come riconquistare ex moglie dopo la separazione

Come riconquistare l’ex moglie dopo la separazione

Come riconquistare l’ex moglie dopo la separazione? Se senti ancora dei sentimenti verso la tua ex moglie, anche dopo la separazione e il divorzio, è normale per te pensare all’idea di poterla riconquistare. Voglio dirti subito che la riconquista di una moglie può essere davvero molto difficile. Per riuscirci ci sarà bisogno di molta determinazione, perché quando si arriva alla separazione ci sono in genere dei sentimenti di rabbia, frustrazione e astio forti, che hanno compromesso il rapporto.

Quando una donna arriva a volersi separare, in genere ha maturato questa decisione da molto tempo. Ecco perché può essere ancora più complicato riconquistarla. Posso dirti anche, però, che non è impossibile: ho visto in questi anni diversi casi di uomini che sono riusciti a tornare con la moglie, anche dopo tanto tempo.

Ecco cosa fare per riconquistare l’ex moglie dopo il divorzio o la separazione.

Prima di iniziare: perché vuoi riconquistarla?

La prima cosa su cui ti chiedo di riflettere riguarda i motivi che ti spingono a volerla riconquistare. Ecco perché ti invito a farti queste domande e a rispondere con la massima sincerità:

  • Vuoi riconquistarla perché la ami ancora?
  • Vuoi riconquistarla perché ti senti solo?
  • Vuoi riconquistarla perché temi di non trovare un’altra donna?

Se la risposta alla prima domanda è sì, continua a leggere questa guida. In caso contrario, probabilmente la riconquista non ti porterebbe alla felicità che stai cercando.

Come riconquistare una moglie che dice di non amarti più

“Marco, io voglio riconquistare la mia ex moglie, siamo separati e lei dice che non mi ama più. Devo lasciar perdere?”

Per rispondere a questa domanda (tratta da uno scenario tipico in cui mi ritrovo con i miei clienti), devo spiegarti meglio un meccanismo che regola i sentimenti che si provano in una relazione.

Devi sapere che i sentimenti in una relazione dipendono essenzialmente da due fattori: durata e intensità emotiva.

Se avete avuto un matrimonio felice, durato molti anni e vissuto con intensità, è probabile che lei ti pensi ancora, ma che ti associ a dei sentimenti negativi che in questo momento sono prevalenti.

La tua ex potrebbe essersi desensibilizzata progressivamente, ossia nel corso del tempo ha preso coscienza del fatto che tu non sei l’uomo giusto per lei. Questo perché, ai suoi occhi, non sei cambiato, non hai corretto alcuni atteggiamenti o non le hai mandato i segnali giusti.

Non è detto che lei non ti ami più davvero; potrebbe semplicemente non sentire di amarti in questo momento, perché i sentimenti negativi nei tuoi confronti prevalgono su quelli positivi. Quello che dovrai fare, gradualmente, è farle capire che sei cambiato, sovrascrivendo le emozioni positive a quelle negative.

Come riconquistare una ex moglie che ha un altro?

Sì, ci sono anche dei casi in cui l’ex moglie si è rifatta una storia o ha una frequentazione. In questo caso devi rinunciare? No, non per forza la tua ex non ti ama più, se sta con un altro. Potrebbe essere semplicemente un “appoggio” per superare emotivamente una situazione pesante. Non è necessariamente un male che lei stia con un altro: questo le permette di capire cosa c’è al di fuori della vostra relazione e anche di creare dei paragoni.

Tu hai, dalla tua parte, tutti i ricordi positivi che avete costruito nel vostro matrimonio, che hanno un peso molto più forte di una relazione con uno sconosciuto. In questo momento, però, lei potrebbe non essere pronta a sentire in modo positivo quei ricordi. In questa guida ti parlo della strategia no contact e di come usarla nella riconquista.

Ti consiglio anche di leggere la guida su come riconquistare una ex che ha un altro.

Come riconquistare una ex moglie che vuole divorziare?

Anzitutto, se lei vuole divorziare, non opporti in modo disperato e non tentare gesti plateali o patetici che possono far abbassare il tuo valore ai suoi occhi. Quello che ti consiglio, al contrario, è di accettare la sua decisione e assecondarla, anche se in questo momento ti sembra controintuitivo.

Se tu ti mostri ben disposto nei suoi confronti, ascoltandola e accettando le sue decisioni, sarà molto più facile che lei abbassi le difese con te in futuro.

Come riconquistare una ex moglie dopo la separazione quando ci sono i figli?

Altra casistica particolare è quella in cui ti ritrovi a voler riconquistare la tua ex moglie quando siete già separati e ci sono dei figli di mezzo. Inutile dirti che, a prescindere dai rapporti che hai ora con la tua ex moglie la tua priorità sarà quella di proteggere tuo figlio ed evitare il più possibile ogni forma di trauma. Detto questo, so che è difficile riconquistare una ex moglie che vedi tutti i giorni per motivi legati alle esigenze di tuo figlio, meno che mai applicando la strategia no contact.

Come fare allora? In questa guida dove affronto proprio il tema della riconquista della moglie con figli ti parlo di no contact emotivo. Si tratta di un approccio per cui ci sei fisicamente per lei, ma le parli solamente di ciò che è utile e necessario, ovvero tuo figlio e le sue esigenze. Nessun altro tipo di dialogo.

Come riconquistare l’ex moglie che hai tradito?

Se c’è di mezzo un tradimento, che ha portato alla fine del matrimonio e successiva separazione, la riconquista deve puntare tutto sulla ricostruzione della fiducia e dell’immagine che lei ha di te. Sarà molto difficile per lei riuscire a fidarsi di te, dopo quanto accaduto. Ecco perché lei non si accontenterà di semplici scuse.

Vorrà delle prove da te, prove che sei realmente cambiato e che non ripeterai gli errori del passato. Se lei è ancora molto arrabbiata, probabilmente prova dei sentimenti. Ci vorrà tempo, ma potrai gradualmente ricostruire la tua immagine di uomo di valore ai suoi occhi, gestendo la relazione nel modo giusto (in questo blog e su Youtube ho dedicato molti contenuti sul come fare).

Ti consiglio anche di leggere come riconquistare una ex che non si fida più di te

Si può riconquistare una ex moglie anche dopo essersi separati da molto tempo?

Sì. Anzi, a volte il tempo può essere un valido alleato. Puoi riconquistare tua moglie se sarai riuscito a far affievolire i sentimenti negativi che lei prova nei tuoi confronti. Gradualmente, con la separazione, lei inizierà sempre più a riflettere, a vivere momenti di vuoto. Se tu sarai riuscito ad abbassare le sue difese, facendo abbassare la sua emotività nei tuoi riguardi, ci potranno essere dei margini di riavvicinamento. Il tempo può aiutarti in questo, perché un distacco può affievolire i sentimenti negativi (se ben gestito).

Detto questo, il percorso per riavvicinarti alla ex moglie può essere davvero molto molto difficile e faticoso. Per aumentare le possibilità di successo, il metodo Riconquista Facile può aiutarti a migliorare la percezione che lei ha di te, ma anche a lavorare sulla miglior versione di te stesso. Per saperne di più, contattami ora e prenota la tua consulenza di riconquista con un consulente esperto del mio team.

Alla prossima

Marco

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *