come riconquistare ex amante

Come riconquistare l’Ex Amante: cosa fare per riprendersela

Come riconquistare l’ex amante?

Si, oggi voglio toccare un tasto un po’ particolare, regolato da una serie di dinamiche la cui comprensione può essere determinante per te, se ti trovi in questo tipo di relazione. Sto parlando proprio della riconquista di un amante.

Anzitutto, una precisazione. Quando parlo di amante faccio riferimento ad una persona per cui provi interesse e con cui hai avuto una relazione al di fuori della coppia “ufficiale” o dal tuo matrimonio. In altre parole, parlo di una relazione extraconiugale.

Con questo non voglio, ovviamente, incentivare alcun tipo di comportamento né mi interessa dare un giudizio morale sul tradimento. Non sta alla mia coscienza giudicare le scelte altrui; quello che posso fare è aiutarti a capire se e come è possibile riconquistare un amante che è tornata col marito, oppure semplicemente ha scelto di proseguire per la sua strada.

Quali sono i motivi di rottura di una relazione con l’amante?

Prima di parlare di riconquista dell’ex amante, partiamo da qui. Come dico spesso, capire le cause è il primo passo per poter affrontare un processo di consapevolezza da cui partire per trovare una soluzione. Di solito le relazioni con le amanti finiscono per questi motivi:

  • Lei non vuole più essere la seconda scelta e, per questo, decide di lasciarti
  • Anche lei vive una relazione extraconiugale e anche tu sei un amante per lei. Lei ha scelto di troncare per rimanere nella sua relazione “ufficiale”
  • Lei ha trovato un’altra persona che non la considera una seconda scelta. Si sente più protetta e riempita di attenzioni e per questo ha scelto di lasciarti.

Si può davvero riconquistare un’amante?

Non esiste e non potrà mai esistere una garanzia assoluta di riconquista. Ci sono tante variabili da prendere in considerazione e, soprattutto, ci sono dei fattori che non possono essere controllati. La riconquista è difficile, richiede impegno e motivazione. Ciò che puoi fare è creare le condizioni per riconquistare la persona a cui tieni ed evitare i passi falsi che possono farla allontanare da te ancora di più.

Cosa fare per riconquistare un’amante?

Voglio iniziare con una premessa: come ti dicevo, non sono qui per incentivare nessun tipo di comportamento, né per puntare il dito verso nessuno. Sono perfettamente consapevole che può capitare a chiunque di innamorarsi o infatuarsi pesantemente di una donna, anche se ci si trova in una relazione stabile.

Magari quella relazione stabile ha dei problemi e sta affrontando una crisi di coppia; questo non è un giustificativo per tradire. Il mio consiglio, per te stesso e per l’altra persona, è quello di essere onesto e ammettere la fine della relazione. Se hai una fidanzata, una moglie, una convivente, nel suo rispetto e nel tuo, sarebbe corretto che tu prendessi il coraggio a due mani e le parlassi sinceramente. 

La tua partner può sicuramente soffrirne, ma comunque stai portando avanti una relazione al di fuori della coppia e la sincerità è il modo migliore per chiudere una storia che non senti più tua e lasciare andare l’altra persona.

Detto questo, se vuoi riconquistare un’ex amante, il consiglio è quello di non trattarla come una seconda scelta. Se davvero tieni a questa persona, se hai deciso di chiudere con la tua “vecchia vita” e stare con lei, mettila al centro delle tue attenzioni. Questo è ancora più vero se lei ha deciso di troncare perché si sentiva costantemente al secondo posto per te.

La tua ex amante in questo momento proverà delle sensazioni negative nei tuoi confronti: ecco perché è importante farle capire che sai di aver sbagliato e che ora hai preso una decisione sulla vostra storia.

Cosa fare se lei si sente una seconda scelta

Come ti dicevo, se lei si sente una seconda scelta e ti ha lasciato perché stanca di questo comportamento, quello che puoi fare è farle capire gradualmente che hai preso la tua decisione e che ci tieni davvero a lei. Ovviamente, inutile dirlo, questo implica il troncare la tua relazione ufficiale. Probabilmente, se l’ex amante ti ha lasciato, avrà bisogno di tempo per capire se può fidarsi di te. In questi casi, ha senso rispettare la sua decisione e far passare un po’ di tempo prima di cercarla di nuovo.

LEGGI ANCHE >> No contact: allontanati per riconquistarla

Cosa fare se avete rotto perché lei vive una relazione extraconiugale

Se è lei quella che veste i panni dell’amante e non tu, il consiglio è quello di evitare assolutamente di opprimerla e rispettare la sua scelta. Se ti ha lasciato lei perché ha scelto di reinvestire nella sua relazione ufficiale, probabilmente non ti resta che accettare la decisione e fartene una ragione.

Cosa fare se volevi di più e lei ti ha lasciato?

Altra circostanza comune è quella in cui tu volevi e ti aspettavi di più dalla vostra relazione e lei ti ha lasciato.
In questo caso, la cosa migliore da fare è riavvicinarti dopo il distacco e far capire a lei che la tratti con tranquillità e senza pressione, come se i tuoi sentimenti si fossero uniformati a quelli di lei.

Cosa fare se lei ha trovato un altro

In questi casi, se hai capito che lei è la donna della tua vita e sei disposto a chiudere la tua relazione ufficiale, i consigli che posso darti non sono molto diversi da quelli che trovi in questa guida.

***

Detto questo, come vedi non c’è un solo modo di agire per riconquistare un’amante. Molto dipende dalla situazione di partenza, da quanto è davvero importante per te e da come pensi di gestire la tua attuale relazione. Si tratta di situazioni delicate, in cui è davvero facile farsi male. Prova a metterti nei panni di tutte le persone che ci sono dentro e prendi la decisione migliore per evitare sofferenze prolungate e inutili. La sincerità è la chiave, anche in questi casi.

Alla prossima

Marco

PS: se ti interessa la riconquista, puoi accedere a tutta la mia esperienza sul campo dando un’occhiata a Riconquista Facile Premium

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *