COPERTINE ARTICOLI BLOG

Come RICONOSCERE una EX TOSSICA: 4 COMPORTAMENTI a cui fare ATTENZIONE

Tu non li vedi ma ci sono!

Nel nostro lavoro lo vediamo tutti i giorni: tu conosci e ricordi tutte le qualità positive della tua ex, ti mancano, e al contempo ti addossi tutte le colpe della rottura.

Quando è così qualcosa non torna.

In una relazione si è in due e nel 99% dei casi il rapporto finisce per colpa di entrambi, in percentuali diverse certo, ma di entrambi.

Ecco, se tu pensi che tutti i comportamenti negativi della ex fossero causati da te e/o da tue mancanze sappi che la stai mettendo sul piedistallo e, molto probabilmente, non hai riconosciuto i suoi tratti tossici.

Ma quali sono i tratti tossici più comuni di una ex?

1- La tua ex è stata spietata nella rottura

Per spietata intendo che ti ha lasciato senza alcun preavviso, di proposito, maturando dentro il disagio e aspettando il momento a lei conveniente per lasciarti, mentre poco prima diceva di amarti. Non ti ha dato alcuna possibilità di confronto.

In questo caso la tua ex, sentendosi in colpa a nutrire disagio nei tuoi confronti, ti riempiva di belle parole e affetto ma nel frattempo progettava un futuro senza di te.

D’altronde è tutto bello finché si è all’inizio, nella fase di innamoramento, ma è quando i sentimenti calano, come è fisiologico che sia in quanto oscillazioni, che si vede chi ha veramente resilienza.

Non basta, infatti, il sentimento per fare una coppia. Ci vuole volontà, perseveranza, saper andare contro le proprie emozioni e compensare con l’impegno un eventuale calo sentimentale.

2 – altrettanto tossica è la ex che ti dice di stare male e voler stare da sola

Questa è spesso solo una gran verbalizzazione. Nella maggior parte dei casi lei sta già frequentando un altro.

Ora, molto probabilmente si tratterà di una relazione d’appoggio ma intanto lei ti sta facendo credere di stare male, chiusa in casa a struggersi per la fine della vostra storia mentre invece si sta facendo tranquillamente la sua vita.

Perché la ex dovrebbe comportarsi così?

Per tenerti legato a lei, facendoti sentire in colpa per la sua sofferenza (inesistente).

Probabilmente lei ti ha conosciuto in un momento brillante della tua vita ma, appena ti ha visto in difficoltà (magari per problemi sul lavoro, con la famiglia o semplicemente un periodo più sottotono che capita a tutti), si è allontanata.

Se ti rivedi in questa fattispecie, ti consiglio di questionare la riconquista della tua ex perché una relazione sana si basa sul supporto reciproco, anche nei momenti più bui della nostra vita e non sulla convenienza.

Capisco che non è semplice elaborare tutto ciò da solo e prendere una decisione finale quando nutri dei sentimenti forti nei confronti di una persona. Infatti, è anche a questo che servono i professionisti delle relazioni come me e il mio Team di massimi esperti nel settore.

Se sei davvero motivato a capire finalmente se la tua ex valga la pena e quale percorso tu debba fare, che sia di riconquista o di rinascita personale, inizia da qui.

3 – La tua ex parla male di te con altre persone, mentendo e discolpandosi così per la rottura.

Questa è una forma di manipolazione vergognosa che molti sarebbero pronti a perdonare.

Lei va in giro a dire che l’ho fatta soffrire, ma in realtà mi ero solo un po’ impigrito” quante volte l’ho sentito!

4 – La tua ex (con tratti tossici) ti tratta malissimo durante il ricontatto

Vediamo spesso questo comportamento, soprattutto dopo la fine di storie lunghe.

Magari tu non hai fatto nemmeno grandi errori dopo la rottura, non l’hai stressata, hai accettato la situazione e fatto no-contact per un periodo.

Poi, al momento del ricontatto, lei ti risponde malissimo, trattandoti come un carnefice quando invece lei ti aveva lasciato semplicemente perché si erano affievoliti i sentimenti.

Se invece sai di aver messo in atto comportamenti estremamente negativi come gelosia eccessiva, possessività, sopruso…beh, allora ti meriti questo trattamento e ben altro.

Naturalmente ci sono molti altri comportamenti tossici che può mettere in atto una ex ma il mio intento in questo articolo è quello di farti capire che molti di questi vengono considerati normali mentre in realtà NON lo sono.

Ricordati, infine, che la tua ex non è perfetta: sforzati di guardarla per quello che è, anche nei suoi difetti. In questo modo sarai in grado di farla scendere dal tuo piedistallo mentale, facendo spazio all’unica figura che lo deve occupare: tu!

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *