COPERTINE ARTICOLI BLOG

LEI TI HA LASCIATO PERCHÉ NON ERA PIÙ ATTRATTA

Marco, lei mi ha lasciato dicendomi che non era più attratta, è finita del tutto vero?”

Aspetta un attimo! Non è detto. Sebbene sia vero che il calo attrattivo sia una causa di non semplice gestione voglio subito dirti che, capendo ed applicando i meccanismi antropologici dell’attrazione, sia possibile riattrarre la ex partner.

Fai attenzione perciò ai prossimi paragrafi, in cui ti spiegherò come funziona l’attrazione e cosa puoi fare per innescarla nuovamente nella ex.

Il calo di attrazione è reversibile

Hai letto bene: il calo di attrazione è reversibile e dunque non è detto che sia tutto finito quando avviene. Infatti, essendo una sensazione, è soggetta a fluttuazioni e questo si traduce nel fatto che non si può essere sempre attratti al 100% da qualcosa o qualcuno.

L’attrazione intesa come desiderio pulsionale è più marcata nella fase iniziale della relazione, la fase di innamoramento, dopodiché è normale che queste emozioni vadano a scemare già nel giro di qualche mese, lasciando spazio ad altre più tipiche dell’amore maturo, come ad esempio la ricerca di una connessione mentale e la base sicura (cioè il sentire come “casa” l’altra persona).

Tutto ciò non vuol dire amare meno o non amare più, anzi! È totalmente normale ed è proprio questo il problema. Spesso le relazioni finiscono perché c’è ignoranza su queste dinamiche e si interpreta l’assenza delle “farfalle nello stomaco” come un “non mi piace più, non sono più attratto/a”; insomma, come un calo di attrazione.

Ma tutto ciò è spesso frutto di un fraintendimento dei segnali che la mente manda alla ex, che a sua volta non lo fa per cattiveria bensì perchè non ha contezza di come funzioni una relazione e, appunto, l’attrazione.

Tutto chiaro Marco, magari la mia ex ha codificato male i suoi sentimenti e questo le ha fatto fare una scelta sbagliata…ma io cosa posso fare in questo caso?” In questo nulla ma se lei ti ha lasciato dicendoti che non era più attratta perché tu hai effettivamente perso del valore a livello fisico e/o mentale, beh allora sì che puoi porre rimedio (se non è troppo tardi e lei è un minimo disposta a voler sbirciare dallo spioncino cosa sei adesso).

Quando il calo di attrazione è oggettivamente colpa tua

Ci sono molti modi in cui oggettivamente puoi perdere attrazione agli occhi della ex partner e tra questi ci sono l’eccessiva gelosia, l’insicurezza, la perdita della tua “brillantezza”o anche l’adagiarti troppo nella relazione (pigrizia e monotonia).

A questo proposito, ti devi ricordare che ciò che le piaceva di te all’inizio della storia, e quindi che ti ha reso attraente per lei, devi mantenerlo per tutta la relazione. È vero che andando avanti si crea una routine di coppia e quindi è normale adagiarsi un pochino ma gli elementi cardine che vi hanno uniti, che hanno fatto sì che lei scegliesse te, devono restare.

Alla luce di ciò, vorrei che tu ragionassi sul cosa potresti aver perso negli ultimi tempi che a lei piaceva, paragonando il te di adesso al te dei primi tempi. Attenzione, includi anche l’aspetto fisico in questo paragone perché sì, è importante: non prendiamoci in giro.

Non esistono, infatti, gli “occhi dell’amore”: non è che perché lei ti vuole bene allora in automatico sia attratta anche fisicamente. Ricordati che a livello antropologico siamo attratti dal partner che presenta i geni migliori, anche esteticamente, che verranno trasmessi alla prole (con conseguente beneficio a livello evolutivo).

Questo è vero più che mai ai giorni nostri, essendo la nostra una società ricca di stimoli e di opportunità, grazie anche ai social, pressoché infinite di trovare di meglio, soprattutto per le donne. Da qui la necessità di mantenere il proprio livello di desiderabilità alto.

Da cosa è attratta una donna?

Sebbene ogni donna abbia i suoi parametri attrattivi, ce ne sono un paio generici che devi tenere sempre bene a mente:

estetica

status sociale (posizione lavorativa, impegno che stai mettendo per migliorare la tua situazione etc…)

Caratteristiche del buon padre di famiglia: autocontrollo, cura, progettualità, autoironia, problem solving

Perché è importante conoscere questi parametri? Beh perché solitamente quando si perde attrazione è probabile che si stia anche attraversando un periodo non facile sul lavoro o comunque nella propria vita in generale. Magari hai gestito male delle difficoltà, non sei stato resiliente.

In questo modo potresti aver perso punti sotto diversi aspetti e dunque il tuo obiettivo deve essere quello di recuperarli. Questo significa dimostrare progressivamente, anche tramite i social, che sei meglio di come lei ti aveva percepito prima (quando è calata l’attrazione).

Devi mostrare una versione di te nuovamente brillante, che sia congruente con il fatto che tu possa aver avuto un periodo di calo ma che stai reagendo e ora hai tutte le carte in regola per essere di nuovo desiderabile ai suoi occhi.

Sì, ma come faccio a renderla nuovamente attratta? Cioè, da dove inizio?”

Io e i miei coach esperti siamo qui per questo, sia che tu voglia partire subito a bomba e lanciarti in un’esperienza del tutto personalizzata sia che tu desideri partire in autonomia. Ti aspettiamo dall’altra parte!

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *