amore finito

Cosa fare quando finisce un amore? La “cura” all’amore finito

Cosa fare quando finisce un amore? Gestire un amore finito è forse una delle cose più difficili in cui potresti ritrovarti. So perfettamente quanto sia dolorosa questa posizione: io stesso l’ho vissuta sulla mia pelle (davvero c’è qualcuno a cui non è mai successo?) e l’ho vista vivere decine di volte nel mio lavoro.

Un amore può finire per diversi motivi e sapere cosa fare in determinate circostanze è difficilissimo. Ci sono la paura di sbagliare, la paura di perdere per sempre un’ex se ancora la/lo ami, la paura di soffrire ancora e di non riuscire più ad essere felici.

Ecco perché gestire la fine di un amore è così complicato. Su internet è pieno di elenchi e di liste di cose da fare per superare questo momento, come se la rottura di una relazione fosse superabile semplicemente inserendo un flag accanto ad una to-do list…magari fosse così semplice, no?

Purtroppo la situazione è più complessa e la prima cosa da fare è tornare a stare bene con te stesso, prima di intraprendere qualunque altra azione. Ecco perché in questa guida ho scelto di raccontarti alcuni atteggiamenti e comportamenti che possono aiutarti a rialzarsi dopo la fine di un amore.

Cominciamo.

Perché l’amore finisce?

Prima di capire come superare una rottura, dovremmo partire dalle motivazioni che l’hanno generata.

Un amore può finire per tanti motivi diversi. Ce ne sono alcuni più comuni di altri (ne parlo qui nelle cause di rottura frequenti di una relazione). Per riassumere, ecco perché gli amori finiscono:

  • Per gelosia. L’eccessiva gelosia e le manie di controllo e possessività da parte di uno dei partner rischiano seriamente di portare alla rottura di una relazione
  • Per problemi di comunicazione. Se troppe volte hai sentito la frase “tu non riesci a capirmi!” oppure “non ascolti”, beh…saprai sicuramente di che parlo quando mi riferisco ai problemi di dialogo e ascolto all’interno di una coppia
  • Per senso di trascuratezza. Uno dei due partner si sente trascurato e non più l’oggetto delle principali attenzioni dell’altro
  • Per infedeltà. Uno dei partner tradisce l’altro, portando alla rottura. Attenzione però: spesso l’infedeltà è solo la punta dell’iceberg, perché se si arriva a questo, vuol dire che c’è già un allontanamento in atto o, comunque, non ci sono più le stesse certezze all’interno della relazione.

Questi sono solo alcuni dei motivi più comuni che portano alla fine di un amore. Partire dal motivo ti aiuterà a capire come superare questo momento e gestire i passi successivi.

Conosci davvero le tue esigenze?

Ora che la relazione è finita, voglio farti una domanda: hai mai riflettuto sulle tue esigenze?

Mi spiego meglio. Se c’è una conflittualità all’interno della coppia, ciò avviene quasi sempre per una mancata soddisfazione dei propri bisogni. C’è sempre uno dei due che ha delle necessità che, in qualche modo, non vengono appagate.

Ora che ti stai chiedendo come non impazzire alla fine di una storia, inizia riflettendo su questo. Spesso le esigenze non vengono comunicate nel modo giusto, oppure non vengono considerate.

Le relazioni finiscono perché manca un “ponte” tra la soddisfazione dei bisogni del partner e la volontà dell’altro di venirgli incontro. Per questo ti consiglio di ripartire dall’ascolto di te stesso, delle tue necessità e di quello che stai davvero cercando in una relazione di coppia. Se ti sembra di rivedere nelle tue relazioni passate degli schemi comuni (ad esempio, storie che finiscono sempre per gli stessi motivi e nello stesso modo), probabilmente dovresti riflettere su queste circostanze ricorrenti e capire cosa vuoi veramente, prima di intraprendere qualunque altra relazione.

Trova stimoli nuovi

Si, lo so perfettamente che potrebbe sembrarti la solita solfa del “sfogati, fai chiodo scaccia chiodo, esci la sera a bere e vedrai che l’amore finito te lo dimentichi”. In realtà non è quello che ti sto dicendo e ti spiego perché.

Perdere un amore ti porta a vivere dei momenti di vuoto assoluto. Momenti in cui ti sentirai triste, solo, afflitto. Superare questo momento vuol dire trovare la forza per colmare quei vuoti, riempiendoli con qualcosa di positivo per te. Cosa possono essere queste cose positive?

  • Trascorrere tempo con le persone a cui vuoi bene, come amici e familiari
  • Concentrarti sul tuo benessere e non trascurarti
  • Dedicarti alle tue passioni e ai tuoi interessi
  • Connetterti o riconnetterti col mondo esterno, vedendo persone anche nuove.

Togli la tua ex dal piedistallo

Molto spesso in una relazione tendiamo ad idealizzare l’altro e metterlo su un piedistallo. Uno dei modi per guarire da una rottura è iniziare a togliere la ex dal piedistallo, visualizzando i suoi difetti.
Questo ti permette di riattribuire un nuovo significato alla rottura potendo addirittura crescere dalla sofferenza, per esempio attraverso l’apprendimento ed il cambiamento di comportamenti nocivi. Questo cambio di prospettiva ti farà vedere la rottura anche come un’opportunità di miglioramento personale e non solo come un danno subito.

E se volessi tornare insieme all’ex?

Supponiamo che ti trovi a dover gestire un amore finito, ma che vorresti tornare con la persona che ti ha lasciato (o che hai lasciato tu).

In tal caso, il piano d’azione cambia a seconda di tanti fattori, ma posso dirti per esperienza che:

  • Disperarti davanti a lui/lei e implorare di tornare insieme NON serve a niente, se non a farti perdere ancora più valore ai suoi occhi
  • Assillare la tua / il tuo ex con telefonate, bigliettini e imposizioni della tua presenza (ad esempio frequentando luoghi “vostri” o contattando le persone più vicine a lui / lei) non farà altro che ALLONTANARE ancora di più quella persona da te
  • Entrare nel panico pensando cose tipo “mi amerà ancora?”, “non avrò più una vita senza di lui/lei” ti porterà solamente a deprimerti ancora di più

Cose da non fare dopo la rottura con il partner

Quindi, volendo riassumere in breve ciò che NON dovresti fare:

  • Non piangerti addosso e non pensare che la tua vita sia finita qui
  • Non tormentarti pensando ossessivamente ai suoi sentimenti
  • Non stare troppo addosso all’ex cercando disperatamente di attirare la sua attenzione
  • Non umiliarti facendo lo zerbino o la vittima, perché passeresti solo per patetico/a ai suoi occhi.

Cosa fare per superare un amore finito e riconquistare un ex?

A questo punto, ti starai chiedendo quali sono le cose da fare. L’argomento, come puoi immaginare, è ampissimo. Ti lascio qualche contenuto che potrebbe esserti utile:

Errori post rottura: quanto compromettono la riconquista?

Come superare una rottura: la guida completa con strategie e esempi

Tornare insieme dopo essersi lasciati: è la cosa migliore?

Vuoi riconquistare un ex e non sai da dove partire?

Riconquistare un ex alla fine di un rapporto è una sfida importante. Per avere chance di successo, è necessario agire seguendo un metodo ed evitando passi falsi che rischiano di allontanare ancora di più la persona che vorresti riconquistare.

Se vuoi saperne di più e muovere i primi passi, INIZIA DA QUI

Alla prossima

Marco

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *