come riconquistare una ex che vuole stare sola

Come riconquistare una ex che vuole stare sola

Sai, ho davvero bisogno di stare da sola in questo momento, mi dispiace ma è l’unica cosa che posso dire”. Queste parole ti sembrano famigliari? Beh, sapere come riconquistare una ex che vuole stare sola può essere una sfida davvero impegnativa da gestire. Soprattutto quando davanti a te ti ritrovi un “muro” del genere, le scelte ti sembrano sempre più limitate e le possibilità di riuscita ti appaiono remote.

Si tratta sicuramente di una situazione delicata, specie se è stata proprio la causa di rottura che ti ha comunicato lei, ovvero se sei stato lasciato perché la tua ex ti ha detto di voler stare un periodo da sola.

So che l’impulso che avresti è forzare la mano e cercare di capire perché vuole stare da sola, riempiendola di domande e cercando in tutti i modi di riavvicinarti a lei. Ecco, sappi che questo è il modo peggiore per reagire ad una cosa del genere.

Quindi, che fare se lei ti dice che vuole tempo per stare sola? 

Perché la tua ex ti dice che vuole rimanere da sola?

Iniziamo da qui e cerchiamo di dare una spiegazione al fatto che la tua ex ti dica che vuole rimanere sola. Ora, se mi segui da un po’, ti ricorderai sicuramente di questa guida sulle verbalizzazioni.

Cosa sono? Sono delle spiegazioni che la tua ex dà a se stessa e a te per giustificare le sue scelte. In pratica, la tua ex ha bisogno di giustificare il fatto che voglia lasciarti; deve giustificarlo a se stessa, ma anche a te, così da rendere inattaccabili le sue motivazioni e fare in modo che tu non abbia gli strumenti per infierire sulla sua scelta.

Se la tua ex ti lascia dicendo:

Voglio rimanere da sola”

“Ho bisogno di tempo per pensare a me stessa”

“Voglio capire chi sono davvero”

Beh…sappi che non è detto che sia la verità. La prima lezione che cerco di comunicare alle persone che si rivolgono a me è che non bisogna mai prendere per oro colato le parole di una ex, soprattutto in determinate circostanze.

Ci sono diversi motivi per cui la tua ex sente il bisogno di dirti che vuole stare da sola. In genere, i motivi fanno parte di due macrogruppi:

  • Lei non vuole stare con te. Quindi, non è tanto il discorso del “voglio stare da sola”, ma è più un “non voglio stare con te”, perché magari ci sono dei problemi nella coppia che lei non ha voglia di affrontare o che pensa non possano essere risolti
  • Lei ha problemi personali che non sa come gestire. Si, so che starai pensando che magari lei ti dice così solamente per trovare un modo per pulirsi la coscienza e uscirne pulita. Ma la tua ex potrebbe avere diversi problemi personali, ad esempio in famiglia, sul lavoro, con gli amici, oppure vivere una crisi esistenziale e non sapere come fare. E in questi momenti, può decidere di nascondere la polvere sotto al tappeto e scegliere di non investire le sue energie in una relazione.

Cosa significa che lei vuole stare da sola?

Quindi, tornando a noi, se lei ti dice che vuole stare da sola generalmente non vuole stare con te, oppure sta vivendo problemi talmente grandi che non si sente di stare ancora in una relazione. Sì, so che magari starai pensando che, se te ne avesse parlato, avresti potuto aiutarla, ma non tutti viviamo il dolore nello stesso modo. C’è chi chiede aiuto e chi, invece, preferisce scappare e isolarsi.

A prescindere dai motivi, se lei ti dice che vuole stare da sola, significa che in quel momento vuole che tu non sia una presenza costante e fissa nella sua vita. Ciò vuol dire anzitutto comprendere questa richiesta e fare in modo che sia rispettata. In caso contrario, lei penserebbe che sei un egoista e che non la rispetti (e avrebbe ragione!).

Come comportarsi con una persona che vuole stare sola

“In questo momento voglio stare da sola”: se ti sei sentito dire questa frase, sicuramente come ti dicevo la prima cosa da fare è avere la maturità per accettare la cosa.

So che è difficile, ma è così.

Quindi:

  • Disperarti non serve a niente, perché sembreresti solo immaturo
  • Arrabbiarti peggio ancora, perché lei non si sentirebbe capita
  • Implorarla di ripensarci, beh…devo dirtelo?

Cosa fare, quindi?

Guarda il video su Youtube per scoprire come riconquistare una ex che vuole stare da sola e sapere cosa risponderle in ogni circostanza

Asseconda la sua decisione

Se lei ti dice che vuole stare da sola, prendine atto e rispetta questa decisione. Qualunque cosa avvenga, tu dovrai ascoltarla e rispettare la sua richiesta, senza violazioni e senza forzare la mano. Molti uomini fanno l’errore di arrabbiarsi, alzare la voce e non accettare questa cosa. Se vuoi riconquistare la tua ex, dovrai invece mostrarti comprensivo e dirgli “va bene, capisco e accetto la tua decisione”.

Fai in modo che lei avverta il senso di perdita

Se lei ti ha detto che vuole restare sola, vuol dire che ha pensato di non voler investire le sue energie in questa relazione. Questo può essere accaduto anche perché magari il sentimento si è affievolito per via di una crisi o perché comunque lei non ti percepisce più come dovrebbe. Ecco che qui entra in gioco lo stimolo verso il senso di perdita. Lei deve capire da sola che in realtà sta perdendo la possibilità di essere felice.

Come? Cerca di farle avere messaggi indiretti (magari tramite social, amici in comune o la famiglia) che le mostrino che tu stai vivendo la vita in cui lei si sentirebbe appagata. Lei deve capire, guardandoti, che tu le potresti offrire esattamente ciò che sta cercando.

Pensa a te stesso

Se lei vuole stare da sola, non devi stare li con le mani in mano a piangerti addosso. Al contrario, ti consiglio di riempire la tua vita con ciò che ti fa stare bene. Esci, frequenta persone, applica la tua mentalità d’abbondanza. Insomma, non stare lì a farti vedere depresso e triste ai suoi occhi, perché rischieresti solo di abbassare ancora di più il tuo valore.

Lasciale tempo e spazio

Importantissimo: se ti dice di stare sola, non insistere e non farti sentire ogni giorno per chiederle come va e se ha cambiato idea. Vuole stare da sola? Che ci stia. A questo punto, vedi cosa succede. Potrebbe ricontattarti lei oppure, se non succede, potresti rifarlo tu ma con i giusti modi e i giusti tempi.

Ne parlo in queste guide:

No contact: allontanati per riconquistarla

Assertività: ecco come usarla per riconquistare la ex

Se lei invece si frequenta con qualcun altro?

Ecco, può succedere che la tua ex ti dica che vuole rimanere sola e invece scopri che…si vede con un altro. La sensazione è quella di un tradimento. Come ti dicevo, però, non tutti hanno stessa forza d’animo e ci sono persone che davanti difficoltà scappano.

Ed ecco che lei ti lascia e si proietta verso nuovi lidi. Voglio dirti però che potrebbe essere la classica relazione d’appoggio, ovvero una relazione di transizione dalla fine della vostra storia allo stare da sola. Insomma, un modo per divertirsi, svagare la mente. Ti consiglio in questo caso di evitare di fare scenate per la bugia che ti ha detto o di recriminare qualcosa. Al massimo, una battuta sottile al momento giusto (ma te lo spiego nel video!).

Su come riconquistare una ex che vuole stare da sola ti ho detto tutto, per oggi: in questo blog troverai tutti i consigli per riavvicinarti alla tua ex senza fare errori.

Se vuoi riconquistare la tua ex, INIZIA DA QUI

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *