profezia-autoavvera

Profezia che si autoavvera e riconquista: cosa compromette i tuoi risultati?

In uno dei miei articoli ti ho parlato di legge dell’attrazione, riferendomi ad essa come un’attitudine mentale positiva che è in grado di attrarre i risultati che desideri ottenere davvero. E se pensassimo cose negative cosa succederebbe?

C’è un altro tipo di attrazione, che è quella di cui parleremo oggi in questa guida: la profezia che si autoadempie o autoavvera. In psicologia, la profezia che si autoavvera consiste grosso modo in questo: sei sei convinto o timoroso del verificarsi di eventi futuri, il tuo comportamento si altera in maniera tale da causare tali eventi.

Facciamo un esempio comune a tutti. Lo sport. Se durante una partita a tennis.

Se prima di colpire la palla pensiamo di fallire il colpo o non ci sentiamo nello stato giusto, la nostra mente rappresenterà un’ipotetica immagine di fallimento e, per il nostro sistema nervoso, sarà come averlo vissuto realmente. Con molte probabilità, il pensiero negativo si auto avvererà. Il braccetto del tennista o la sindrome del calcio di rigore.

Ora, il punto è che questa cosa investe ogni ambito della nostra vita.

Anche e soprattutto nelle relazioni.

Ecco come sopravvivere alla profezia che si autoavvera e come EVITARE di vanificare la tua riconquista.

Tutto sulla profezia che si autoavvera

La profezia autoavverante fa parte della nostra quotidianità e, soprattutto, delle nostre relazioni. Pensiamo alla GELOSIA.

Se siamo ossessionati dalla gelosia, quindi la paura che lei si allontani o che ti tradisca, è probabile che, anche se non verrai diagnosticato di delirio di gelosia, tu metterai in atto comportamenti, tipicamente limitanti, irritanti o persecutori, che faranno abbassare il tuo valore, al punto che sarà molto probabile che allontanerai davvero la persona che ami, forse spingendola nella mani di un altro uomo.

Vedi: un comportamento che viene messo in atto da te per mostrare il tuo attaccamento ti si ritorca contro. GIUSTAMENTE anche.

“Il Geloso ama molto, ma chi non lo è troppo ama meglio”.

Pensa al tuo benessere: dopo la rottura, sicuramente ti sentirai poco bene. Pensare però che non riuscirai a vivere senza di lei ti porterà ad abbandonarti al dolore, al punto che passerai la maggior parte del tuo tempo ad autocommiserarti. Questo atteggiamento rischia di compromettere altri ambiti della tua vita come il lavoro.

Non hai idea di quante persone io abbia visto fallire nel lavoro, solo perché hanno profetizzato nella loro mente un fallimento.

La mentalità che compromette i tuoi risultati

C’è una mentalità che TI LIMITA nella riconquista.

Non è raro pensare che una storia sia davvero finita; a volte, ci sono anche validi motivi per pensarlo, magari perché le hai dato una grande delusione con un tradimento.

Tuttavia le persone con cui ho a che fare hanno obiettivi diversi, anche perché chi è davvero un balordo non cerca aiuto, è troppo orgoglioso per ammettere di aver sbagliato.

Tipicamente non sono rotture nate da motivi gravissimi (le classiche? calo di desiderio, tu che te la dormi sugli allori e lei che si stufa). Il punto è il MODO in cui affronti questa rottura e il dialogo che hai con te stesso. Il punto è la qualità dei tuoi pensieri:

  • “Lei non mi vuole più è stata chiara, ma le dimostrerò subito quanto la amo”
  • “Avrà un altro, sicuro!”
  • “Non posso aspettare, devo sapere che sta facendo, se mi pensa”

E alla fine avrai ragione su tutto, perché i comportamenti che metterai in atto faranno si che otterrai l’incubo profetizzato, spingendola ancor più lontano da te.

Non bene.

Per niente.

Il fatto è che se sei stato lasciato non vuoi far trascorrere tempo, vuoi rimettere in piedi la baracca al più presto, perché le tue paure ti spingono a colmare la distanza. Così che i tuoi incubi si concretizzeranno. Che poi lo sanno anche i fermenti lattici che se lei ti lascia è d’obbligo prendersi un periodo di distacco!

Molte relazioni che si rompono, potrebbero rivivere avendo pazienza e invece no: invece di salvarle si infierisce sul cadavere.

Se ti trovi nel post rottura, pensa alle tue paure e a ciò che ti suggeriscono di fare con la tua amata per tornarci insieme. 9 volte su 10 facendo L’OPPOSTO di quello che dovresti fare. A proposito, ho scritto un ebook sugli ERRORI KILLER della riconquista: puoi leggerlo lasciando la tua mail nel box qui sotto

La verità è che se continui a pensare male, probabilmente andrà male. Devi cambiare paradigma e pensare prima di tutto a TE STESSO. Se vuoi riconquistare la tua donna con il metodo Riconquistala, guarda cosa ho preparato per te qui sotto.

A presto

Marco

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *