errori più comuni uomini e donne

Quali sono gli ERRORI più comuni commessi da uomini e donne?

Ci sono degli errori comuni che vengono commessi da uomini e donne in una relazione?

Il discorso è complesso, come puoi intuire, e non si può limitare ad un secco “si” o “no”. Una cosa voglio anticipartela però: la risposta è si, ci sono degli errori CLAMOROSI che vengono commessi da entrambi i sessi e che possono davvero minare la stabilità del tuo rapporto.

Spesso, quando parlo con le persone che si rivolgono a me per la riconquista, chiedo quali sono stati i motivi dell’allontanamento e che hanno scatenato la separazione. Sento sempre la stessa storia:

Litigavamo sempre”

Non riuscivamo più a comunicare”

“L’ho data per scontata e adesso è successo tutto all’improvviso”

Ecco, in questa guida, più che dirti cosa devi fare, voglio dirti cosa NON devi assolutamente fare, se vuoi mantenere il tuo rapporto in salute.

Cosa NON fare in un rapporto?

Ti ho già parlato dei problemi di coppia più comuni che possono presentarsi in una relazione. Ci pensi mai a quante storie potrebbero durare potenzialmente per sempre se solo venissero evitati certi errori? Ecco quali sono.

#1 – Dare per scontato il proprio rapporto

Inizio con un errore statisticamente più comune tra gli uomini, ossia quello di dare per scontato l’amore della propria donna.

In altre parole, l’uomo si adagia su allori, dando per scontato i sentimenti altrui. In effetti, è facile pensare che, se vediamo che la donna è coinvolta, non ci lascerà mai.

Tutto questo però non tiene conto di un fattore: la natura oscillatoria delle emozioni.

Non dare per scontato l’amore della tua partner: dopo un po’ tutto può finire, se non sussistono determinate condizioni.

#2 – Non chiarire un litigio

Un altro errore commesso sia dagli uomini che dalle donne riguarda la gestione di un conflitto. Spesso e volentieri, dopo una discussione (anche particolarmente accesa), non ci si parla per un po’, ma poi…tutto passa nel dimenticatoio. L’errore è proprio evitare di confrontarsi e capire insieme le ragioni che hanno portato a quel litigio.

Una discussione di coppia dovrebbe portare ad un’evoluzione, una crescita, uno sviluppo in positivo. O quantomeno, a non ricommettere gli stessi errori. Invece, troppo spesso, una discussione viene lasciata senza un perché, con il risultato che poi mi sento dire:

“Litighiamo sempre per le stesse cose!”

Per questo è importante:

  • Parlare tra voi e capire perché è nata quella discussione
  • Quali sono stati i comportamenti e gli atteggiamenti che ti hanno dato fastidio nell’altro
  • Capire come non ripetere la stessa dinamica

#3 – Non dire ciò che si prova

Un altro errore tipico nelle coppie è quello di non dirla tutta su ciò che ci passa nella testa. Devo dire che questo errore viene commesso statisticamente di più dalle donne, in particolare quelle timide e insicure.

La dinamica è questa: quando uno dei partner inizia a percepire una sensazione negativa, tende a tenersela per sé. Un po’ perché sembra sempre il momento sbagliato, un po’ perché si pensa una cosa tipo “sarà una sensazione passeggera”.

Il dialogo nei rapporti è fondamentale, non mi stancherò mai di dirlo. E serve parlare prima che sia troppo tardi e che vengano prese decisioni da cui è poi difficile tornare indietro. Un conto è parlare e sedersi a tavolino con una persona ragionevole, con cui sai di poter parlare perché di base ci sono rispetto e fiducia reciproci; altro paio di maniche è, invece, rendersi conto che quella sensazione non è momentanea e che poi si arriva ad un punto di “non ritorno”.

I “non detti” in un rapporto, alla lunga, rischiano di fare più danni delle cose dette con sincerità e che, magari, possono risolversi semplicemente dialogando.

#4 – “Se mi conosce, lo capirà…”

Un errore collegato al precedente è uno dei più frequenti e “devastanti” per una coppia.

Quando c’è un disagio rispetto ad un particolare tema, uno dei due della coppia pensa una cosa tipo:

“Beh, ma se mi ama non c’è bisogno che gliene parli, lo capirà anche senza che glielo dico”

Il tuo partner (o la tua partner) non è un veggente. Nessuno può sapere cos’hai nella testa se non sei tu a dirlo. Si, è vero che ci sono situazioni in cui si possono percepire delle avvisaglie, ma se pensi qualcosa, devi dirlo apertamente. Solo con il dialogo possono essere sciolti certi nodi.

Se tendi sempre a evitare il confronto e, magari, iniziate a vivere una fase particolarmente conflittuale, prima o poi l’a persona che ha accusato di più questa situazione inizierà a pensare che siete incompatibili. A quel punto, come sai, se la scelta di lasciarti viene maturata, diventa più difficile tornare indietro.

Sugli errori più comuni commessi in coppia ti ho detto tutto, per oggi. Se vuoi saperne di più su riconquista, seduzione e rapporti, continua a seguirmi su questo blog.

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *