Se sei stato lasciato dalla persona che ancora ami, è certo che adesso tu ti senta triste, arrabbiato, confuso, con un’angoscia inarrestabile ed un pugno allo stomaco costante. Nella migliore delle ipotesi hai accettato la rottura e ora, a mente fredda, stai cercando informazioni online su come riconquistare la tua ex (se non sai da dove iniziare, clicca qui).
Nella peggiore delle ipotesi, invece, hai agito d’istinto facendo una serie di errori che l’hanno solo innervosita, allontanandola ancora di più da te.
Ecco, in entrambi i casi è possibile che tu voglia iniziare un percorso di coaching con noi per riconquistarla e riprenderti il tuo benessere: questo è già un ottimo punto di partenza.
Tuttavia, ciò non basta: la riconquista dipende da molti fattori, tra cui il tuo mindset. Una predisposizione mentale errata, infatti, è un grande ostacolo al tuo obiettivo di riprenderti la persona che ami e potrebbe fartela perdere per sempre.
Per questo motivo, ho deciso di raccogliere in questo articolo gli errori di mindset principali nella riconquista che ho riscontrato nel corso della mia pluriennale carriera di consulente relazionale. Tutto ciò, grazie anche al prezioso contributo dei miei consulenti esperti (pochi ma buoni: non a caso sono ritenuti i migliori in Italia), i quali ogni giorno aiutano decine di persone a riconquistare la persona amata (mettiti in contatto con il mio Team per capire come iniziare).
1 – PRESUMERE QUELLO CHE LA TUA EX POSSA PENSARE
Questo è il re degli errori nella riconquista della ex che commettete durante il percorso e spesso si esplicita con la frase “So che la mia ex sta aspettando una mia mossa…se non la faccio la perderò per sempre!”.
Il senso di urgenza e la convinzione che la tua ex voglia che tu faccia subito qualcosa è una malinterpretazione dei tuoi desideri (ovvero, stai proiettando le tue fantasie nella realtà).
Tu desideri che lei aspetti un tuo passo e quindi ti convinci che lei lo voglia davvero, mentre magari in questo momento non è così, vuole solo stare da sola.
In questo modo, ti butti nel provare a riavvicinarti alla tua ex non curante dei tempi di no-contact, delle regole del ricontatto e del tuo (e suo!) stato mentale, fallendo miseramente ed allontanandola ancora di più.
Un comportamento del genere è inaccettabile a mio avviso ed è intomo di necessità di lavoro su di sé.
Pa’unica cosa che conta sono i fatti: la situazione è composta da molti elementi che, come in un mosaico, non vanno presi singolarmente bensì nel loro insieme.
Quindi, se tutti questi elementi ci suggeriscono che la tua ex ti stia pensando e che tu le stia mancando allora potrà essere il momento di agire in modo strategico ma comunque non frettoloso.
Questo perché anche se la tua ex volesse che tu ti facessi risentire, non è che trascorrendo una settimana le passa il desiderio! Ricorda, infatti, che il desiderio segue l’andamento oscillatorio dei sentimenti ed è un qualcosa di graduale, non è un interruttore.
2 – VIVERE NELLA SPERANZA
Quante volte sentiamo dire “Spero che lei torni”.
Ecco, è un altro degli errori nella riconquista della ex perché la speranza è una zona di non controllo mentre tu devi vivere nella consapevolezza. Consapevolezza che se tu farai le cose al meglio tornerete insieme e che se anche lei non tornasse tu dedicherai la tua versione migliore a un’altra persona più ricettiva.
3 – “SE VUOLE TORNA LEI”
Mi fa sempre sorridere questa affermazione che alcuni fanno, come se lei avesse un motivo per tornare.
Perché mai dovrebbe? Perché se ti ha lasciato e dunque sei sceso sotto la sua soglia di accettazione per una relazione, dovrebbe riprenderti tale e quale?
Capisci che non ha alcun senso logico e pertanto lo considero uno degli eerrori clamorosi della riconquista della ex.
Una donna solida di sicuro non ti rivuole se non cambi ciò che l’ha portata a dire basta e glielo dimostri nel tempo (all’inizio indirettamente e poi direttamente).
Se sei un veterano del nostro canale, saprai bene che non si intende un cambiamento totale che peraltro sarebbe irrealistico, bensì un miglioramento costante che lei possa sia vedere razionalmente che sentire emozionalmente, portando i sentimenti nei tuoi confronti a rifiorire.
In poche parole, devi generare in lei investimento emotivo.
4 – NON PUBBLICARE SUI SOCIAL SOLO PERCHÉ NON L’HAI MAI FATTO
Alcuni di voi si rifiutano di iniziare a pubblicare sui social dopo la rottura perché temono che la ex si accorga che c’è una strategia dietro e questo entra a pieno titolo negli errori nella riconquista della ex.
Quello che noi facciamo notare in questi casi è che il tempo lasciato libero dalla relazione deve pur essere riempito, esattamente come starà facendo lei. Trovare nuovi hobby, passare più tempo con gli amici, andare a ballare, tutte attività che magari durante la vostra frequentazione avete abbandonato o rinunciato ad intraprendere.
È fondamentale approfittare del potere dei social in queste situazioni perché non solo rendono possibile mostrare i tuoi miglioramenti indirettamente e gradualmente ma rappresentano anche un importante biglietto da visita per farsi notare da altre donne.
Ebbene sì, perché NON esiste solo la ex, nemmeno in fase di riconquista!
Infatti, a meno che non siate in una situazione di crisi di coppia o di pausa e la rottura è già avvenuta, tu sei single a tutti gli effetti e libero di fare ciò che vuoi.
5 – NON SAPERE QUANDO CHIUDERE CON LA RICONQUISTA
Un aspetto fondamentale del mio metodo è la deadline.
Non porre una data di scadenza, un limite temporale oltre il quale rinunci alla riconquista e vai definitivamente oltre con la tua vita è un errore fatale tanto nella riconquista della ex quanto ne
Se tu dopo svariato tempo in cui vi siete continuati a sentire, magari anche visti, avete avuto dell’intimità ma poi nulla di più, ti accorgi che la riconquista non dipende più dai miglioramenti che le stai mostrando bensì da suoi retaggi passati, convinzioni, freni emotivi etc. devi avere il coraggio di troncare il rapporto.
Questo potrebbe creare uno shock emotivo nella tua ex, portandola a tornare sui suoi passi. Invece, stare troppo tempo nel limbo, in una zona quasi amichevole, è totalmente a sfavore dell’attrazione e quindi della riconquista perché lei in questo modo si addolcisce la rottura, il passaggio da fidanzata a single, lasciandoti andare poi serenamente quando si sente pronta.
Capisci bene che il quinto degli errori nella riconquista della ex è pericoloso e, se accade, è molto difficile porre rimedio. Questo perché lei ormai ha voltato pagina ed è diventata completamente indifferente a te e al tuo valore aggiunto.
COME FARE A NON CADERE IN QUESTI ERRORI DURANTE LA RICONQUISTA
Solitamente subito dopo la rottura abbiamo uno spazio temporale in cui è possibile agire per riconquistare la persona amata. Il problema è che questo lasso di tempo è LIMITATO e pertanto ogni errore ti fa perdere terreno e ti avvicina alla scadenza oltre alla quale lei volterà definitivamente pagina. Possono essere settimane o mesi, più raramente si arriva all’anno o diversi anni.
Per questo è necessario adottare sin da subito un mindset corretto e la giusta strategia, in primis accettando la rottura e allontanandoti da lei.
Dopodiché, se non sai come fare, ci hai trovati! Compila il mio questionario relazionale per metterti in contatto con il mio Team e prenotare un colloquio conoscitivo con il mio Direttore dei Coach, il quale saprà dirti se la tua situazione è adatta al nostro metodo e come iniziare un percorso con noi.
A presto!