COPERTINE ARTICOLI BLOG 18

DIMENTICARE UNA EX: 4 STEP PER RIUSCIRCI

Non riesci a dimenticare la tua ex? Ti senti bloccato nel passato? La tua ex è un pensiero fisso che, senza volerlo, ti impedisce di vivere la tua vita?

Prima di continuare devi sapere una cosa fondamentale: “Non riesco a dimenticare la mia ex” è una frase che non ha senso logico. Quello che intendi è “Vorrei che il pensiero della mia ex avesse un’intensità emotiva minore, fino a diventare nulla” (cioè elaborare il lutto da separazione). Sì perché la tua mente non può rimuovere un ricordo così importante, ma può assolutamente renderti indifferente a esso.

I ricordi significativi servono alla mente per imparare: se venissero cancellati non potresti crescere, maturare, ecc…

Per comodità tuttavia, in questo articolo, continuerò a usare la parola “dimenticare” ma attenzione a tradurla correttamente!

1 – Il tempo è tuo alleato ma solo se sai come usarlo

Ora ti starai chiedendo se quindi ci sia una soluzione per “dimenticare la tua ex” e qui ho due notizie da darti. Quella buona è che sì è possibile uscire da questo momento di stallo e tristezza; la cattiva è che devi impegnarti perché ciò accada.

Mi spiego meglio: spesso ci sentiamo dire che “Il tempo guarisce ogni cosa”, “Con il tempo vedrai che non ci penserai più” ma la verità è ben diversa! Nel 98% dei casi una rottura inficia pesantemente il benessere della persona e non fare nulla, attendere semplicemente (e invano!) che i sintomi passino da soli, rischia di far entrare la tua mente in uno stato di lutto persistente (disturbo da lutto persistente = quando si va oltre il ragionevole tempo per l’elaborazione di un lutto, rimanendo schiavi del passato).

Se sei un veterano dei miei contenuti (non solo testo ma anche video), conosci benissimo l’esempio che faccio sempre per spiegare perché il tempo non guarisce le ferite emotive: se ti rompi una gamba e non ti fai curare, con il tempo potrebbe guarire da sola ma tu poi non camminerai più normalmente, bensì zoppicherai.

Allo stesso modo, se non ti prendi cura del tuo benessere psicologico, succede una cosa semplice ma nefasta: la tua mente sta male, tutta la tua vita va male!

Questo è il primo concetto da interiorizzare per riuscire a “dimenticare la tua ex”.

2 – Investi le tue energie su ciò che è sotto il tuo controllo

Una rottura è estremamente dispendiosa a livello energetico perché ti sottopone a un continuo flusso di pensiero incentrato sulla tua ex: “cosa starà facendo ora”, “perché si è comportata così”, “torneremo mai assieme?”, “avrà un altro?” e potrei andare avanti per pagine.

Ecco tutto ciò deve gradualmente venire meno. Come? Canalizzando le tue energie su aspetti della vita che PUOI controllare. Infatti, quello che la tua ex pensa e fa non è sotto il tuo controllo e non lo sarà mai. Mentre è una tua scelta quella di dedicarti ad attività che ti fanno piacere, alla famiglia, agli amici, etc.

In questo modo la tua mente riceverà l’input giusto: “la mia integrità di persona non dipende dalla mia ex”. Tu sei, infatti, una persona completa da solo, non esiste “l’altra metà della mela”.

3 – Riprenditi la parte di te che hai donato alla tua ex

Se stai cercando di riconquistare la tua ex è normale che la ripresa non possa essere ottimale finché non rompi il no-contact e passi al riavvicinamento attivo. Molti di voi che stanno facendo un percorso di riconquista con noi hanno, da un lato, la consapevolezza che, comunque vada, la loro vita è piena e non hanno bisogno della propria ex, dall’altro una piccola speranza di tornare insieme a lei che permane.

Ma se sei già passato al Piano B (chi sta facendo il percorso con noi sa di cosa parlo) e non hai più come obiettivo la riconquista, come mai non riesci a “dimenticare la tua ex”?

Il motivo è nella parte di te che hai donato alla tua ex. Capire di quale parte si tratta è lo scopo del lavoro in questa fase: probabilmente del sé sociale, ovvero attraverso di lei ti sentivi socialmente valido, oppure, nei casi peggiori, le avevi delegato tutto il tuo benessere e la ti sembrava che la tua vita si fosse risollevata con lei.

Ecco, quest’ultimo ruolo fantasmatico della ex è sbagliato: significa che ti sei appoggiato quasi completamente a lei che, lasciandoti, si è portata via la tua fonte di benessere. Difficile così dimenticare, non credi?

Il tuo compito, in questo caso, è riprenderti tutto, ritornare in controllo della tua vita capendo finalmente cos’è che hai donato di te alla ex e che ti sta facendo sentire incompleto.

4 – Prendi azione!

So bene che interiorizzare e applicare quanto detto non è semplice da soli. Pertanto, se sei motivato a toglierti dalla testa la tua ex una volta per tutte e a investire per riprenderti il tuo benessere a 360°, compila il questionario che ho preparato per te e mettiti in contatto con noi! Valuteremo la fattibilità del tuo caso e per capire se puoi accedere ai nostri percorsi personalizzati.

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags