come riconquistare una ex orgogliosa

Come riconquistare una ex ORGOGLIOSA: le tecniche da provare

La tua ex è orgogliosa e non vuole saperne (almeno in apparenza) di tornare con te?

Oggi scrivo questa guida perché ogni giorno parlo con DECINE di uomini che mi dicono sempre la stessa cosa:

“Marco, la mia ex è troppo orgogliosa e non riesco a riavvicinarmi a lei in nessun modo”

Eh si, non è facile rapportarsi con una ex che è molto orgogliosa. Al contrario, può essere una vera impresa. Di per sé, l’orgoglio non è una cosa brutta. Al contrario, è una qualità positiva, a patto che sia presente nella giusta misura.

In questa guida voglio spiegarti come riconquistare una ex orgogliosa e come comprendere davvero le sue dinamiche interne, così da evitare passi falsi.

Iniziamo subito.

Riconquistare una ex che non ti vuole più per orgoglio: che fare

La tua ex è talmente tanto orgogliosa da non volerne più sentire nulla di te? Ci sono degli approcci che, con questa tipologia di donne, possono dare i loro frutti. Ecco di cosa parlo.

Per iniziare: cos’è l’orgoglio?

Prima di andare avanti, rispondo ad una domanda fondamentale: cos’è veramente l’orgoglio? Per capire se la tua ex lo è davvero, è bene capire cosa significhi esattamente questa parola.

L’orgoglio è un forte senso di autostima, fiducia in se stessi e nelle proprie capacità, indipendenza, forza. Se percepito in questo modo, l’orgoglio è del tutto sano e diventa qualcosa che è indispensabile per sentisi persone di valore e con senso di efficacia.

NOTA BENE: occhio a non confondere testardaggine e orgoglio. Nel primo caso, la tua ex si impunta; nel secondo vive un senso di autostima smisurato.

Come si comporta una ex orgogliosa

Come ti dicevo, l’orgoglio può essere anche positivo se presente in buona misura. Come tutte le cose però, se presente in eccesso, genera difficoltà personali, ma anche relazioni.

Davvero, non hai idea di quante storie sento ogni giorno per colpa di persone troppo orgogliose. Se una persona è eccessivamente orgogliosa vive perennemente in una sorta di senso di superiorità, approcciando alle cose con durezza. Una persona orgogliosa vive la vita in modo molto dicotomico: bianco o nero.

Sai però che non è esattamente così, perché le sfumature possono essere tante, soprattutto nelle relazioni. Ci sono persone che, pur di non ammettere di avere torto, sono disposte a sacrificare tutto, anche le cose belle.

Se la tua ex è tra queste, potrebbe anche darsi delle giustificazioni al suo orgoglio, dicendosi cose tipo:

“No, tanto non ne vale la pena”

“Se è finita, è perché effettivamente doveva andare così”

” Tornare indietro è da deboli”

Tutto questo invece di fare un passo indietro, mettendo pro e contro su bilancia e chiedendosi davvero se non sia il caso di ripensare alla propria posizione. Questo senso di autostima e indipendenza può sfociare a volte in superbia e tracotanza.

Lei non ha mai torto, non ha mai colpe. Ma cosa c’è dietro a questo atteggiamento?

NULLA DI QUELLO CHE TI ASPETTERESTI

In realtà le persone con eccesso di orgoglio hanno generalmente un basso livello di autostima. Si mettono questa maschera di durezza ed è probabile che lei sia stata molto gelosa e insicura durante la vostra relazione.

Come riconquistare una ex molto orgogliosa

E ora il momento che tutti aspettavamo: come si riconquista una ex orgogliosa?

Se vai contro una persona orgogliosa su piano razionale, ti scontrerai con un muro. Tenderà di rivangare, di addossarti colpe. O magari ti allontanerà direttamente, perché le persone orgogliose spesso vogliono chiudere qualunque forma di contatto.

Beh, il mio consiglio è questo: evita l’approccio diretto subito. Primariamente bisogna cercare di farla sbollire, tenendo conto che dietro la maschera di orgoglio che porta, la tua ex nasconde solitudine e debolezza. Spesso questa solitudine porta lei stessa a riavvicinarsi a te, magari in modi “particolari”. Ad esempio, lei potrebbe attribuire a te la colpa di non esservi più sentiti dopo la rottura, dicendoti qualcosa tipo:

“Ah, se ci tenevi veramente potevi scrivermi tu”

Quando magari ti aveva esplicitamente chiesto di sparire dalla sua vita.

La domanda che ti faccio è questa:

Vale la pena stare con persona che non vuole ammettere i suoi torti?

Tieni in considerazione che è molto faticoso a livello emotivo, a meno che tu non ti accolli parte delle sue difficoltà, quasi cercando di assecondarla.

L’obiettivo qui è farle abbassare le difese, non attaccarla, altrimenti lei si chiuderà e tenderà a non voler più interagire con te. Ti consiglio un approccio graduale, anche perché le ex orgogliose spesso avrebbero bisogno e voglia di tornare indietro, ma l’orgoglio eccessivo le blocca. Intavolare una conversazione le deresponsabilizza da questo blocco.

Tu devi essere il vero leader della conversazione, soprattutto se sei stato in grado di farle sentire il tuo distacco. Se lei non sente nostalgia di te e del vostro rapporto potrebbe non risponderti neppure.

Un ultimo accorgimento: conversare in modo graduale si, ma senza MAI svalutare te come persona

Se ti svaluti, perdi il tuo orgoglio sano, la tua autostima, calpestando la tua dignità. Se lei si è inasprita e tu le dici sempre si, perdi valore maschile ai suoi occhi. Nel momento in cui lei si aspetta che tu faccia il cagnolino, devi tirare fuori il tuo valore dominante mostrando di poterle essere alla pari.

Questo atteggiamento è funzionale con persone che cercano di schiacciarti; in caso contrario, in fase di ricontatto rischieresti di essere succube. Deve sembrare che un po’ le scrivi, un po’ ti riallontani, anche per farle capire che non stai andando contro la sua decisione. La devi abituare gradualmente alla tua presenza, senza farle pressione.

Se lei capisce il valore aggiunto che le dai, guidando la vostra interazione senza essere succube, allora è lecito pensare che possa essere propensa a ricominciare.

Per oggi ti ho detto proprio tutto su come riconquistare una ex testarda: se vuoi scoprire il mio metodo RICONQUISTALA, clicca qui

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *