come affrontare una separazione

Come affrontare una separazione: 5 consigli per farcela

Come affrontare una separazione? Sì, la separazione è uno dei momenti più critici della vita di coppia. Quando si arriva a questo momento, vuol dire che con ogni probabilità la decisione è stata maturata molte settimane (ma anche mesi) prima.

La separazione può avvenire per cause scatenanti diverse…

“Marco, mi sto separando con mia moglie perché lei dice di non amarmi più e ogni cosa che faccio non le va più bene”

“Mi ha chiesto la separazione perché litighiamo sempre e non riusciamo più a parlare”

“Mi sto separando perché l’ho tradita, ma la amo ancora e lei non vuole sentire ragioni”

Mi capita ogni giorno di sentire storie come queste. La separazione è un vero e proprio flagello emotivo, ma imparare a gestire un distacco può aiutarti anzitutto a viverlo con maggiore serenità e consapevolezza, per stare bene tu. Può aiutarti secondariamente anche se hai intenzione di riconquistare l’ex partner in futuro e vuoi partire con il piede giusto, evitando gli errori più comuni.

Ecco perché in questa guida ho raccolto cinque consigli per trovare il coraggio di affrontare una separazione e accettarla.

Capire le fasi della separazione

Come dico spesso (anche in questo articolo, che ti consiglio di leggere) la separazione è simile ad un lutto emotivamente parlando. Per essere elaborato correttamente, il lutto (in questo caso, la separazione) deve attraversare diverse fasi:

  • La fase della negazione, in cui neghi a te stesso ciò che sta succedendo. Fai fatica a credere che lo stai vivendo, che sta accadendo proprio a te
  • La fase della rabbia, in cui inizi a provare rancore nei confronti della vostra relazione, alla ricerca spasmodica dell’errore che ti ha portato in questa situazione
  • La fase della negoziazione, in cui inizi a fare congetture e a cercare di razionalizzare trovando le ragioni della separazione
  • La fase della depressione, in cui la rabbia lascia il posto alla sofferenza
  • La fase dell’accettazione, in cui razionalizzi l’accaduto e inizi a pensare a cosa viene dopo. In questa fase di solito si concretizzano anche i desideri di riconquista, se ti rendi conto di amare ancora l’ex partner.

Comprendere queste dinamiche ti aiuterà a vivere ogni fase nel modo migliore, così come ti parlo in questa guida. In più, ti aiuterà ad evitare gli errori post rottura più comuni.

Accettare la decisione

Quando si parla di affrontare una separazione, è fondamentale che tu accetti questa decisione. Contrastarla in modo acceso, opporti alla separazione con atteggiamenti disperati, non ti aiuterà né a superare il dolore del momento, né eventualmente a riprenderti l’ex partner.

Ti consiglio al contrario di mostrare ascolto, rispetto e comprensione della decisione, assecondandola. Attenzione: questa è la fase in cui si commettono più errori. NON dare il tormento all’ex partner con messaggi strappalacrime e chiamate ricorrenti. Aumenterà solamente la percezione già negativa che ha di te in questo momento.

Evitare forme di sofferenza cronica

Come spiego in questo video (se non l’hai già visto, ti consiglio VIVAMENTE di farlo ora) la tua salute e il tuo benessere vengono prima di qualunque altra cosa. Con la separazione, il tuo benessere è a grosso rischio. Se hai intenzione di riconquistare l’ex partner, però, dovrai concentrarti su di te ed evitare forme di sofferenza cronica.

Quello che dico sempre è che, ad un certo punto, bisogna darsi una deadline, una scadenza entro la quale smettere di stare male. Non si combatte contro i mulini a vento.

Non si può iniziare una riconquista senza aver ripristinato buona parte della tua condizione di benessere. Non basta dire: ho lavorato su me stesso perché in questi ultimi due mesi sono andato in palestra per distrarmi. No. Devi essere  sufficientemente tranquillo per non riporre tutte le tue energie sul risultato della riconquista.

Ovvero, instaurare una mentalità per cui dire: “Ok, la situazione è persa, ma non ho dato il meglio di me. Voglio ripropormi nel modo migliore ai suoi occhi per far percepire il mio vero valore”.

Mandare messaggi coerenti

Se stai vivendo una separazione, la comunicazione con l’ex partner è importante. Anche se spesso la rottura innesca sentimenti negativi molto forti come rabbia e frustrazione, ti consiglio di evitare il più possibile gli scontri aperti e troppo accesi.

Curare la comunicazione è importante per non commettere passi falsi. Ho dedicato un video proprio a questo argomento

Il no contact

Come ti ho appena detto, evitare discussioni accese è la scelta migliore per mantenere comunque un rapporto civile e cordiale con l’ex, soprattutto se stai pensando di riconquistarlo/a.

Una strategia vincente può essere quella del no contact. Per un periodo di tempo (che può variare in base a diversi fattori, tra cui la gravità delle cause di rottura), il consiglio è quello di affrontare la separazione in solitudine, ovvero senza cercare contatti con lei. Quando dico “senza cercare contatti” intendo ANCHE:

  • Evitare messaggi e chiamate
  • Evitare di farle arrivare messaggi tramite amici e parenti
  • Evitare frecciatine o qualunque cosa che sia palesemente rivolta a lei sui social

Se per qualunque motivo non puoi evitare l’ex (ad esempio perché ci sono figli di mezzo) puoi applicare il no contact emotivo (di cui ti parlo in questa guida).

BONUS: curare i tuoi social

Oltre ai cinque consigli che ti ho già dato, c’è una cosa che devo aggiungere e che può esserti molto utile. Sto parlando della cura dei tuoi canali social. Mi spiego meglio. Molte persone, dopo la separazione, non fanno altro che usare i social come dei “boomerang”, pubblicando frasi strappalacrime che abbassano ancora di più il loro valore agli occhi dell’ex, o peggio, insulti più o meno velati. Ecco, non ti consiglio questa strategia.

I social possono essere tuoi alleati per “spianare il terreno” per un’eventuale riconquista, A PATTO CHE tu riesca ad utilizzarli mostrando il tuo rinnovamento. Non con gli insulti, non con le frasi depresse, ma con alcuni scorci della versione migliore di te, per far capire all’ex, attraverso le attività che si fanno, che c’è un rinnovamento in te, così da farle sorgere dei dubbi sulla sua scelta.

Per saperne di più su questo argomento, ti consiglio anche di leggere la mia guida su come riconquistare l’ex moglie dopo la separazione.

A questo punto, se vuoi approfondire il discorso a partire dalla tua situazione attuale, puoi contattarmi per ricevere una consulenza con un esperto del mio team, oppure iniziare dal mio videocorso, in cui troverai tanti consigli per gestire la riconquista e offrire all’ex la migliore versione di te stesso.

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *