puoi anche reagire in modo scherzoso per vedere come il tuo partner percepisce la tua gelosia. Se qualcosa ti fa soffrire, dillo apertamente: non esiste buon rapporto senza un dialogo di qualità. Magari, sapendo che c’è qualcosa che ti fa stare male, la persona che sta con te può rivedere degli atteggiamenti, soprattutto se sono inconsapevoli.

Su come superare la gelosia, per ora, ti ho detto tutto: sono solo i primi passi, ma li considero davvero la base di partenza per buttarti gli “eccessi” alle spalle. Continuerò a parlare di relazioni, riconquista e gelosia su questo blog: seguimi per altri consigli.

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *