COPERTINE ARTICOLI BLOG (1)

LA RICONQUISTA DOPO I 50 ANNI

Marco, ma io ho una certa, i tuoi contenuti sono per giovani coppie…” Nulla di più sbagliato! Ogni giorno tantissimi uomini e donne che hanno superato i 50 anni ci contattano, chi per tentare la riconquista di un ex coniuge, chi per rilanciarsi sul mercato relazionale, insomma…trattiamo la questione sotto ogni punto di vista!

A questo punto, forse ti stai chiedendo se la riconquista dopo i 50 anni segue le stesse regole di quella negli anni precedenti e, eventualmente, cosa la rende più difficile o più semplice. In primo luogo devi sapere che i sentimenti non cambiano nel corso degli anni, funzionano sempre allo stesso modo! 

Forse ti starai chiedendo: che ne so io che sono ancora giovane della riconquista dopo i 50 anni? Semplice, ho ascoltato e studiato (e ugualmente l’hanno fatto i miei coach) tante di quelle storie che sono in grado di riconoscere specifici pattern comportamentali che si ripetono per poi trovare la soluzione adatta al problema, quando c’è. Forse penserai che sono esagerato ma tu andresti mai a dire a un cardiologo che cosa ne sa dell’infarto se non ne ha mai avuto uno?

Dunque, sistemati i pregiudizi, ti dicevo: i sentimenti non cambiano, sono primitivi, non è che improvvisamente diventi meno sensibile davanti a determinate circostanze. Questo anche perché spesso l’età anagrafica non corrisponde all’età emotiva: ci sono persone della stessa età che sono più “sagge” e accettano il fallimento della relazione con serenità e altre che vivono la separazione come un trauma, magari perché non hanno mai superato l’abbandono di un genitore in età infantile o la brusca fine di una relazione precedente e l’esser lasciati rievoca in loro quegli stessi sentimenti.

In secondo luogo, voglio rispondere ad un’obiezione piuttosto comune che mi viene fatta in merito alla riconquista dopo i 50 anni, ovvero: “Non voglio usare strategie social, sono cose che fanno i ragazzini!”. Voglio farti notare che le persone anche più mature pubblicano sui social molto più dei giovanissimi e questo è un dato di fatto.

L’uso dei social è ormai sdoganato per tutti e questo rende possibile e accettabile una strategia anche social di riconquista dopo i 50 anni. Perché non sfruttare questo strumento per mostrare i propri cambiamenti, postando contenuti che possano impattare l’ex mettendo dubbi o curiosità che remino a nostro vantaggio? Se vuoi valutare questa cosa in modo personalizzato, ricordati della consulenza

L’unica cosa che cambia davvero nella riconquista dopo i 50 anni è la sensazione di avere meno opportunità. Molto probabilmente non hai tanta voglia di ributtarti nella mischia, magari dopo 20 anni di matrimonio, e vorresti solo stare tranquillo e goderti questi anni. Può essere che tu veda le persone intorno a te ancora sposate, con i figli, famiglie unite e tutto ciò ti fa soffrire, (sebbene attualmente il tasso di divorzi in Italia sia molto alto, a causa anche di una scarsa cultura emotivo-relazionale).

Quindi avverti di più la solitudine perché non hai più la stessa voglia di “conquistare il mondo” che avevi a 20 anni, dove magari ti lasciavi e la sera dopo eri in disco a rimorchiare. Poi se ne esci anche da un matrimonio o una relazione durati tanti anni…beh, va da sé che potresti essere parecchio destabilizzato e far fatica ad accettare questa rottura.

In tal caso, il lavoro su di sé è fondamentale per superare la fine della relazione o, se è lecito e possibile, tentare una riconquista dopo i 50 anni. 

A questo punto, avrai capito che cambia veramente poco o nulla nella riconquista dopo i 50 anni rispetto a quella in giovane età e lo stesso vale per le cause di rottura. Spesso mi sento dire “No, vabé, ma a 60 anni non ci può essere calo attrattivo, farfalle nello stomaco…” e invece sì! Quante volte, infatti, mi sono trovato davanti matrimoni finiti perché lei voleva tornare giovane, uscire dalla monotonia, sentirsi nuovamente viva.

Questo succede perché magari, dopo molti anni passati a mettere da parte i propri bisogni emotivi a causa degli impegni, i figli etc., si è stancata della situazione e sente la necessità di evadere. Spesso il tuo errore è stato quello di dare per scontato l’amore, il fatto che sareste stati per sempre insieme, smettendo in questo modo di coltivare la relazione, che è come una pianta: per rimanere viva e rigogliosa deve essere costantemente annaffiata, altrimenti muore.

Se le cause di rottura sono uguali per tutte le età, nella riconquista dopo i 50 anni potresti avere delle difficoltà in più dovute alla cementificazione del disagio da parte della ex. Questo perché in una storia lunga è molto più probabile che i suoi sentimenti vengano meno e che la situazione si protragga per diversi anni prima di arrivare alla rottura. Il fatto di aver avuto così tanto tempo per pensare alla decisione finale di lasciarti fa sì che sia molto più difficile farla tornare sui suoi passi.

Allora la mia situazione non è recuperabile, non ci provo nemmeno” Ecco, questo non è sempre vero perché un conto è, per la tua ex, pensare a una vita senza di te, un conto è viverla per davvero. Nel caso in cui lei trovi una situazione migliorativa, è chiaro che non avrebbe nessun motivo per tornare con te e quindi dovrai lasciar perdere la riconquista. Tuttavia, se la tua ex si dovesse rendere conto che in effetti non sta così tanto meglio senza di te, allora potresti avere una chance di riconquista, ma attenzione, senza troppo margine di errore!

Se pensi che la tua relazione possa essere recuperata, non perdere altro tempo, affrettati a fare una consulenza personalizzata con uno dei nostri coach esperti per analizzare insieme la situazione e elaborare una strategia di riconquista ad hoc.

Ricorda che le scelte sono scommesse e che, per quanto una persona possa averci riflettuto, potrebbero anche rivelarsi sbagliate!

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *