come riconquistare ex che vive lontano

Come riconquistare l’ex che vive lontano

Come riconquistare l’ex che vive lontano? Beh, questa è una bella domanda, a cui non esiste una sola risposta. Partiamo prima dalle certezze: quando parlo di ex che vive lontano, faccio riferimento principalmente alle relazioni a distanza. Ciò vuol dire che intendo quelle relazioni vissute per tutta la loro durata o quasi da “remoto”. Attenzione: per remoto non intendo a 15 chilometri di distanza; intendo storie con ore di viaggio e tanti chilometri a separarvi.

Ora, se vi vedevate una o due volte al mese e la storia è durata anche molto, potrebbe darsi che la tua ex abbia pensato che non ci fosse più progettualità e abbia deciso di chiudere.

Se vuoi riavvicinarti ad un ex anche a distanza, dovrai partire proprio dalla distanza, che può esserti per certi versi nemica, ma anche amica. Ti spiego meglio come fare in questa guida.

Come funziona una storia a distanza

Riconquistare una ex se si è distanti può essere una vera impresa, perché ciò che manca e che è sempre mancato è il fattore quotidianità della coppia. La caratteristica della storia a distanza è proprio questa: magari vi sentite spesso via Whatsapp o al telefono, ma c’è una mancanza di quotidianità e la presenza fisica è rara. Questo porta spesso a generare incomprensioni, frustrazioni e dubbi che possono sfociare in una rottura.

La difficoltà di questo tipo di storie è chiara: ad un certo punto, uno dei due deve prendere la decisione di trasferirsi.

Perché la tua ex ha scelto di lasciarti in una storia a distanza?

Le cause di rottura di una storia a distanza possono essere diverse. Quelle “tipiche” che mi è capitato più spesso di affrontare sono:

  • La mancanza di volontà nel trasferirsi. Nessuno dei due ha preso la decisione di spostarsi. Magari lei te lo ha chiesto più volte, ma tu hai detto di no (anche legittimamente eh) per motivi di lavoro e di famiglia
  • L’assenza di un contatto fisico, che rende difficile la relazione affettiva
  • L’assenza di una routine quotidiana condivisa, quindi banalmente il vedervi dopo lavoro, il vedervi in qualunque momento ne abbiate voglia

A queste si uniscono le cause di rottura più comuni delle relazioni in generale, come la gelosia, la cattiva comunicazione, l’infedeltà.

La distanza: amica o nemica?

Se vuoi riconquistare una ex a distanza, devi capire il “peso” e il ruolo che la distanza ha nella vostra vita. Mi spiego meglio…

  • Da una parte, la distanza è un vantaggio in una riconquista e in una fine di relazione. Questo perché la distanza ti permette di elaborare più facilmente la sofferenza, perché non correrai il rischio di incontrarla o che qualche amico te ne parli
  • Allo stesso modo, la distanza è uno svantaggio perché sappiamo bene che spesso anche solo un incontro casuale può riaccendere un amore.

Per riavvicinarti alla tua ex, dovrai sfruttare le caratteristiche insite nella distanza e trarre il meglio da questa condizione.

Come riconquistare una ex che vive in un’altra città

Se la tua ex vive in un’altra città, ci sono diverse strategie che potresti applicare per riavvicinarti a lei gradualmente. Inizio col dirti i tre “evergreen” che valgono sempre, distanza o meno:

  • Non tentare di convincerla a rimanere con te. Se ha preso una decisione, devi rispettarla e avere la maturità di comprenderla. Forzando la mano, ti renderai solo egoista e poco rispettoso della volontà altrui
  • Non stressarla. Evita i contatti eccessivi, non ossessionarla con messaggi e chiamate tutto il giorno, implorandola di tornare insieme. Perderesti ancora più valore ai suoi occhi, rafforzando l’immagine negativa che ha di te in questo momento
  • Non prometterle che cambierai. Lei che tu facessi un passo, ma prima, non ora. Quindi inutile insistere con le promesse: meglio passare alle dimostrazioni pratiche.

Usa i social

I social possono aiutarti a riavvicinarti ad una ex a distanza. Se siete stati insieme a distanza e la cosa ha funzionato, vuol dire che siete riusciti a trovare una buona comunicazione. Ecco che, se lei non ti ha bloccato, puoi usare i social per mandarle messaggi indiretti e farle capire che stai proseguendo la tua vita rispettando le sue decisioni, alimentando il suo senso di perdita.

Evita di mandarle frecciatine sulle tue storie di Instagram, ma mostrati come una persona equilibrata che conduce la vita che lei vorrebbe vivere.

Non ripartire subito alla carica

Un errore comune in questa fase è quello di “tormentare” la ex con telefonate e messaggi. Voglio farti riflettere su un aspetto: lasciare qualcuno non è mai facile, meno che mai per chi lo fa in una relazione a distanza. Chi lascia si sente ancora più deprivato perché non ha neanche potuto vivere la relazione nella quotidianità, ma ha solo potuto attendere, immaginare ciò che sarebbe potuto essere.

Ecco perché un periodo di tranquillità e di separazione può essere utile per abbassare questa sensazione di rabbia e frustrazione che la tua ex sta provando, per “desensibilizzarla” rispetto a questi sentimenti.

Mostra i tuoi cambiamenti

Se ricordi, poco fa ti ho detto di non fare promesse. Questo perché in questo momento non hai molta credibilità agli occhi della tua ex, che percepirà le tue promesse come l’ennesimo modo per farla tornare sui suoi passi. Ecco perché il consiglio è quello di mostrarle concretamente i tuoi cambi di prospettiva. Devi mostrarti propositivo e farle capire che hai voglia di metterti in gioco, ma senza fare riferimento a lei. Ad esempio, potresti parlare di una proposta di lavoro ricevuta proprio dalle sue parti, ma senza dirle “vengo per te così possiamo stare insieme”. Il cambio di prospettiva deve essere focalizzato su di te.

Sarà lei che dovrà trarre le conclusioni e rimettere in discussione la sua decisione di lasciarti.

Cosa succede se lei si è trasferita per lavoro o Erasmus?

Discorso diverso se la distanza è sopraggiunta nel rapporto magari per un Erasmus o un cambio di lavoro. In questo caso, il consiglio è capire se la tua ex non abbia cambiato esigenze e valori, insieme al cambio di città. Presta davvero attenzione a questi fattori, perché se la tua ex ha avuto un cambio radicale di vita e prospettive, potrebbe essere anche il caso di lasciar perdere.

***

Se vuoi capire come riconquistare una ex che vive lontano da te, continua a seguire questo blog e il mio canale Youtube e dai un’occhiata al mio videocorso sulla riconquista.

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *