come capire se ti ama ancora

Come capire se è (ancora) amore per la EX?

“Ah Marco, la mia ex non starà neanche più pensando a me, figurati. Penserà ad altri, ai fatti suoi. Figurati se in qualche parte della sua mente mi ama ancora”

Ma siamo sicuri che sia DAVVERO così?

Inizio da un principio: a meno che la vostra non sia stata una storia passeggera, di poco conto o un piccolo flirt, è davvero improbabile che lei abbia smesso di pensarti da un giorno all’altro, specie dopo la rottura. Sì, anche se è stata sua la scelta di rompere.

Capire se è amore per la ex può essere complicato, se non sai cogliere i segnali giusti e non sai dove devi guardare.

Lo è ancora di più se la domanda che ti stai ponendo è: LEI MI PENSA ANCORA?

Quasi sicuramente la risposta è si. Di sicuro, per natura stessa della memoria, non può rimuovere di punto in bianco la vostra storia ed è probabile che lei ti pensi moltissimo durante il giorno.

Certo, dovremmo capire cosa pensa di te esattamente: se c’è stata una rottura con un po’ di rabbia, è possibile che lei pensi a te in termini negativi. O ancora, può darsi che lei si sia desensibilizzata nei tuoi confronti già durante la vostra storia: l’insoddisfazione durante il rapporto può portare ad un graduale distacco mentale, che lascia prefigurare alla tua ex già uno scenario post rottura.

Lei mi ama ancora o pensa già ad un altro?

No, non necessariamente c’è un altro uomo. Anche se questa è la domanda più gettonata che gli uomini si fanno, la risposta non è per forza quella che credi tu. Se, spesso e volentieri, gli uomini decidono di lasciare per un’altra donna, le donne lasciano perché vogliono mettere davanti a tutto il loro benessere. Questo non implica per forza la presenza di un altro.

Come dico spesso:

“La presenza di una terza persona è un SINTOMO, non la CAUSA di una rottura!”

Un’altra persona si inserisce in una rottura già esistente tra voi: se lei trovasse ancora nella vostra relazione tutti gli elementi che l’hanno fatta innamorare, non avrebbe motivo di guardare al di fuori. Quindi può darsi assolutamente che lei ti pensi ancora, ma che sceglie di non farsi sentire. Le ragioni per cui non ti cerca possono essere diverse:

  • I suoi pensieri sono più fissati sulla negatività della fine della relazione che su quello che di bello avete condiviso
  • Lei ha un dubbio sulla scelta che ha fatto. Essendo un essere umano, avverte anche lei un senso di perdita e di incertezza che la porta a chiedersi: avrò fatto la scelta giusta?
  • Lei vuole essere coerente con se stessa, decisa e sicura delle sua decisione

Lei mi ama ancora anche se vuole pensare a se stessa?

Se la tua ex ti ha detto che vuole dedicarsi a se stessa, è perché probabilmente è più che intenzionata a farlo e ha maturato questa decisione da molto tempo. Questa è davvero una frase tipo che molti uomini si sentono dire dalla propria ex. A questo punto la domanda sorge spontanea: lei mi pensa ancora, nonostante voglia mettere se stessa al centro?

Lei vuole riflettere con calma, prendersi un momento per sé. Noi prendiamo spesso la pausa come un momento per attaccare, per far sentire che ci siamo: te lo dico con sincerità, ti stai facendo un autogol. Il mio consiglio è di lasciar lavorare la sua mente e evitare come la peste gli approcci che possano farti apparire disperato, desideroso di attenzioni e morboso.

Soprattutto, evita gli approcci indesiderati: ricordati che la tua ex ha vissuto comunque un disagio, che non svanisce con un solo contatto. Questa sensazione negativa, ad oggi, è associata a te e quindi è giusto darle del tempo per riflettere e per dedicarsi ai suoi pensieri senza pressarla.

Lei esce con un altro. Mi ama ancora?

Supponiamo che tu abbia la certezza che lei esce con un altro. Questo può, a primo impatto, ferirti, lasciarti credere che sia tutto finito. Ma è davvero così?

Per capire se è ancora amore o se lei ti pensa ancora non basta sicuramente basarsi su una frequentazione. Certo, un’altra frequentazione fa paura perché è normale che lei faccia paragoni. Chiaro, sul breve periodo ne esci perdente: le prime fasi di un rapporto sono le migliori, è sempre tutto bello e il ricordo negativo di te può farti sicuramente perdere il confronto.

Ma perdi anche per quanto riguarda l’intensità dei ricordi? Lui non ha uno “storico ricordi” con lei, mentre tu si e anche molto intenso. Può darsi perfettamente che lui sia un appoggio perché lei non si sente pronta per andare avanti. Magari lei con il tempo vedrà anche tutto quello che c’è di negativo in questo suo nuovo rapporto, capendo che le cause che vi hanno separato non sono poi così gravi.

Lei mi ha bloccato sui social: mi pensa ancora?

Se lei ti ha bloccato sui social, la prima cosa che pensi è che non vuole più saperne nulla di te. Altro errore: non giungerei direttamente a questa conclusione, anzi. Magari la tua ex ti ha bloccato perché non vuole avere la tentazione di guardare il tuo profilo e ricevere notifiche legate a te, per evitare di starci male. O magari il blocco è dettato dalla rabbia del momento. Spesso la rabbia significa che lei NON è indifferente: quando qualcosa ci fa arrabbiare, noi ci pensiamo costantemente.

Ovviamente ci sono anche i casi estremi, legati a cause di rottura gravi e reiterate nel tempo, tale per cui lei ti percepisce solo come una fonte di stress.

In sintesi…è davvero improbabile che lei non ti stia pensando. Se ancora non ti cerca, è perché probabilmente non ha ancora una motivazione forte per farlo. Per ora però. Ciò non vuol dire che non ti pensi e che non ti ami ancora.

Detto questo…se desideri riconquistare la tua ex, continua a seguirmi su questo blog e iscriviti al mio canale YouTube!

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *