COPERTINE ARTICOLI BLOG

LA MIA EX PUBBLICA SUI SOCIAL, COSA SIGNIFICA?

Marco, lei ha postato una storia mentre è in disco con le amiche, basta, non mi pensa più!”

Fermati un attimo! Se c’è una cosa che al 99% stai sbagliando se sei stato lasciato è l’interpretazione di cosa pubblica la tua ex sui social. Questo non solo denota uno scarso livello di benessere da parte tua, ansia e una forma di controllo.

Sì perché, sebbene talvolta possa aiutarci a capire il suo stato d’animo ed eventuale propensione a un nuovo contatto con te (ma mai a definirlo con certezza!) il più delle volte finiamo con l’andare fuori pista, proiettando in ciò che vediamo delle fantasie (sia di speranza che orrorifiche).

Quali sono le interpretazioni (sbagliate) più comuni?

– “Lei ha pubblicato una foto con un gioiello che le ho regalato io, cosa vuole comunicarmi?” Niente, semplicemente le piace e lo indossa. Lei ti ha lasciato e anche se sicuramente pensa a te, in maniera maggiore o minore dipende dalla situazione, di certo non sei al centro del suo mondo. Ricorda che nella maggior parte dei casi la spiegazione più semplice e ovvia è quella corretta.

– “Lei pubblica contenuti in cui si diverte, basta non mi pensa più!” Partiamo dal fatto che se proprio vuoi interpretare cosa pubblica la tua ex sui social devi considerare le sue abitudini in tal senso anche prima della rottura. Se era solita pubblicare solo momenti positivi della sua vita prima, perché dovrebbe smettere di farlo dopo la rottura? L’unica cosa che cambia è che magari prima in quei contenuti comparivi anche tu e ora no.

Altre volte in questa fattispecie, nelle pubblicazioni potrebbe esserci una volontà della ex di comunicare al mondo che sta bene, perché le piace ricevere attenzioni, vuole proiettare una determinata immagine di sé o ancora cerca di auto convincersi di stare bene. Naturalmente la verità non possiamo saperla, tantomeno possiamo capire il suo stato d’animo e apertura verso di te che, con ogni probabilità, saremo in grado di comprendere solo al momento del ricontatto.

D’altronde, chi te lo dice che, passata la serata di spensieratezza, non torna a casa a piangere?

Tieni sempre presente che cosa pubblica la tua ex sui social è spesso casuale o comunque risponde a un’affinità intellettiva, ovvero le piace e quindi lo pubblica. Il modo in cui cerchi di aggrapparti a interpretazioni improbabili la dice lunga su come ti senti tu. Il nostro parametro deve essere il tuo benessere, non come sta lei e cosa pensa.

In alcuni (rari) casi, si può interpretare più o meno correttamente cosa pubblica la tua ex sui social. A volte, infatti, ci sono una serie di comportamenti da parte sua su più fronti che possono svelare un disegno verosimile dietro ai suoi post, storie e stati. È il caso di una ex che sai, da fonti in comune, che non sta bene dopo la rottura, parla di te ai suoi amici e contemporaneamente pubblica citazioni malinconiche compatibili con ciò che ti è stato detto e, al momento del ricontatto, si dimostra ben disposta al dialogo.

Come vedi, è il mosaico di pezzi a nostra disposizione che ci permette di capire come stanno le cose e non il pezzo in sé (come spesso fai!).

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i segnali che la ex ci invia sono totalmente casuali, perché le persone sono impulsive. Per questo motivo devi smettere di cercare di razionalizzare e cercare la coerenza in cosa pubblica la tua ex sui social. Ricorda che come sei destabilizzato tu dalla rottura, lo è anche lei!

Se proprio non puoi fare a meno di interpretare la sua attività social, per farlo correttamente, cerca di raccogliere tutti i dati a tua disposizione su di lei. Voglio dire che se ti ha lasciato da un sacco di tempo, ti ha bloccato ovunque e sai che sta con un altro è assurdo vedere in cosa pubblica sui social un riferimento a te o che stia cercando di farti ingelosire. Non sprecare le tue energie!

Ci sono casi in cui la ex pubblica pensando a te?

Sì, ci sono. Si tratta del fenomeno della comunicazione indiretta e si concretizza spesso in una strategia social da parte della ex che sembra “rispondere” a ciò che pubblichi tu, ad es. tu cambi la foto profilo e dopo poco la cambia anche lei. La ex guarda i tuoi contenuti e sembra scopiazzarli.

Cosa significa? In questi casi la ex è ancora coinvolta ma non sempre in modo positivo. Infatti, succede che lei sia così scottata da come ti sei comportato nella relazione che potrebbe utilizzare questa strategia per vendicarsi (a tal proposito, guarda il video qui). Un coinvolgimento positivo si manifesta invece tramite la volontà di mantenere un legame tra di voi (quando ciò non deriva da una personalità manipolatrice che lo fa solo per sapere che ancora sei legato a lei).

Lei pubblica contenuti tristi e malinconici sull’amore, cosa significa?

Nella maggior parte dei casi è un riferimento diretto alla vostra rottura, soprattutto se recente, ma è sbagliato pensare che lei voglia tornare. Come tu stai elaborando il tuo lutto, anche lei lo sta facendo e questo potrebbe essere un modo per aiutarsi a voltare pagina definitivamente. Anche se non c’è più alcun sentimento nei tuoi confronti, hai fatto parte della sua vita e lei si sta pian piano abituando alla tua assenza.

Quando invece guardare i suoi contenuti va bene? Quando stai per apprestarti a ricontattarla! Lì allora, se non sei bloccato, potrai sfruttare la situazione per commentare una storia (se non ti venissero idee migliori su Whatsapp).

Ricordati, infine, che non devi vivere nell’illusione e nella speranza che lei torni, bensì devi coltivare il tuo benessere anche senza di lei. Il focus devi essere tu, la tua vita, come vivevi prima di conoscerla vivrai anche dopo e meglio anche. Se farlo da solo ti sembra un ostacolo insormontabile, sei nel posto giusto: prenota una consulenza con uno dei nostri coach esperti del settore e dai una svolta alla tua vita!

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *