COPERTINE ARTICOLI BLOG (1)

TRE MOTIVI PER CUI LA TUA RELAZIONE A LUNGO TERMINE E’ FINITA

Oggi mi rivolgo a tutte quelle situazioni in cui inaspettatamente, dopo parecchi anni, di relazione (un matrimonio, dei figli…) insomma, circostanze che hanno tenuto te e la tua ex a stretto contatto per un periodo prolungato.

Quindi, come giusto che sia, prima di tentare la riconquista della ex, vorresti sapere quali sono i motivi di questa rottura.

Beh, io non conosco la tua situazione specifica (che ci puoi riassumere qui compilando il questionario) però posso rivelarti i tre motivi principali per cui le relazioni a lungo termine, tra cui la tua, finiscono.

Ma quali sono quindi questi tre motivi per cui le relazioni a lungo termine finiscono?

1- Non si mettono in conto le difficoltà

Ebbene sì, le relazioni, anche la più bella, non sono sempre rose e fiori. Le difficoltà sono dietro l’angolo e non metterle in conto potrebbe costarti caro. Probabilmente starai pensando: “Eh ma se ci sono delle difficoltà è perché lei non è la persona giusta” ed è qui che ti sbagli di grosso! Infatti, devi sempre ricordare che tu e lei siete e sarete sempre due individui differenti, per quanto compatibili e accomunati da visioni in comune. Ci saranno sempre degli argomenti o delle situazioni che creeranno frizione. Per cui, se non sei disposto a accettare che la relazione sia un qualcosa di complicato, non metterti proprio in una relazione!

2- Non conoscere come funziona l’amore

Molte persone confondono l’innamoramento con l’amore: in parole povere, pensano che l’amore sia avere sempre le farfalle nello stomaco, proprio come all’inizio di una nuova storia. Questo però non è possibile ed è il motivo per cui persone un po’ tossiche, emotivamente immature o semplicemente ignoranti, sono innamorate dell’idea dell’amore e finiscono per mettere fine alle loro relazioni non appena sentono svanire le farfalle nello stomaco. Queste persone cercano quindi l’intrattenimento emotivo, piuttosto che l’amore.

La cosa triste? Spesso nemmeno lo sanno e onestamente lo sapranno mai perché non sono orientati a lavorare su loro stessi.

La buona notizia è che si può imparare a riconoscere cos’è e cosa deve essere l’amore maturo, ci si può educare sentimentalmente; se pensi di doverlo fare, sei nel posto giusto! I nostri coach esperti sono a tua disposizione per una consulenza personalizzata di un’ora, in cui potrai raccontare la tua storia e ricevere un riscontro di fattibilità e una strategia ad hoc per te, che sia per riconquistare la ex o per la crescita personale.

L’amore maturo non ti mette sulle montagne russe bensì ti da stabilità e sicurezza (ciò non vuol dire, però, che devi darlo per scontato; ma questo è un altro discorso!). Nell’amore maturo le farfalle nello stomaco sono belle che morte ma non per questo c’è meno attrazione: il sentimento si è trasformato in qualcosa di più progettuale, c’è la tendenza a vedervi come una squadra. Tuttavia, come tutti i sentimenti, questo amore non si rigenera da solo bensì ha bisogno di essere sempre foraggiato, anche per non far venir meno l’attrazione.

3- Percezione di maggior disponibilità

Il terzo dei motivi per cui le relazioni a lungo termine finiscono è strettamente collegato al periodo storico in cui vivi. Sì perché se una volta, soprattutto se abitavi in una città piccola, erano relativamente poche le persone che potevi conoscere e con cui intrecciare una relazione ora, invece, grazie ai social e alle app di incontri c’è una percezione di maggiore disponibilità, di maggiore scelta.

Questo vale soprattutto per le donne che, attraverso le piattaforme, hanno visto la loro abbondanza schizzare a livelli inimmaginabili anche solo una ventina di anni fa. Con i DM pieni di messaggi da uomini interessati e che potenzialmente le piacciono, chi glielo fa fare di affrontare un periodo difficile con te? Non è molto più semplice cedere alle lusinghe e iniziare una nuova storia?

Ecco, questo non è un discorso maschilista bensì una verità attuale. Se una volta poi la separazione era uno stigma, adesso è la normalità (giustamente, perché è necessario perseguire il proprio benessere) e quindi anche questo ostacolo alla libertà di rompere e ricominciare da capo è stato abbattuto.

Il problema è che a volte si prende questa decisione troppo a cuor leggero, senza aver capito quale fosse effettivamente la fonte di disagio e quindi perpetrando i propri errori nelle relazioni a seguire.

Ora che ti ho elencato i tre motivi per cui le relazioni a lungo termine finiscono, passiamo alle considerazioni finali. Io credo che se tutti avessero la consapevolezza di cosa è l’amore e di come funzionano le relazioni, senza idealizzazioni o costrutti tratti dai media o dai film romantici, le relazioni durerebbero in media notevolmente di più. Immagina come sarebbe se ogni persona, te incluso, avesse un bagaglio culturale relazionale e quindi fosse in grado di valorizzare il partner, tenere alta l’attrazione, foraggiare l’amore…quante relazioni durature in più ci sarebbero veramente?

Perché se è vero che quando il disagio diventa eccessivo e capisci che la relazione con quel determinato partner non fa per te è giustissimo separarsi e, dopo un corretto lavoro su di te, andare oltre, è altresì vero che se trovi la persona con cui stai bene, che ricambia il tuo amore, da cui sei attratto…chi te lo fa fare di lasciarla per l’incerto? Certo, se hai il vezzo della conquista la risposta va da sé… ma se non è così? Sono davvero poche le persone che hanno bisogno di sedurre sempre nuove donne o uomini per sentirsi appagate e molto probabilmente se tu sei qui, non è il tuo caso.

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *