COPERTINE ARTICOLI BLOG (5)

PERCHÉ IL TEMPO NON GUARISCE LA ROTTURA CON LA EX

Il tempo guarisce tutto!” Quante volte ti sei sentito dire questa frase dopo un dispiacere, come può essere quello derivante da una rottura con l’ex? Scommetto quasi ogni volta. Ecco, questo consiglio è SBAGLIATO, la rottura con la ex non guarirà da sola!

Il tempo di per sé non fa assolutamente nulla e oggi ti spiegherò il perché e come sfruttarlo a tuo favore nell’elaborazione del lutto, ma non solo.

Se sei un veterano dei miei contenuti (non solo testo ma anche video), conosci benissimo l’esempio che faccio sempre per spiegare perché il tempo non guarisce le ferite emotive: se ti rompi una gamba e non ti fai curare, con il tempo potrebbe guarire da sola ma tu poi non camminerai più normalmente, bensì zoppicherai. Allo stesso modo, se non ti prendi cura del tuo benessere psicologico, succede una cosa semplice ma nefasta: la tua mente sta male, tutta la tua vita va male!

Questo accade quando la tua mente decide di “non funzionare” più ed entra in una fase a stampo depressivo di lutto persistente (disturbo da lutto persistente = quando si va oltre il ragionevole tempo per l’elaborazione di un lutto) che rischia di far andare a rotoli anche gli altri ambiti della tua vita, a partire dalle persone che ti sono accanto, le quali non troveranno più alcun valore aggiunto in te. Fino a che punto possono starti vicino i tuoi amici? Quanto può giustificarti la tua famiglia o il tuo datore di lavoro?

Capisci quanto è fondamentale riconoscere che la rottura con la ex non guarirà da sola, che è necessario in questa fase prendersi cura del proprio benessere psicologico e da qui l’importanza dell’aiuto esterno, di professionisti del settore che possono aiutarti a superare il lutto da separazione per fare in modo che in futuro tu non soffra più come ora. A tal proposito, non perdere l’occasione di confrontarti con i nostri coach esperti tramite la consulenza personalizzata: non te ne pentirai!

Ricordati che una rottura può sbloccare traumi non elaborati del passato, come il trauma dell’abbandono, che potresti rivivere adesso in maniera amplificata.

Questo perché la nostra sofferenza dipende sempre dal significato che noi attribuiamo alla circostanza luttuosa: se tu interpreti il fatto che lei ti abbia lasciato come “Vabbè, ha fatto spazio a persone più meritevoli di lei”, la vivrai decisamente meglio rispetto a una persona che la vede come “Oddio, ho perso tutta la mia vita, non avrò più nessuno, non valgo nulla”.

La rottura con la ex non guarirà da sola, tanto meno se il tuo problema è la solitudine. Sì perché, come molti, magari avevi solo la tua ex come punto di riferimento e come centro di tutte le tue attività (cosa sbagliatissima!!) e ora che lei ti ha lasciato ti ritrovi solo, senza un giro di amici, interessi personali etc. il che amplifica solamente il lutto e lo rende ancora più difficile da elaborare.

Sai cosa mi fa più paura in tutto questo? Che tu possa ascoltare i consigli sbagliati di amici e parenti della serie “Con il tempo passa, ci siamo passati tutti!” e in questo modo danneggiare per sempre il tuo benessere psicologico. Ricorda che non siamo tutti uguali, c’è chi è più sensibile alla separazione e chi meno per i motivi che ti ho spiegato sopra (e chi non ammetterà mai di essere stato marchiato indelebilmente da una rottura, zoppicando tutt’oggi ancora). Ecco, se sei tra questi ultimi, non devi assolutamente vergognarti! Non c’è nulla di male nel soffrire per una rottura ma devi prenderne atto e avere il coraggio di chiedere aiuto.

Questo perché la rottura con la ex potrebbe essere l’occasione unica per risolvere i tuoi traumi, scacciare i fantasmi del passato definitivamente, capire finalmente perché stai soffrendo così tanto per l’allontanamento di quella persona e capire finalmente molto di più di te stesso/a. Questa è la domanda a cui devi trovare risposta e, se non riesci da solo, o vuoi semplicemente velocizzare il processo di ripresa noi siamo qui per te!

Un’altra considerazione sul fatto che la rottura con la ex non guarirà da sola è il fatto che il tuo tempo è LIMITATO. Non puoi permetterti di perderlo stando male e pensando ossessivamente alla tua ex, privandoti della tua vita e di tutto ciò che il mondo ha da offrirti, restando fermo al passato. So benissimo che questo discorso razionale non avrà effetto su di te adesso, perché il problema sta a monte e serve andare bene a fondo della tua situazione per comprenderlo e superarlo.

Spesso mi sento dire “Marco, ma io sono stato 20 anni con la mia ex, anche se ne ho persi tre a essere ossessionato da lei, che importa? Se era vero amore è così!” NO, non è così! Non è normale una cosa del genere; infatti la tua ex, con ogni probabilità, ha elaborato la separazione e sembra stare andando avanti per la sua strada. Tu invece? Non riesci a stare bene senza di lei mentre lei sì? Allora mi stai dicendo che tu vali meno o sei meno forte e quindi lei ha fatto bene a lasciarti?

Ecco, una volta che sei consapevole del fatto che la rottura con la ex non guarisce dal sola con il tempo, devi agire e iniziare a analizzare la situazione in modo critico, obiettivo, ti devi chiedere perché stai soffrendo così tanto, perché questa persona è così importante per te. Il momento della rottura con la ex è cruciale e devi sfruttarlo al meglio per intervenire sulle tue debolezze e traumi e uscirne più forte di prima, per non trovarti mai più in una situazione del genere. Vorresti iniziare questo percorso ma non sai come fare? Inizia da qui e saremo felici di aiutarti!

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *