COPERTINE ARTICOLI BLOG (6)

EX CON QUESTI TRATTI COMPORTAMENTALI? SCAPPA E SALVATI

Se è vero che nessuno è perfetto e che questo va accettato, è altresì vero che ci sono alcune cose su cui non si può passare sopra. Molte volte ci è capitato di vedere persone che cercano strenuamente di giustificare la propria ex per i suoi comportamenti, addossandosi tutte le colpe dell’accaduto.

Ecco, questo non è corretto. Capisco la mancanza, l’affetto etc. ma in una relazione si sbaglia in due e non è corretto pensare di essere stati gli unici a commettere delle negligenze, degli errori. Questo succede spesso nei casi in cui l’ex partner ha dimostrato uno o più tratti comportamentali gravi e tossici per la relazione. Infatti, devi sapere che non sempre la tua ex è meritevole del tuo tentativo di riconquista!

Imparare a riconoscere le caratteristiche nocive dell’altro è fondamentale per liberarti dal pensiero fisso di essere stato la causa di rottura e, finalmente, considerarti fortunato ad essere stato lasciato.

La Triade Oscura: narcisismo, machiavellismo e psicopatia

 

Senza entrare nel dettaglio delle singole patologie (online si trova ampia letteratura a riguardo oltre ad un mio video sul tema narcisismo (232) EX NARCISISTA? Scopri se LEI È COSÌ, i MECCANISMI PSICOLOGICI e se/come RICONQUISTARLA – YouTube), voglio porre il focus sul problema delle persone che presentano questi tratti: solitamente sono persone brillanti, socialmente avanzate e anche di bell’aspetto: risultano quindi particolarmente ammalianti, attirandoti con il loro charme nella propria trappola per poi fare di te ciò che vogliono.

Se nella relazione la tua ex trovava sempre un sacco di scuse, diceva molte bugie, tendeva a non avere grandi rimorsi, a non attribuirsi mai una colpa, a farti sentire sempre in difetto…beh, ti consiglio di scappare, altro che strategie di riconquista! Anzi, presta attenzione perché questo tipo di persone spesso tornano da sole, solo per poi scartarti di nuovo quando non servi più ai loro scopi. Questo è un comportamento tipico dei soggetti narcisisti o machiavellici, i quali in particolare potrebbero tornare perché sono in difficoltà e sanno che tu cederai per aiutarli, salvo poi naturalmente scomparire di nuovo una volta ottenuto ciò che vogliono (“Marco la mia ex è tornata, l’ho aiutata e poi mi ha ribloccato!”) Ovviamente, una ex con questi tratti comportamentali non pensa al fatto che tu potresti illuderti e soffrire nuovamente per lei semplicemente perché non gliene importa nulla.

Considera che noi abbiamo a che fare con situazioni di questo tipo su base quotidiana. Basti pensare che gli psicopatici (clinici) rappresentano lo 0,2 % della popolazione, il che significa che 1 persona su 500 ha queste caratteristiche in modo grave ed 1 su 100 in modo subclinico (grave quanto basta per rovinarti la vita, fidati). E la probabilità che vi siano altri aspetti disfunzionali per la relazione nel “pacchetto” è alta. La possibilità quindi di imbattersi in persone con questi tratti comportamentali, sebbene più bassa rispetto a quella di conoscere persone “normali”, è comunque considerevole.

Naturalmente, se il tuo obiettivo è quello di una one night stand, ovvero non ti interessa un partner stabile ma solamente il divertimento e il piacere fisico “di una notte”, allora ti puoi permettere anche persone con tratti tossici. Tuttavia, se il tuo desiderio è quello di trovare un partner con cui avere una relazione duratura, fai molta attenzione a questi soggetti e allontanati prima di finire nella loro trappola: benedirai il momento in cui sei stato lasciato; ti ci vorrà del tempo, ma arriverai a questa consapevolezza.

Per questo motivo, ti invito caldamente a informarti bene su queste patologie che, come detto, non andrò a spiegare nel dettaglio in questo articolo in quanto online si trovano numerose fonti altrettanto autorevoli a riguardo (Disturbo narcisistico di personalità – Disturbi psichiatrici – Manuali MSD Edizione Professionisti (msdmanuals.com).

Infatti, sebbene le persone con tratti appartenenti alla triade oscura possano essere molto attraenti sotto diversi aspetti, è bene ricordarsi che il proprio benessere viene prima di tutto. Quindi, è sicuramente meglio una partner un pochino meno attraente, più prevedibile ma stabile emotivamente, che ti valorizzi, che sia affidabile rispetto a una persona tossica che ti mette sulle montagne russe e poi ti svilisce fino a gettarti via una volta esaurito il loro scopo.

Marco, la mia ex non ha nessuno di questi tratti, ha il pacchetto completo!

Allora andiamo a riprendercela! Trovare il “pacchetto completo” in una sola persona è molto difficile; quindi, vale sicuramente il tentativo di riconquista. Tuttavia, è molto importante sin da subito adottare la strategia giusta per non incorrere in errori gravi che potrebbero azzerare le probabilità di un ritorno della ex. Se vuoi affidarti a degli esperti in materia per valutare la tua situazione e stabilire se sia il caso portare avanti una strategia di riconquista, vai ai link Consulenza Riconquista Facile Uomo – Riconquista Facile e Consulenza Riconquista Facile Donna – Riconquista Facile.

Marco, la mia ex ha questi tratti però mi attrae troppo, voglio provare a riconquistarla!

Beh, non te lo posso certo impedire ma posso invitarti a riflettere su una cosa: cosa vuoi fare di te stesso? Per soddisfare la tua necessità di stare sulle montagne russe per il resto della tua vita, sacrificheresti il tuo benessere mentale? Suvvia, non sei un ragazzino. L’attrazione deve essere anche funzionale, non è sano sacrificare il proprio benessere (e il rispetto per sé stessi!) per la mera attrazione verso una persona tossica.

Se è vero che potresti esserti abituato a schemi relazionali tossici a causa magari dell’ambiente in cui sei cresciuto, è anche vero che, se tieni al tuo benessere e vuoi essere valorizzato come persona, dovresti fare uno sforzo per abituarti a schemi relazionali sani.

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *