COPERTINE ARTICOLI BLOG

NON CHIEDERE MAI A UNA EX QUESTE COSE

Se sei stato lasciato molto probabilmente stai anche sperimentando un momento di poca lucidità mentale, tra l’affanno nel cercare di fare di tutto per far tornare la ex e la sofferenza che ti porta a inseguire commettendo una serie di errori.

Tutto ciò sfocia in una comunicazione sbagliata, disfunzionale, che non fa altro che allontanare ancora di più l’ex partner. In particolare, la tendenza è quella di fare domande (scomode) perché dopo una rottura sei pieno di dubbi e vorresti dare una risposta a tutti.

Purtroppo però, ci sono alcune cose che non devi mai chiedere a una ex se non vuoi azzerare le tue possibilità di riconquista e oggi voglio mostrarti le principali.

Partiamo dal classico “Come stai?”: non è un messaggio sbagliato in senso assoluto ma lo è in un contesto di riconquista. Questo perché è estremamente banale, privo di emozioni, cosa che va benissimo in una relazione consolidata o con amici ma con una ex proprio no.

Devi capire che voi non siete più una coppia in questo momento quindi è come conquistarla da zero (ri-conquistare) e per farlo serve una comunicazione emotiva, cioè che rievochi in lei delle emozioni (positive ovviamente).

Detto ciò, non devi nemmeno inventarti chissà che messaggi strani o cervellotici, bensì girare la domanda intanto per farla diventare indiretta (per evitare l’effetto interrogatorio) e poi perché susciti delle emozioni. Ad esempio: “Spero che oggi a lavoro non ti sia esaurita troppo con il nuovo progetto, per quanto mi riguarda sto impazzendo su una scadenza per venerdì”.

Qui le stai sempre chiedendo come sta ma in modo implicito e leggero, senza l’ansia della domanda aperta e introducendo già un argomento (il lavoro) che può essere ampliato nella conversazione.

Tra le cose che non devi mai chiedere a una ex ci sono anche quelle che riguardano la sua vita privata. Tradotto: fatti gli affari tuoi!

Chiedere a una ex “Ti stai vedendo/sentendo con qualcun altro?” ti posiziona come controllante e questo puoi stare certo che non la avvicinerà mai a te.

So che adesso potresti dirmi “Eh ma io lo voglio sapere perché se lo sta facendo per me è finita” ma questo non ha senso perché stai tranquillo che se fai una domanda del genere è finita in ogni caso.

Non dimenticare infatti che lei o lui ti ha lasciato e quindi non hai proprio nessun diritto di chiedere una cosa del genere. Passi nel caso in cui siete solo in una pausa ma a relazione finita proprio no!

Inoltre, molto probabilmente non avrai nemmeno la verità da parte dell’ex perché magari, per non farti soffrire, ti dice di no ma poi non è così.

Quindi, oltre che mostrarti come supplichevole e controllante, sembrerai anche stupido perché sai benissimo (soprattutto se ci segui da un po’) che nella stragrande maggioranza dei casi non è un’altra frequentazione che porta alla rottura.

La rottura avviene quasi sempre perché si forma una crepa nel rapporto che non si riesce e/o non si sa sanare, dove si può infiltrare un’altra persona. Dunque questa nuova frequentazione (o un tradimento), anche subito dopo, è solo una conseguenza di ciò.

Ci sono altre cose sbagliate da chiedere ad una ex durante la riconquista?

Eh sì, anche il “Ma tu mi ami?” e simili fanno parte delle cose che non devi mai chiedere a una ex! Ricordati che lei ti ha lasciato e quindi il suo sentimento non può essere lo stesso del tuo.

Quindi una domanda del genere, a stampo dicotomico, non può far altro che infastidire la ex e la risposta non potrà che essere “no”, anche per una questione di coerenza.

I rari casi in cui una ex o un ex lasciano ma amano ancora o dicono di farlo, sono le situazioni in cui o l’ex è una manipolatrice o è talmente delusa da te che ti lascia per smettere di soffrire.

In tutte le altre situazioni, è normale che l’ex ti ami un po’ o molto meno, sennò non si sarebbe arrivati alla rottura. Non fare domande di cui sai già la risposta!

So che adesso potresti dirmi “Eh ma vorrei sapere almeno perché mi ha lasciato, non me l’ha mai detto”. Vai tranquillo che se non ti ha mai dato una motivazione per la rottura, 99% dei casi è a causa di un calo di attrazione mentale e/o fisica.

In tutti gli altri casi è perché c’è una causa palese, oggettiva come un tradimento, un calo di impegno quindi di progettualità, la tua gelosia etc. Alla luce di ciò, non ha alcun senso implorare una ex a darti una motivazione anche perché lei potrebbe verbalizzartene una per darti il contentino e essere lasciata in pace (Ad esempio il classico “Ho bisogno di stare da sola”).

Un’altra delle cose che non devi mai chiedere a una ex nel caso in cui lei sia fredda con te è “Ma che ti ho fatto di male? Perché mi tratti così?”. Devi sapere, infatti, che non per forza bisogna aver fatto del male a una persona per ricevere un atteggiamento freddo.

Lei ti ha appena lasciato e non ha voglia di interagire con te, ti stai intromettendo nella sua quotidianità. Per questo è normale che lei attui degli schemi difensivi, come ad esempio la freddezza.

Ma un giorno ci potremo riprovare, torneremo insieme?” Ma che domanda è? Cosa può saperne lei? Molto probabilmente non sa nemmeno decifrare le sue emozioni adesso, figurati prevedere il futuro.

Lato tuo, puoi cambiare la percezione che lei ha di te e dunque le sue emozioni e sentimenti nei tuoi confronti, facendola almeno aprire a un dialogo funzionale.

Questo però va fatto con strategia, non seguendo quello che l’istinto ti suggerisce. So che farlo da solo è tutt’altro che semplice e quindi, se vuoi fare le cose al meglio, sappi che sei nel posto giusto! Noi siamo qui per indirizzarti alla migliore strategia per riconquistare la tua ex, basta iniziare da qui.

Ultima delle cose che non devi mai chiedere a una ex è “Ti va se ci vediamo?”. Infatti, a meno che la ex non sia molto coinvolta e quindi non siate ad una fase avanzata della riconquista, questa domanda la allontanerà solamente.

A maggior ragione se questa è la prima chat che avete, la tua ex percepirà questa domanda come se ti stessi prendendo tutto il braccio dopo che lei ti ha dato solo il dito.

La richiesta di appuntamento potrai farla più avanti nel processo di riconquista e, soprattutto, dovrà assumere toni più decisi, proponendo già un luogo e una data. Non avere timore di essere deciso, al massimo sarà lei a declinare e proporre altro!

Hai fatto già errori di questo genere nella tua riconquista? Non temere, non in tutti i casi questi compromettono l’esito del riavvicinamento. Però è obbligatorio che tu non ne commetta più e sin da subito!

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *