COPERTINE ARTICOLI BLOG

EX MANIPOLATRICE: 3 SEGNALI PER RICONOSCERE UNA PERSONA TOSSICA IN AMORE

La tua ex ti ha manipolato o ti sta ancora manipolando e non lo sai!

Almeno fino ad oggi.

Quando sei sotto l’influenza di una persona tossica, potresti confondere le sue manipolazioni con comportamenti perfettamente normali e questo causa disagio, sofferenza e senso di inadeguatezza dentro di te.

Oltre al desiderio – malsano in questo caso – di riaverla con te.

Sì perché troppo spesso vedo persone buone che desiderano riconquistare una ex che in realtà le ha solo manipolate, gettandole in un baratro di sofferenza e senso di colpa al momento della rottura e facendole vivere nel disagio durante tutta la relazione.

In questo articolo quindi voglio svelarti quali sono i quattro segnali principali per riconoscere una persona tossica in amore, in modo che tu abbia gli strumenti per capire se la tua ex, che vuoi magari riconquistare, è una ex manipolatrice.

1- Orbiting

L’ex manipolatrice manifesta la sua presenza nella tua vita come un satellite che orbita intorno a un pianeta: gira intorno influenzando la tua esistenza senza mai avvicinarsi davvero.

Il messaggino, il like alla storia, il commento al post…sono tutte azioni piccole e apparentemente innocue che in realtà mantengono vivo il ricordo dell’ex dentro di te, provocandoti ulteriore sofferenza nel non poterla riavere al tuo fianco.

Se in alcuni casi tale atteggiamento può essere dettato dall’ingenuità della ex, molto spesso purtroppo si tratta di una manovra subdola per tenerti legato a lei che, nel mentre che va avanti con la sua vita, ti tiene però “in caldo” per necessità future (ad es. se la relazione che ha intrapreso dopo di te dovesse naufragare).

2 – Benching

Quest’ultimo comportamento prende il nome di benching (letteralmente, mettere in panchina). La ex manipolatrice ti scrive, magari per qualche giorno, e poi torna a ignorarti completamente, lasciandoti distrutto.

È devastante perché nel periodo in cui si fa risentire tu vivi di illusioni, speranza e il tuo desiderio di riaverla al tuo fianco si accende sempre di più per poi farti ricadere nel baratro della tristezza e della sofferenza quando lei sparisce.

Ma perché una ex dovrebbe comportarsi così?

Devi sapere che la ex manipolatrice trae energia positiva da te: sapendo che sei ancora coinvolto, sentirsi con te è un diversivo piacevole per avere attenzioni sicure, dare un boost al suo ego e ricevere conforto e/o supporto su questioni personali.

Ovviamente tutto ciò è molto egoista e ti dovrebbe far questionare seriamente il tuo desiderio di riconquistarla. Infatti, ciò che desideriamo non sempre è giusto per noi e una persona tossica non è mai un valore aggiunto alla nostra vita.

3 – Senso di colpa

Un altro comportamento che la ex manipolatrice attua è quello di farti sentire in colpa per averla fatta soffrire, costringendola a chiudere la relazione. Punta tutto sul fatto che è lei la vittima che sta male per la rottura e ha bisogno di ritrovare sé stessa.

Se in alcuni casi questo può essere vero, in molti altri si tratta solo della sua narrativa della rottura, volta a mettere in cattiva luce te – anche davanti a parenti e amici – per uscirne pulita e senza colpe.

La cosa brutta è che a volte questa manipolazione ti porta a credere alla sua versione dei fatti e quindi a farti sentire profondamente in colpa per aver provocato la rottura.

Spesso mi sento dire frasi del tipo “Eh ma io quella volta non le risposi al messaggio per tre ore perché stavo lavorando e lei da lì ha capito che non poteva più fidarsi di me”.

Ma siamo seri? Credi davvero che questa (o minuzie simili, soprattutto accadute saltuariamente e non ripetute nel tempo) possa essere una causa di rottura plausibile? In questo caso, lei aveva già premeditato di chiudere la relazione per altre ragioni (calo di attrazione, ad esempio) e non aspettava altro che un tuo passo falso per lasciarti, addossandoti la colpa della rottura.

E attenzione, questo può accadere anche durante la fase di riavvicinamento: uno dei due effettua il ricontatto post rottura e da lì ricominciate a sentirvi. Tuttavia, dopo un po’, per una minima cosa che va storta nelle vostre conversazioni, lei si offende e si ritrae sulla sua posizione.

Sebbene sia normale, durante questa fase, essere più sensibili ad alcuni stimoli, soprattutto se rimandano ad aspetti nocivi che hanno compromesso la relazione, non è corretto che il riavvicinamento diventi un campo minato, dove lei attende il tuo passo “falso” per far saltare la bomba e allontanarsi di nuovo.

Ora, capisci bene che non puoi accettare una situazione simile per molto tempo. Anche perché spesso lei sta tenendo il piede in due scarpe, prendendo il meglio da entrambe le situazioni e riservandoti solo le briciole.

A questo punto ti chiedo: ti meriti davvero, anche per gli errori che hai fatto, un trattamento del genere? Oppure meriti una relazione piena e sana?

Se sei stato lasciato e stai soffrendo ma non sai come riprenderti e come riconquistare la tua ex, se ne vale la pena, compila il questionario che trovi qui e accedi alla minicall conoscitiva con uno dei nostri consulenti esperti per capire se e come possiamo aiutarti.

A presto,

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *