COPERTINE ARTICOLI BLOG (4)

COSA DEVE PROVARE LA TUA EX PER TORNARE?

Ti sei mai chiesto cosa provava la tua ex quando ti ha lasciato?  

Te lo chiedo perchè ti invito a riflettere su questo: tutti noi reagiamo in un certo modo agli stimoli che ci arrivano da altre persone e situazioni, di conseguenza proviamo emozioni negative o positive. A livello cerebrale, infatti, ogni stimolo attiva i nostri neurotrasmettitori e ci fa provare una determinata emozione (detto a grandissime linee).  

Ora, se la reazione della tua ex è stata quella di lasciarti, capirai bene che evidentemente le hai dato degli stimoli che hanno suscitato emozioni negative. Per esempio, magari sei stato troppo disponibile, troppo nice guy, facendole perdere attrazione (mentale e fisica) nei tuoi confronti e dunque portandola a prendere la decisione di rompere con te.  

Quindi come porre rimedio?  

Dandole degli stimoli che suscitino la reazione opposta (non all’estremo ovviamente) e quindi magari fare un ricontatto in cui fai percepire una nuova versione di te meno disponibile, più bad boy, mostrarti sui social in una veste più imprevedibile, avventurosa etc. Ecco allora che, se il sentimento non è totalmente “morto” dentro di lei, la tua ex potrebbe rispondere positivamente al tuo nuovo approccio oppure addirittura farsi viva lei per prima. 

Naturalmente non parliamo di matematica, ma di possibilità che si ampliano adottando la strategia giusta al momento giusto. E ricordati sempre che non eistono “formuline” magiche per farla tornare: siamo sempre di fronte a una persona dotata del proprio libero arbitrio e quindi libera di scegliere ciò che vuole. 

Lei deve sentire di star perdendo una persona importante 

Con “persona” intendo tutti gli aspetti che riguardavano il tuo modo di essere, il famoso “pacchetto completo” di cui parlo ogni tanto, così difficile da trovare in un solo partner. Quindi la prima strategia con questo scopo sarà inevitabilmente riproporre un’immagine di te unica e speciale, perfettamente compatibile con gli standard della tua ex. Come? 

Ad esempio, indirettamente! Questo significa sfruttare i social che attraverso le immagini hanno spesso un potere superiore alle parole e sono in grado di impattare profondamente su chi guarda i nostri contenuti. Dovrai proiettare l’immagine di un uomo rinnovato, più sicuro di sé, più curato, più attivo etc. a seconda ovviamente del motivo per cui hai perso attrazione e sei stato lasciato (se sei interessato ad approfondire l’argomento strategie di riconquista, ti consiglio di dare un occhio al Videocorso Riconquista la tua Donna). 

In questo modo, potresti indurre la tua ex a ripescare dalla sua memoria a lungo termine i bei ricordi con te e di conseguenza le belle sensazioni associate al passato con te, suscitando in lei nostalgia e mancanza. Questo perché la nostra mente ragiona per associazioni: quando noi pensiamo a una persona o a qualcosa, non rievochiamo solamente informazioni ma anche emozioni associate a quella persona o a quella situazione.  

La seconda “strategia” è la costanza del tuo miglioramento. Lei deve avvertire che ciò che stai facendo per te stesso è un qualcosa di durevole e che quindi probabilmente non vi ritroverete mai più nella circostanza di prima (stai appunto migliorando per te, non per lei!). Questo è, naturalmente, più difficile da realizzare ma se tu riproponi la tua immagine migliorata nel tempo e coerentemente con il tuo modo di essere (esempio: se prima ti accusava di essere assente, durante il ricontatto le staremo più vicino e avremo un stile dialogico meno arido emotivamente), lei vedrà un cambiamento innanzitutto verosimile e si fiderà di te. Con questo andrai a sfatare anche il mito (errato) delle persone che non cambiano: se c’è la volontà e il lavoro su di sé, si può cambiare eccome! Ciò non significa stravolgere completamente la propria persona, bensì migliorare quei lati del carattere che erano disfunzionali, non solo per la relazione. Un esempio di comportamento disfunzionale è sicuramente il caso, specie in situazioni matrimoniali, in cui sei stato troppo accomodante, non hai creato una sfida e lei, avvertendo la monotonia, ha cominciato ad annoiarsi finché non ne ha potuto più. Questo perché anche se tu sei la persona migliore del mondo, un ottimo padre di famiglia, le caratteristiche “razionali” non potranno mai bastare senza la capacità di creare emozioni. Attenzione, non sto parlando di farfalle nello stomaco ma di amore maturo, di attrazione anche mentale. 

Vedendo i tuoi costanti miglioramenti, il ritorno del “pacchetto completo”, lei potrebbe sviluppare la paura della perdita, ovvero temere che sarà qualcun’altra (o qualcun altro) a beneficiare delle tue qualità. Questo è possibile soprattutto nei casi in cui fai trasparire di star andando avanti con la tua vita, mostrando una vita piena anche senza di lei o facendola addirittura ingelosire. 

Infine, devi far capire alla tua ex che non sei scontato, ovvero non essere troppo disponibile! 

Puoi riproporre la nuova immagine di te migliore di sempre ma se poi la rendi facilmente accessibile, lei non avvertirà mai il senso di sfida che ti rende desiderabile e genera attrazione. È questo il motivo per cui devi sempre cercare di rimanere nella via di mezzo perché se è vero che il poter contare su una persona al 100% è bello, è anche vero che la maggior parte delle persone, alla lunga, si stufa. 

 

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *