COPERTINE ARTICOLI BLOG

IGNORARE LA EX PER RICONQUISTARLA: PERCHÉ FUNZIONA E COME FARE

“Ma ignorare la ex come strategia di riconquista funziona davvero?”
Quante volte mi sono sentito fare questa domanda!
E quante volte mi sono sentito dire “Mica siamo ragazzini, siamo adulti, queste bambinate non funzionano!”.

Beh, lascia che in questo articolo ti spieghi perché ignorare la tua ex
a) funziona
b) non è una tecnica infantile.

Le emozioni sono un qualcosa di atavico, istintivo.

Le emozioni si manifestano in noi sin da bambini e ci accompagnano per tutto l’arco della nostra vita, così come i modi per scatenarle. Naturalmente, crescendo, la loro manifestazione sarà diversa, più matura, ma comunque presente.

Ignorare la ex per riconquistarla funziona…e, in alcuni casi, è necessario!

Se ci pensi, anche il no-contact è un modo per ignorare la ex. Mentre la tua mente ti dice di scriverle, mandarle dei fiori etc. tu volontariamente non le dai ascolto e non ti fai sentire.
Sui social mostri che la tua vita sta andando avanti, non visualizzando le sue storie né interagendo con i suoi contenuti.

Ma perché tutto questo?

In alcune situazioni specifiche, come la rottura legata ad un calo di attrazione mentale, il fatto di togliere garanzie crea, per scarsità, una percezione rinnovata di te. Cioè ti rende maggiormente desiderabile.

Pensaci: che effetto potrebbe avere sull’altra persona, qualcuno che le scrive “come stai?” guarda tutte le sue storie, commenta etc.? Ovviamente di rassicurarla sul fatto che lui ci sia, dandole una percezione di sé bassa, da inseguitore che, nonostante rifiutato, continua a starle dietro elemosinando le sue attenzioni.

Ora pensa, invece, che effetto dà una persona che accetta la rottura e mette al primo posto la propria dignità, il proprio benessere, ignorando la ex che prima sembrava desiderare ardentemente? Tutt’altra percezione, vero?

D’altronde, come puoi pretendere di far scaturire un senso di mancanza, di desiderio nella tua ex senza mai privarla della tua presenza? Senza mancanza e desiderio lei non tornerà mai sui suoi passi, non avrebbe motivo di farlo.

L’incertezza crea dubbi nell’altra persona.

“Con chi era in quella foto?”, “Perché non mi scrive?”, etc. Questo si deve chiedere la tua ex, questo. Noi siamo attratti da ciò che desta in noi dubbio e curiosità. Siamo attratti da ciò che ci fa investire emotivamente.
Certo, non in tutti i casi vanno creati gli stessi dubbi: se sei stato lasciato per mancanza di fiducia, di certo non andiamo a insinuare la presenza di un’altra donna, cosa che invece funziona benissimo laddove si è stati lasciati perché troppo nice guy.

E se sei stato lasciato per mancanza di impegno?

“Beh Marco, in tal caso, se faccio no-contact e la ignoro peggiorerò solo la situazione dimostrandole che non ci tengo a lei”

E invece no! Quando lei ti lascia ha bisogno di un periodo di decompressione, non le interessano le tue dimostrazioni di cambiamento. Forzare, invece che non ignorare la ex, sarebbe un errore enorme che potrebbe compromettere la tua riconquista.
Qualunque sia la tua circostanza, devi sempre accettare la rottura, a maggior ragione se hai sbagliato (come nel 99% dei casi).

“Tutto chiaro ma…se è lei a cercarmi dopo avermi lasciato?”

A volte succede che una ex, dopo averti lasciato per perdita di attrazione, voglia mantenere un rapporto di amicizia con te. Quindi ti scrive, ti cerca e magari vuole anche passare del tempo con te.
Ecco, è fondamentale in queste circostanze ignorare la ex facendole capire da subito che tu non ci stai al suo gioco.

Se lei invade il tuo no-contact per suo tornaconto (si sente sola, ha voglia di confidarsi con te etc) ignorarla significherà chiarirle subito che tu non sei disposto a restare in contatto con lei per ora. So che stai pensando “Eh ma così lei se ne fa una ragione e la perdo per sempre”: ebbene, non è così!
Semmai creerai scarsità di te suscitando in lei desiderio.

In questo modo vedrà in te una persona forte, che non si lascia condizionare, che non si accontenta delle “briciole” o di rapporti a metà. Sì, perché se da un lato assecondare il suo gioco le può far piacere, dall’altro che immagine dai di te? Di un uomo bisognoso, che si accontenta di una relazione a metà pur di non perderla.

Quindi ignorare la ex significa anche che quando lei si fa sentire tu non rispondi, rispondi a monosillabi oppure le metti in chiaro sin da subito che per ora non vuoi sentirla (un giorno chissà: non escluderai tale ipotesi).
In questo modo risulterai inoltre perfettamente coerente nel momento in cui sarai pronto a ricontattarla.

Se vuoi sapere esattamente come applicare questi concetti al tuo caso specifico e iniziare un percorso di affiancamento personalizzato per riconquistare la tua ex, compila il questionario al link e parla con un nostro esperto.

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *