COPERTINE ARTICOLI BLOG

5 ELEMENTI CHE RENDONO DIFFICILE LA RICONQUISTA

La riconquista NON è facile!

“Ma come Marco, il tuo brand si chiama Riconquista Facile…”

Certo, perché facile sta per “ti facilito il processo di riavvicinamento alla tua ex”. In che modo? Beh, dandoti le nozioni utili per affrontarlo nel migliore dei modi, senza commettere errori che andrebbero a compromettere definitivamente la situazione.

Tutto bello, ora torniamo al punto: la riconquista, per uno che non è un consulente relazionale, NON è facile.

Ebbene sì, perché ci sono una marea di variabili in gioco che potrebbero renderti più sensibile alle DIFFICOLTÀ che incontrerai sulla tua strada. Per questo motivo, è fondamentale lavorare innanzitutto su di sé, imparando a controllare le proprie emozioni.

Ma quali sono queste difficoltà?

 

Autocontrollo  

In un momento di destabilizzazione quale è il periodo post-rottura, è facile cadere nella trappola dell’istinto. Questo tende a prevalere sulla razionalità, ma purtroppo porta spesso ad azioni sbagliate, non funzionali per il nostro scopo (e il nostro benessere). 

L’istinto ti suggerirà di ricercare la persona che ti ha privato della sua presenza e questo sfocerà in un ricontatto troppo frettoloso, facendoti sembrare assillante e bisognoso agli occhi dell’ex. Non solo, questo comportamento implica anche una mancanza di rispetto nei confronti dell’ex partner che magari ti aveva detto di non volerti più sentire o di avere bisogno di tempo. 

Ovviamente, tanto più lavorerai su di te (soprattutto con strumenti professionali!), tanto più sarai in grado di controllare l’istinto. 

 

Tempo / Distacco 

Se vedi il tempo che deve passare tra la rottura e il ricontatto, che possono essere giorni, settimane o mesi, come un’imposizione, una privazione…beh, non potrai avere successo nella riconquista, perché parti già male! 

Il tempo è un tuo alleato. È la naturale conseguenza della rottura: tu hai bisogno di tempo, lei/lui pure.  

Dimenticarsi di te? Sì, se ha l’Alzheimer; altrimenti potrà soltanto ripulire l’immagine di te delle cose negative associate (le più recenti), portando alla luce la nostalgia dei momenti belli passati, attivandosi maggiormente la memoria latente. 

 

 Accettare ogni possibile esito 

Se vivi il processo con la speranza di riuscire nella riconquista dell’ex…beh, non andrai da nessuna parte! In questo modo stai riponendo il tuo benessere nelle mani del libero arbitrio di un’altra persona e non potrai che rimanerne scottato. 

È fondamentale che tu riesca ad accettare sin da subito ogni possibile esito del tuo percorso, considerando che per quanto tu possa mettercela tutta e non commettere alcun errore, stai sempre interfacciandoti con un’altra persona che ha la piena libertà di decidere quello che vuole.  

So che è molto difficile: devi affrontare l’elaborazione del lutto e, di conseguenza la riconquista, con consapevolezza ma è l’unico modo per rimanere focalizzati su di sé e non dipendere emotivamente dall’altro. 

 

Imprevisti 

Se hai lavorato bene sul punto precedente, non dovresti avere difficoltà a gestire eventuali imprevisti, giusto? 

Ebbene, a volte si verificano delle situazioni talmente strane che potresti rimanere spiazzato, anche se sei partito con il giusto mindset. Esempio: vi siete lasciati “bene”, senza litigi furiosi o null’altro che facesse presagire il peggio. Al momento del ricontatto, lei non ti risponde, indifferenza completa (almeno all’apparenza)! Se hai lavorato bene su di te, saprai che non devi insistere, devi lasciarle tempo etc. Insomma, ti sai prefigurare i vari scenari conseguenti le tue prossime azioni. 

In questa fattispecie rientrano le circostanze in cui lei usi pubblicare sui social. Non c’è nulla di male, ma tu potresti essere tentato di iper-interpretare i suoi contenuti, cadendo in una spirale di immaginazione che potrebbe farti perdere il controllo delle tue emozioni. 

 

Comunicazione 

Come comunico? Cosa le scrivo? Quando? 

Ricordati che molto probabilmente sei stato lasciato per la percezione che la tua ex aveva di te, ovvero per quello che hai fatto e detto (e come l’hai fatto e detto!). 

Capisci quindi quanto è importante la comunicazione! Se lei ti ha lasciato perché eri troppo noioso e monotono, allora dovrai imparare a usare uno stile comunicativo che sia in contrasto con queste caratteristiche che non le piacevano, senza ovviamente passare all’estremo opposto. Infatti, devi sì imparare a calibrare la tua comunicazione ma allo stesso tempo non devi snaturarti.  

In questo modo, potresti riuscire a far nascere in lei delle nuove emozioni nei tuoi confronti e riconquistarla, ovviamente se queste non sono totalmente spente e lei non è diventata del tutto indifferente. 

 

Perché è importante conoscere questi elementi di difficoltà? 

È facile fare, se sai come fare!  

Sono fermamente convinto che la consapevolezza dei meccanismi delle relazioni e della rottura sia fondamentale per il nostro benessere. 

Se stai affrontando una separazione e stai tentando un riavvicinamento con la tua ex, conoscere le difficoltà a cui potrai andare incontro ti consentirà di lavorarci e superarle con successo, rendendo più probabile la riconquista della tua ex. 

 

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *