ex-ti-vede-come-amico

La tua EX ti vede come UN AMICO? Come evitare la TRAPPOLA della ZONA-AMICIZIA

“Io non ti vedo più con gli occhi di prima ma come un amico; mi piacerebbe conservassimo un rapporto”

Aspetta: COSA???

Sono quasi certo che la tua reazione sia stata di totale diniego, d’altronde: chi vorrebbe la propria ex come amica e quindi avere un rapporto “a metà” con una persona con cui si è stati intimi?

Se la tua ex ti vede come un amico, ci sono diversi angoli d’attacco per capire cosa l’ha portata a freddarsi al punto tale da finire col considerarti non meritevole di attenzioni sentimentali.

Insomma, la domanda è: perché sei finito nell’infausta cassa della friendzone?

Continua a leggere questa guida e scoprirai:

  • Come capire se alla tua ex piaci ancora e perché ti vede come un amico
  • Quali sono le due azioni da valutare se sei stato friendzonato dalla tua ex

Perché la tua ex ti vede come un amico?

Ci sono diverse ragioni per cui la tua ex potrebbe vederti come un amico.

Analizziamole insieme.

  • Calo dell’attrazione fisica: se, una volta, eri un uomo curato e quindi rispettoso della tua immagine, ora ti sei lasciato andare, cosa che in molti casi è fisiologica perché magari subentrano nuove incombenze o ti sei “adagiato sugli allori”. In alcuni periodi, può succedere che il look e la forma fisica non siano proprio al top.

Ok, questo è dovuto spesso al fatto di adagiarsi nel confort della relazione, ossia non avere più stimoli verso il mantenimento/miglioramento visto che psicologicamente ti senti di aver “piantato la bandiera”.

Ma può anche riguardare il fatto che, se hai una famiglia con la tua ex, il tempo da dedicare alla cura di te sia effettivamente diminuito.

In realtà, nonostante molti uomini si convincono che l’attrazione fisica sia la causa NUMERO 1 della friendzone, i motivi più comuni sono altri:

  • Lei ha perso l’attrazione mentale nei tuoi confronti: la monotonia della coppia, la mancanza di nuovi stimoli, la perdita della scintilla hanno portato ad avere un’intimità diventa sempre più blanda fino a che, di fatto, il vostro rapporto può benissimo ricordare un’amicizia.
  • Hai perso carisma: ti ha conosciuto in una veste di uomo sicuro di sé, deciso e stabile. Adesso invece sei geloso e dipendi emotivamente da lei; se fa un bilancio prima-dopo sei diventato ai suoi occhi la tua pallida ombra, sebbene il tutto sia perfettamente giustificato dal fatto di essere più attaccato a lei, con sentimenti forti, mentre all’inizio eri tranquillo e centrato su di te.

Come comportarsi se l’ex ti vede come un amico

L’idea di base, come sai se leggi il mio blog, è quella di non fare altri danni dopo la rottura, quindi di non perdere altro valore attrattivo, da uomo, con comportamenti “beta”.

Generalmente, se la tua ex ti vede come un amico, il rapporto è ben consolidato: razionalmente lei sa anche che sei la persona giusta, come confidente, come persona su cui contare. Ti stima e ti rispetta.

Ci sono però delle eccezioni: ci sono casi in cui lei, vedendoti ” moscio”, non ti rispetta, perché non riconosce più alcun valore in te. A volte è un modo per darti una “svegliata”, altre una maniera rabbiosa per esprimere un disagio. In questo caso dipende dalla ragazza in questione: se la tua ex tende ad accumulare e a nascondere la polvere sotto al tappeto, magari vieni mollato da un giorno all’altro senza quasi capire cosa sia successo. Paradossalmente meglio una partner rabbiosa che appena percepisce un disagio te lo fa notare, prima di chiudere definitivamente.

Quindi che fare? Lei ti dice: “ti vedo come un amico”. E tu?

Siamo tutti d’accordo ormai che puntare a convincerla ad essere più attratta non funziona.

Anche dirle di riprovarci rischia di essere inutile: riprovare a fare cosa? A corteggiarla? Perdendo ulteriore valore nell’inseguimento? No grazie.

Ci sono 2 strade. Eccole.

Strada #1: “E amicizia sia”

La prima strada è quella più insidiosa e meno battuta. Consiste nell’accettazione e nella costruzione di un sincero rapporto di amicizia con la tua ex. Questo approccio può rivelarsi utile per mettere, in modo indiretto, i bastoni tra le ruote alla nuova relazione sentimentale di lei, qualora l’avesse, come ti spiego in questo articolo che parla della riconquista della ex che ha un altro.

Facendo ciò, coerentemente, la tratterai proprio come un amico maschio: parlando di donne che ti piacciono o che frequenti e non dando alcun peso alla sua femminilità, non badando al fare colpo su di lei.

Sentendoti così distante a livello sessuale, l’ego femminile della tua ex potrebbe svegliarsi al punto da tentare di ricorteggiarti per tornare ad essere considerata femmina a tutti gli effetti da parte tua.

Attento però: lei potrebbe fare lo stesso con le tue frequentazioni e anche un minimo segno di gelosia ti farebbe percepire come incoerente. Inoltre, se non sei adeguatamente desensibilizzato, ti esponi a racconti e episodi che potrebbero farti soffrire.

Strada #2: Scarsità

La seconda via per riconquistare la tua ex che ti vede come un amico è allontanarti e lavorare su di te. In questo modo facciamo leva sul principio di scarsità: lei si troverà a fare i conti con la tua assenza e, fisiologicamente il tuo valore salirà già solo per il fatto di non essere più disponibile.

Quindi, se lei ti dice che ti vede come un amico, le risponderai: “Capisco quello che provi, se le cose stanno così è meglio allontanarci per ora”.

Preso atto di questo temporaneo allontanamento, lavora su di te fisicamente, ma anche e soprattutto sulle tue lacune in modo di riprendere valore. L’idea è che nel momento del ricontatto (vedi fase di ricontatto), lei si accorga dei tuoi cambiamenti reali e rimetta così in discussione la sua idea di averti allontanato considerandoti semplicemente un amico.

È molto facile, peraltro, che lei ti veda con un occhio diverso e che non servirà neppure che tu ti faccia vivo: sarà lei a tornare.

Attenzione: non cantare vittoria troppo presto se ti dovesse ricercare. Magari ti cerca per non perdere il rapporto confidenziale, ma di intimità manco a parlarne. Lo capisci perché per lei diventi una sorta di padre confessore: se ti avvicini troppo lei si allontana e se provi a spingere un po’ per arrivare a qualcosa di più intimo trovi un muro. Fai attenzione alle tue mosse.

Riconquistare una donna è possibile, se segui i giusti passaggi. Sì, anche se ti vede come un amico: guarda cosa ho preparato per te qui sotto. 

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *