lettera riconquistare ragazza

Come scrivere una lettera per riconquistare una ragazza

Come scrivere una lettera per riconquistare una ragazza? Sì, so che la lettera di per sé è un oggetto “insolito” di questi tempi, ma proprio per questo può essere un punto a tuo favore per cercare di recuperare una relazione.

Le parole da usare sono importanti in ogni fase dell’approccio ad una donna: ci sono delle parole che possono fare la differenza in fase di seduzione, ma anche delle parole che possono fare la differenza in fase di riconquista. Per poter gestire al meglio la comunicazione, soprattutto se sei sconvolto per la rottura con la tua ex, per prima cosa ti consiglio di calmarti e riflettere.

Se vuoi scrivere un messaggio per riconquistare una ex e capire quali possono essere le frasi per riconquistare una donna da mettere nero su bianco, il primo passo è:

  • Non lasciarti trasportare dalle emozioni del momento, magari scrivendole frasi rabbiose che dimostrano tutta la frustrazione che stai provando
  • Non agire d’istinto scrivendo quello che capita senza pensarci
  • Non bruciare questa occasione sbagliando modi e tempi

Ricordati che le parole che usi sono il tuo biglietto da visita: quelle che userai ti identificheranno agli occhi della tua ex. Ecco perché, se vuoi aumentare le tue possibilità di riconquista, dovrai giocarti bene questa carta.

DISCLAIMER: consiglio di scrivere una lettera solo nei casi in cui vi sia stata una rottura brusca, aggressiva e/o nel caso in cui non vi sia stato modo di confrontarsi.

Lettera per tornare insieme: quali parole utilizzare?

Sentire il bisogno di mettere i tuoi pensieri nero su bianco è normale dopo una rottura. La maggior parte degli uomini sceglie di scrivere una lettera ad una ex usando parole strappalacrime o modalità patetiche per farsi compatire e sperare che lei provi “compassione” (se lo hai pensato, ti chiedo: davvero vuoi dare questa immagine di te?)

Ma delle frasi da non dire (pericolosissime) ti parlerò dopo. Ora voglio dirti COSA DIRE e perché, anche se ti sembra controintuitivo.

Se vuoi scrivere un biglietto alla tua ex dopo che ti ha lasciato, io ti consiglio di scrivere qualcosa tipo:

Ciao Anna,

volevo solo dirti che accetto la tua decisione di chiudere questa relazione. Capisco perfettamente e ne approfitto anche io per prendermi tempo per me stesso e per riflettere su questa storia. Ti chiedo scusa per gli errori che ho commesso. Più avanti magari ci risentiremo. Buona fortuna

Cosa comunica un messaggio come questo?

Ok, ora probabilmente ti starai chiedendo: Ma perché scrivere solamente queste poche parole alla mia ex? Non potrei scriverle qualcosa che manifesti i miei veri sentimenti per convincerla a ripensarci?

La risposta è no e ti spiego subito perché. Come ti dicevo, le parole qualificano la tua persona. La prima cosa che si verifica nella chiusura di una relazione è la perdita di valore percepito agli occhi della tua ex, ovvero la tua ex non ti vede più come ti vedeva prima e ti ritiene “sacrificabile”. Ecco, le parole che usi possono amplificare o ridurre questa sensazione. Se usi quelle giuste, ridurranno la sua percezione negativa; se usi quelle sbagliate, beh…probabilmente lei le userà come un rafforzativo delle sue sensazioni negative.

Se le dici che accetti la sua decisione, anzitutto le stai dicendo che non ti interessa discutere o controbattere sui suoi sentimenti. Le comunichi allo stesso tempo fermezza, maturità e capacità di ascolto. In più, dicendole che anche tu approfitti per prenderti tempo per te, le comunichi che forse anche per te è l’occasione di mettere in dubbio lei. Lei non si sentirà più accerchiata dalle tue attenzioni e inizierà a chiedersi se anche tu stai facendo dei ragionamenti per capire se valga o meno la pena di stare con lei. In generale, la percezione di scarsità (di amore, di attenzioni) può spingere la tua ex a comprenderne di più l’importanza; al contrario, abbondanza di attenzione può farla sentire “su un piedistallo” e spingerla a darti per scontato.

Quali frasi NON scrivere in una lettera per riconquistare una ex

Veniamo ora alle note dolenti. Se vuoi sapere come scrivere una lettera per riconquistare una ragazza, sicuramente devi anche sapere cosa NON devi scrivere assolutamente. 

Anche in questo caso, alcune delle cose che ti dirò ti sembreranno controintuitive: ma continua a leggere e ti spiegherò perché dovresti evitare certe frasi.

LEGGI ANCHE

3 frasi da dire e 3 da non dire per riconquistare la tua ex

Non controbattere le sue posizioni

Uno degli errori che viene commesso più spesso in fase di primo ricontatto con la ex è quello di controbattere alle sue parole. Se lei dice: “Non voglio più stare con te”, molto spesso avviene che l’uomo inizi a controbattere a queste osservazioni come se fossero delle ragioni da demolire. Ciò che devi capire è che se lei ti dice che non ti ama più o che non vuole stare con te, non cerca qualcuno che confuti queste parole, perché NON sono argomentazioni: al contrario, sono il risultato dei suoi sentimenti di quel momento.

Quindi è inutile che tu cerchi delle motivazioni razionali per dimostrarle che ha torto: quelle sono le SUE sensazioni, che ha tutto il diritto di avere e che non puoi modificare né in quel momento, né in quel modo. Per questo ti consiglio di scriverle, con maturità che comprendi e accetti la sua decisione di porre fine alla vostra storia.

Scrivere “ti amo”

Altro errore frequente quando si scrive una lettera o un messaggio ad una ex è quello di scrivere frasi come “ti amo”. Ma perché sono sbagliate? Beh, frasi come queste non fanno altro che aumentare lo stress a suo carico e le “pressioni” che sente da parte tua sulla sua decisione. Lei potrebbe benissimo pensare che se la ami, è un problema tuo, perché lei non sente più quel sentimento per te, perché hai perso valore ai suoi occhi.

Ribadire questo sentimento (che lei sa che tu provi) non ti aiuterà a farla avvicinare e, anzi, la metterà sulla difensiva perché aumenterà lo stress che sente da parte tua.

Scrivere “ho bisogno di te”

Altra cosa da non scrivere è “ho bisogno di te” o “mi manchi”. Le ragioni sono diverse e in parte te le ho già spiegate quando ho parlato del “ti amo“.

  • Lei non vuole sentire pressioni, ma vuole che le sue decisioni vengano accettate. Queste frasi aumentano la pressione e la fanno solo allontanare di più
  • Il “mi manchi” è implicito alla fine di una relazione, specie se è stata importante. Rimarcandolo, non fai altro che acuire le sensazioni negative che anche lei sta provando (anche chi lascia subisce un “lutto”)
  • Frasi come “senza di te non posso vivere” o “ho bisogno di te” ti fanno perdere ancora più valore agli occhi della tua ex, perché le mostrano che tu non sei in grado di centrarti su te stesso e di avere una vita senza la sua presenza. Pensaci: come può vederti una donna se le dici che senza di lei la tua vita non ha senso? Come può vederti se capisce che non sei in grado di stare da solo?

Scrivere messaggi tipo “perché non rispondi alla lettera”

Ora, supponiamo tu abbia scritto una lettera alla tua ex. Un errore tipico è quello di aprire un altro canale comunicativo (i messaggi whatsapp per esempio) per scrivere cose tipo:

“Hai letto la lettera?”

“Che ne pensi della lettera che ti ho scritto?”

“Perché non mi rispondi alla lettera?”

Tutte queste frasi non fanno altro che sovraccaricarla di pressioni che in quel momento non vuole ricevere, perché lei ha già preso la sua decisione. Quindi il sentirsi sotto stress non la aiuterà a migliorare la sua percezione di te e anzi rafforzerà pensieri come: “Meno male che ho deciso di chiudere!”.

Scrivere “me lo devi”

Altro errore critico in una lettera di riconquista ad una ex e, in generale, in qualunque interazione è scrivere frasi come “me lo devi” o “è un mio diritto capire perché / per come”. ALT. Non esiste alcun diritto acquisito nei confronti di una ex. Soprattutto perché la pretesa è quanto di più dannoso per recuperare una relazione.

***

Ora, avrai sicuramente capito che, se vuoi scrivere una lettera per riconquistare una ragazza, l’obiettivo è quello di mostrarle la tua maturità e innescare in lei la sensazione di assenza da parte tua. Per farlo, devi accompagnare le parole ai gesti e quindi scegliere una strategia che ti permetta di rivalutarti ai suoi occhi. So che è un percorso difficile, ma se vuoi agire modificando la sua percezione di te, questo è sicuramente un ottimo punto di partenza.

Se vuoi saperne di più su come riconquistare una donna, inizia da QUI 

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *