ingredienti relazione di successo

Quali sono i 7 ingredienti di una relazione di successo?

Marco, ma esiste una relazione perfetta?”

Beh, voglio iniziare questo articolo con la risposta a questa domanda: no. O meglio, non esiste una perfezione universale: il concetto di “perfezione” è fuorviante e ognuno può ambire a obiettivi di coppia diversi. Ciò che rende felice una coppia non rende necessariamente felice anche un’altra coppia.

Questo perché ogni relazione nasce su presupposti diversi e ambisce a costruire un percorso di vita diverso. Se è vero che le relazioni non sono tutte uguali, devo anche dire che ci sono delle componenti che aiutano a capire se ti trovi in un rapporto sano. Ecco i 7 “ingredienti” di una buona relazione.

Come avere successo in una relazione?

Non esiste un solo modo di misurare il “successo” di una relazione, così come non esiste una formula segreta per farla durare a lungo. Ci sono diversi fattori che possono aiutare a costruire delle fondamenta sane: vediamoli insieme.

#1 – Onestà

Essere onesti è un principio imprescindibile in tutte le relazioni. Condividere pensieri e sentimenti apertamente è propedeutico alla comunicazione di coppia e evita attriti e “non detti” che possono alla lunga far soffrire l’altro e minare la barriera di fiducia.

Le incomprensioni possono poi sfociare in discussioni che possono lasciare cicatrici nel rapporto: è sempre bene essere sinceri e trasparenti con l’altro, raccontando cosa si prova e cosa si vorrebbe costruire.

#2 – Responsabilità personale

Hai mai sentito dire qualcosa tipo: “Sto con lui/lei perché voglio che mi renda una persona completa/felice?”

Attenzione, se cadi in questa “trappola”, rischi di prendere un delusione. La felicità è una responsabilità personale: solo noi stessi possiamo imparare ad essere felici. La felicità include coltivare degli interessi, evolversi come persone, costruire dei rapporti di amicizia, raggiungere degli obiettivi, prenderci cura di bisogni che non possono essere soddisfatti e “delegati” completamente ad un partner.

Cercare di cambiare l’altra persona, alla lunga, rischia di rovinare il rapporto: concentrati su cosa rende felice te e su come puoi costruire questa felicità.

#3 – Tempo per se stessi

Questo terzo “ingrediente” è forse la diretta conseguenza del precedente. Costruire la propria felicità implica avere tempo per se stessi. Avere delle passioni condivise è importante, ma in una relazione è sempre bene mantenere degli spazi personali. Spesso, con la convivenza, questo diventa difficile, ma è importante mantenere un’individualità e dare il giusto risalto ai tuoi interessi. Ritagliati dei momenti solo per te (un’ora al giorno, un pomeriggio a settimana), in cui dedicarti ad un’attività che ti piace e ti fa stare bene.

#4 – Compromesso

Il compromesso in una relazione è un’arte. L’equilibrio è importante nella vita e anche nelle relazioni: dovresti cercare di mantenerlo il più possibile. Si, possono esserci dei momenti di “squilibrio” in una coppia: ad esempio, se uno dei due sta passando un momento difficile, potrebbe aver bisogno di maggiori attenzioni. Tuttavia, questo non significa che un rapporto sia sempre impostato in questo modo. Mantenere un equilibrio in termini di responsabilità e attenzioni aiuta a bilanciare la coppia e porta positività in una relazione.

#5 – Pazienza

Non possiamo controllare le persone, né imporre loro ciò che vogliamo. In una relazione, il tuo partner non ti appartiene. Spesso cerchiamo di spingere il partner a cambiare, cerchiamo di spronarlo a fare qualcosa che magari, in quel momento, non si sente pronto di fare.

A questo punto è importante capire che ognuno pensa, sente e agisce a modo suo, secondo i suoi tempi. Se cerchi di accelerare questo processo, rischi di far sentire il tuo partner sotto pressione e di generare uno stress negativo per la coppia, che può portare a discussioni più profonde. Per questo la pazienza è un ingrediente fondamentale in una coppia di successo.

#6 – Opinioni divergenti

Accettare le opinioni diverse è fondamentale per la salute di un rapporto. Spesso, per evitare il conflitto, le persone tendono a modificare la propria opinione per far piacere all’altro. In realtà non è un approccio così “sano”: avere opinioni diverse tra individui diversi è perfettamente normale. Non c’è bisogno di cambiare opinione per evitare discussioni: è sufficiente accettare che l’altro possa avere un punto di vista differente. Non c’è niente di male in questo.

#7 – Intimità

Ovviamente, l’intimità è un ingrediente importantissimo per una relazione di successo. Intimità non vuol dire solo sesso, ma anche condivisione, amore, rispetto reciproco, attenzioni.

Bonus: Capacità di rinnovarsi

Oltre ai 7 ingredienti che ho appena citato, vorrei aggiungerne uno “bonus”, che ritengo davvero fondamentale in un rapporto. Parlo della fiducia e della capacità di rinnovarsi, ossia di trovare sempre nuovi stimoli per non scivolare in una routine che inevitabilmente sgretola l’attrazione mentale.

Una coppia deve crescere, evolversi. Per farlo ha bisogno sempre di nuovi input, di mettersi alla prova, di andare oltre la zona di comfort.

Questi sono i 7 ingredienti per una relazione di successo: quali sono i tuoi “personali” ingredienti di successo?

Alla prossima

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *