frasi-da-dire-e-non-riconquista

3 frasi da dire e 3 da NON DIRE per riconquistare la tua ex

Parlare di frasi non mi piace, perché la riconquista non è un processo magico, un interruttore che se premuto allora:” wow è fatta” (anche se lo vorremmo tutti).

Inoltre ci sono cose oggettivamente giuste ma che rapportate alla dinamica di coppia e di rottura che avete vissuto sono sbagliate e viceversa.

Però…

Se mettessimo su un continuum cose giuste e cose sbagliate da dire o non dire ecco che cosa ne verrebbe fuori.

Le tre frasi da NON DIRE

Partendo dalle cose sbagliate da poter dire troviamo un grande classico:

“Ti prometto che cambierò”

Il problema di una frase così è sempre il tentativo di convincere la tua ex con un discorso razionale.

E, ponendo il caso che sulla carta fosse un qualcosa di accettabile, pensi davvero che la tua ex non ti direbbe: “Avresti dovuto farlo prima”?

Oppure, vedendo che non sei cambiato e non hai modificato il tuo comportamento sino ad ora, potrebbe pensare: “Perchè fidarmi, se non è migliorato in tutto questo tempo vuoi che lo faccia adesso?”

“Mi manchi, non posso vivere senza te”

Sappiamo che la rottura di una relazione è dovuta al fatto che il tuo valore percepito nella relazione è calato, per una ragione o per l’altra, al di sotto degli standard della tua lei.

Ora, come possiamo pensare che mostrando la versione più bisognosa (e anche un po’ patetica) otterremo qualcosa. Al massimo lei penserà:” Peggio per te, io posso eccome, e anche meglio si quando stavamo assieme negli ultimi tempi!”

La vita non è un film dove la frase strappalacrime la fa sciogliere. O meglio, lo potrebbe anche fare se la rottura che avete esperito sia stata lieve, ma se sei qui presumo che non lo sia!

Poi ci sono le frasi aggressive, quelle dove, magari, dopo un suo silenzio ad un tuo messaggio hai la “pretesa” che ti risponda. E allora te ne esci con:

“Perché non rispondi?! Scommetto che sei con un altro “

Embè? Ti ha lasciato. Può fare quello che vuole, e non è tenuta a risponderti. Anzi, scrivendo così la farai allontanare solamente di più.

-” Io ho fatto i miei sbagli ma anche tu! Quindi siamo pari, andiamo avanti e non buttiamo tutto”.

Stesse logiche di prima, stesso risultato.

Nefasto.

Le tre frasi DA DIRE

Prima di passare alle frasi da dire per una riconquista, ecco un minimo di contesto:

Situazione di rottura a causa del poco impegno che hai messo nella fase finale della relazione.

Potresti usare quello che io chiamo il “cancellino emotivo”

Un esempio, tratto dal mucchio, potrebbe essere:

“Ciao, mi spiace essere stato distante con te gli ultimi tempi, c’erano molte cose a turbarmi. Credo che tu abbia fatto bene ad allontanarti. Ti auguro il meglio!”

Lo scopo? Assumerti le tue responsabilità per la rottura, il che è una cosa matura, che mostra già un principio di cambiamento. In secondo luogo, il fatto di appoggiare la sua scelta di allontanarsi è molto controintuitiva, e per questo, come dico sempre, valida per rimettere in discussione, nella mente della tua ex, la decisione drastica presa.

Un’altra frase da dire per poter riconquistare la tua ex potrebbe essere data da quello che chiamo il “Reminder emotivo”.

Te lo spiego in parole semplici: si tratta di un qualcosa che mostri di ricordare cosa le piace, ma in modo più creativo, più stimolante e anche meno sbandierato:

“Ho saputo che Vasco verrà in concerto qui a giugno, ricordo bene quanto avresti voluto andare a sentirlo in concerto. Ps spero che vada tutto bene”

Se lo scenario di fine della relazione e stato determinato da un calo della tua lei dell’attrazione che provava per te l’obiettivo nella frase da usare potrebbe risiedere nello stimolare in lei un certo senso di nostalgia e magari rimettere in moto un senso di gelosia.

Ecco cosa potresti inviare:

“Ciao, volevo andare a mangiare con un gruppo di amici, ti ricordi mica come si chiamava quel ristorante dove siamo andati al secondo appuntamento?”

Naturalmente sono esempi prototipici, e NON è detto che facciano al caso tuo. Per questo se vuoi che ti aiuti a scrivere e a dire le cose giuste (coerenti con ciò che sei e non fingendoti un altro), guarda cosa ho preparato per te qui sotto.

A presto

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *