COPERTINE ARTICOLI BLOG (2)

PERCHÉ VUOI RICONQUISTARE LA TUA EX?

Sì, ma perché vuoi riconquistarla? Quali sono le ragioni alla base della riconquista? 

Cosa ti spinge a guardare indietro, quando tutti intorno ti dicono di andare avanti e di essere “uomo”? 

Le mie emozioni mi dicono questo! / È quello che sento di dover fare!”  

Certo, è normale: all’alba di una rottura sentimentale ci sentiamo soli, proviamo una forte mancanza, tristezza e questi stati d’animo ci portano ad assecondare le nostre emozioni 

La tua mente è sconvolta dal lutto da separazione e sta disperatamente tentando di ristabilire l’equilibrio perduto. Come? Cercando in tutti i modi di riprendersi la persona che era deputata a questo scopo. Lei deteneva, infatti, la percentuale di benessere necessaria affinché tu stessi bene.   

Ma cerchiamo di andare più a fondo… 

Se ti chiedessi di scrivere 50 motivazioni per cui rivuoi la tua ex, cosa scriveresti? 

Probabilmente, dopo le prime 20 motivazioni dedicate a lei, a quanto era una donna-angelo e come ti capiva, arriveresti a scrivere (se fossi onesto con te stesso) cose del tipo: “ho paura di restar da solo”, “non ho voglia di rimettermi in gioco con altre donne” (se invece ne avessi, abbiamo quello che fa per te! Dai un’occhiata qui Corso Rimettiti in Pista – Riconquista Facile), “vivo in un paesino, le donne sono quasi tutte fidanzate o sposate”, etc. 

Potresti avere anche motivazioni meno sane da addurre per la tua riconquista, quali la vendetta (un classico!). “Voglio riconquistarla per poi lasciarla io, così capisce cosa ho provato!”. Ragazzi, lasciatemi dire che queste ragioni non sono sane: ti privano di preziosa energia, che sarebbe meglio canalizzare in modo migliore, come ad esempio conoscendo altre persone, focalizzandoti su te stesso e via dicendo. Poi, per carità, ognuno è libero di fare quello che vuole, sempre restando nei limiti del rispetto del prossimo e della legge, ovviamente! 

“No Marco, niente di tutto ciò…voglio riconquistarla perché con lei ho provato cose mai provate prima, so che potremmo funzionare, se non fosse per delle piccole lacune” 

Beh, allora in questo caso ti dico: mettiamocela tutta!  

Se sei pronto ad impegnarti per provare a riconquistare l’amore della tua vita, allora dovrai fare ancora uno sforzo prima di essere pronto a intraprendere la strategia migliore per tentare l’impresa.  

INDAGA LE VERE RAGIONI DIETRO LA ROTTURA 

Prima di iniziare il tuo percorso di riconquista, è necessario che tu indaghi le vere cause di rottura. Le esperienze, infatti, devono essere elaborate, si deve riflettere e scavare a fondo per capirne l’origine e il perché. Solo in questo modo sarai in grado di affrontare il lutto da separazione nel modo corretto, evitando, qualsiasi sia l’esito della tua strategia di riconquista, che questo diventi un fantasma che ti tormenterà nella tua nuova relazione con lei o con altre donne.  

In questo processo è fondamentale scindere il sentimento puro che provi per lei dalla componente idealizzata, dalla solitudine, dal senso di colpa, la rabbia etc. Tutte le elucubrazioni che seguono queste reazioni non fanno altro che rubare energia preziosa che devi allocare nella gestione del “lutto” vero e proprio. 

Gestire una rottura a livello emotivo è infatti complesso, a seconda del tuo livello di sicurezza in te stesso e dei tuoi trascorsi. La rottura è solo la goccia che fa traboccare il vaso, e dentro quel vaso non c’è solo la tua ex ma anche situazioni personali che potrebbero aver minato il tuo equilibrio, come ad esempio: il rapporto con i tuoi genitori, fallimenti nello studio o nel lavoro, etc. Se queste fattispecie sono state un trauma per te, beh in questo caso il lutto da separazione “picchierà più forte”. Al contrario, persone più sicure di sé se ne faranno più facilmente una ragione, non saranno disposte a scendere a compromessi per tentare a tutti i costi la riconquista. Bada che questo non significa essere migliori, semplicemente siamo tutti diversi e ognuno ha la sua storia personale a influire sul carattere e le decisioni. 

“Ho fatto tanti errori e ti ho scoperto tardi, voglio fare l’ultimo tentativo per non avere rimpianti “ 

Che dire, ti stimo molto!  

Ci vuole coraggio e maturità per ammettere i propri errori e ancora di più ad ammettere di non voler avere rimpianti. Se mi segui, sai bene che le possibilità di riconquista dipendono anche molto dalla prontezza con cui si mette in atto una strategia giusta per riavvicinarsi all’ex partner.  

Se non sei stato celere nel correre ai ripari e hai fatto tutto il contrario di quello che si dovrebbe per riconquistare la tua ex, beh sappi che con strumenti professionali è possibile fare breccia inaspettata nel cuore della ex. Tuttavia, la tua motivazione deve essere sana e devi avere voglia di impegnarti, anche perché in situazioni del genere normalmente non c’è molto tempo per agire. Dopo diverso tempo, infatti, la finestra temporale utile alla strategia si chiude, azzerando le probabilità di riconquista. 

Per questo motivo, sforzati a comprendere veramente i tuoi desideri e, se le premesse sono sane, abbi il coraggio di impegnarti per una cosa a cui tieni davvero! Questo ti aiuterà non solo nel ricostruire eventualmente una relazione con lei, ma anche negli altri ambiti della vita. Sapere di avercela messa tutta per raggiungere un obiettivo a cui tenevi moltissimo ti farà avere più fiducia in te stesso e ti darà la carica per affrontare altre sfide. 

 

Vuoi riconquistare la persona che ami?

Raccontaci la tua storia e prenota una chiamata conoscitiva con un nostro coach.
1-removebg-preview
Tags: No tags

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *